Alla prima Juventus di campionato manca solo il ruttino del dopo cena. Pancia piena, gambe molli, testa lontana dal Parma. Sarà il periodo, d’accordo, ma attenzione: la sindrome del complotto non aiuta a scacciare le ambigue coccole del calcio d’agosto, a maggior ragione se prodigo di vittorie (Supercoppa, trofeo Berlusconi). Né credo che la brutta figura sia da ascrivere alla latitanza di Conte: non mi risulta che a Pechino o a San Siro in panchina ci fosse lui
.
In qualità di presidente dell’associazione Giùlemaninedagiovinco mi assumo le mie responsabilità , anche se inchiodarlo in attacco non ha senso: ha bisogno di spazio. Donadoni è un allenatore che non frequenta i salotti ma sa come si deve giocare da primi della classe e, soprattutto, contro i primi della classe. Il suo Parma aveva chiuso l’ultimo campionato con sette vittorie. Si è difeso per forza, non per scelta.
La Juventus ha regalato un tempo. Sembrava tornata all’inverno dei lunghi pareggi: poco pressing, zero tiri. Alla ripresa, il cambio di marcia: venti minuti vecchio stile, Vidal più largo, Asamoah su tutti (e la fascia non sarebbe nemmeno la sua reggia). Venti minuti, non di più: dopodiché, troppi sbadigli e, nel finale, troppe occasioni agli avversari. Il pilota automatico è uno strumento che va inserito a tempo debito.
Meglio questi «giudici» di altri: satira politica, ça va sans dire. Russo passerà alla storia come il primo giudice di porta ad aver concesso un rigore nel campionato italiano (poi parato da Mirante a Vidal): netto il contatto Mirante-Lichtsteiner, ma azione viziata dal fuorigioco dello stesso Lichtsteiner (assistente Petrella, dico a lei). Ciampi, in compenso, passerà alla storia eccetera eccetera per aver smascherato il primo gol-fantasma (di Pirlo). Questione di centimetri. Immagino l’invidia di Galliani.
X alèmichel.
Aggiungo
Errori: Marco Motta
Miglior Colpo di Marotta: Cessione di Diego a Wolfsburg per 15 mil. colpo da maestro.
esatto alemichel concordo…oramai si va sempre per giudizi trancianti, o scarsi o fuoriclasse e le valutazioni su Marotta non sfuggono a questo schema, come se invece, e come capita ad ognuno di noi, le scelte a volte si azzeccano, a volte meno. E si sta parlando di calcio, materia friabile ed incerta per definizione. ( ed i migliori, semmai, son coloro che son consapevoli di ciò, opinionisti compresi.). Marotta ha fatto cose buone, cose meno buone. Nel complesso ed al momento l’asticella oscilla ampiamente a suo favore.
Gentile Axl Rose, la prego: fatti, non opinioni. Era tutto perfetto fino a “ma io non sono obiettivo”. Come suggerisce il grande Alberto Cavallari, basta essere sinceri. L’obiettività è astrazione.
@ alèmichel: Su Bendtner dobbiamo prima vedere il giudizio del campo. Così. al 31 agosto, pare una scelta forzata low cost, di ripiego e non profondamente decisa con l’allenatore. Bisogna vedere se si integra ed è adatto al gioco di Conte. La base e l’età ci sono. Il resto ho molti dubbi, quindi per me oggi al 80% è un “bidone”. Sugli altri colpi di Marotta che hai citato, Lex ti direbbe che sono tutte pippe sopravvalutate o quasi…
anche io sono deluso dal mancato arrivo del top player ma vorrei analizzare le operazioni di mercato di Marotta nei tre anni prima di fare una valutazione.
Tra le note positive direi: Pirlo, Barzagli, Lichtstainer, Bonucci, Vidal, Giaccherini, Vucinic, Quaglia, Matri, Asamoah, Pogba e Bendtner (visti i costi.
Tra gli errori: Martinez, Elia, Krasic. Del Neri
Tra le situazioni da valutare direi: Isla e Giovinco.
A naso credo meriti un giudizio largamente positivo.
Non fidiamoci di quello che scrivono i giornali, molti giocatori non sono mai stati nemmeno vicini a vestire la maglia della juve.
Accetto modifiche alla mia lista.
Ottima scheda tecnica, Riccardo Ric.
Io dico che il Capitano, a 38 anni, è ancora meglio di Bendtner, a 24 anni. Ma io non sono obiettivo.
http://www.uccellinodidelpiero.com/nicklas-bendtner-la-scheda-aggiornata/
.
Su Bendtner ho letto questa scheda, (in effetti sono due). E’ ben articolata. Di sicuro una cosa così ben fatta non la troveremo su nessuno dei quotidiani che vanno per la maggiore.
Io ribadisco: come quinto attaccante, senza pretese o illusioni da top player come i tanti nomi propinati da maggio a ieri, avrei preso già molto prima e senza fare proclami ai tifosi uno come Maxi Lopez.
Allora luca facciamo uno squadrone io e te contro i motti lexiani. ;-)
Su Bendtner scrivo la mia modesta opinione: è giovane, può avere qualche margine di miglioramento, viene dal campionato inglese e ha giocato in champions, c’è però il rischio che sia uno scarso e non sia adatto al gioco di Conte ma facciamo parlare il campo, come sempre è giusto che sia lui a dare i giudizi. E comunque ho il sospetto che se lo si prendeva a luglio, sarebbe costato 10 milioni. Al 30 agosto, da opzione direi secondaria, 500mila euro e in prestito con diritto di riscatto. Una grande differenza.