Alla prima Juventus di campionato manca solo il ruttino del dopo cena. Pancia piena, gambe molli, testa lontana dal Parma. Sarà il periodo, d’accordo, ma attenzione: la sindrome del complotto non aiuta a scacciare le ambigue coccole del calcio d’agosto, a maggior ragione se prodigo di vittorie (Supercoppa, trofeo Berlusconi). Né credo che la brutta figura sia da ascrivere alla latitanza di Conte: non mi risulta che a Pechino o a San Siro in panchina ci fosse lui
.
In qualità di presidente dell’associazione Giùlemaninedagiovinco mi assumo le mie responsabilità , anche se inchiodarlo in attacco non ha senso: ha bisogno di spazio. Donadoni è un allenatore che non frequenta i salotti ma sa come si deve giocare da primi della classe e, soprattutto, contro i primi della classe. Il suo Parma aveva chiuso l’ultimo campionato con sette vittorie. Si è difeso per forza, non per scelta.
La Juventus ha regalato un tempo. Sembrava tornata all’inverno dei lunghi pareggi: poco pressing, zero tiri. Alla ripresa, il cambio di marcia: venti minuti vecchio stile, Vidal più largo, Asamoah su tutti (e la fascia non sarebbe nemmeno la sua reggia). Venti minuti, non di più: dopodiché, troppi sbadigli e, nel finale, troppe occasioni agli avversari. Il pilota automatico è uno strumento che va inserito a tempo debito.
Meglio questi «giudici» di altri: satira politica, ça va sans dire. Russo passerà alla storia come il primo giudice di porta ad aver concesso un rigore nel campionato italiano (poi parato da Mirante a Vidal): netto il contatto Mirante-Lichtsteiner, ma azione viziata dal fuorigioco dello stesso Lichtsteiner (assistente Petrella, dico a lei). Ciampi, in compenso, passerà alla storia eccetera eccetera per aver smascherato il primo gol-fantasma (di Pirlo). Questione di centimetri. Immagino l’invidia di Galliani.
Mac Phisto, Chiellini e Bonucci non valgono un tacchetto arrugginito di Zambrotta, quel Zambortta. Barzagli è un buon difensore ma niente a che vedere con Cannavaro. L’uomo dei miracoli è Conte. Marotta è l’uomo del cimitero di elefanti.
Lex Edgar Davids negli anni juventini era un Asamoah alla quinta potenza, nel livello di oggi mezzo campionato lo vinceva lui, da solo.
In generale se vai a vedere i nomi dei calciatori di quegli anni ti senti male.
Su Vidal so che non sei amante, per me è fortissimo speriamo che la pubalgia lo lasci tranquillo.
Lex, tu eri al mare l’anno scorso, non c’è dubbio. Pirlo aveva finito la benzina, come dici te, certo. Ma vatti a guardare le partite di marzo-aprile-maggio. Vai a guardarle perchè non le hai viste così poi mi dici il camminante cos’ha fatto e non ha fatto. Poi che Marchisio e Vidal (i tuoi due fabbri preferiti) corrano più di lui… beh grazie per la perla dell’acqua calda.
Scritto da Roberto Beccantini il 31 agosto 2012 alle ore 11:33
…semplicemente lo “utilizzo” (con nerazzurra arroganza …) per “perculare” … vorrà “perdonarmi”, spero … :)
No, Lex, io la vedo diversamente. La Juve di Capello giocava per l’1-0 avendo in avanti Trezeguet e Ibra, con Mutu in panchina o a fare l’ala. Aveva una grande difesa, per quello ammazzava i due campionati, permettendosi di sprecare punti già da gennaio. In Europa poi tutti i problemi nascosti venivano al pettine. Ricordo Arsenal e Liverpool, già . Soprattutto con i primi: due partite (tra andata e ritorno) da oratorio per come giocammo. Conte aveva e ha una squadra tecnicamente inferiore (non un abisso però) quindi si spiegano i 4 punti di distacco e non i 91 punti. Svegliaaaaaaaaaaaaaaa!
Scritto da Lex Luthor il 31 agosto 2012 alle ore 11:23
…ti sei già dato la risposta…. grazie (al tuo “amico” Marotta?) per aver scelto (nello scorso gennaio…) il grande CACERES … :)
Mac Phisto, Pirlo a metà campionato aveva finito la benza….e giocava una volta a settimana! E grazie a Vidal e Marchisio che correvano per lui. Tu candidalo pure al pallone d’oro…..
Siamo usciti ai quarti con Arsenal e Liverpool che non erano proprio scarse scarse…….La Juve di Capello massacrava i campionati. Questa (GRAZIE A CONTE!) è arrivata 4 punti aventi ad Abate-Antonini-Boateng-Nocerino……non a Kakà -Shvechenko ecc. ecc.
Lex, secondo me l’anno scorso eri a fare castelli di sabbia e guardavi gli highlights delle partite su youtube, sbagliando pure campionato. Non c’è altra spiegazione. Vidal un fabbro senza tecnica. Questa è più buona ancora.
Vidal non è Jesus Christ, ma certamente è stato fondamentale l’anno scorso. Quest’anno potremo sopperire meglio ai cali di rendimento (fisiologici) suoi e di Marchisio con Isla, Pogba e Asamoah……… sperando che i “cali” di tutti non coincidano………..
Guarin sarà il caso di aspettare almeno la sosta invernale prima di poterlo giudicare compiutamente…..
Marrone spero abbia spazio più come vice Pirlo che come difensore……