Alla prima Juventus di campionato manca solo il ruttino del dopo cena. Pancia piena, gambe molli, testa lontana dal Parma. Sarà il periodo, d’accordo, ma attenzione: la sindrome del complotto non aiuta a scacciare le ambigue coccole del calcio d’agosto, a maggior ragione se prodigo di vittorie (Supercoppa, trofeo Berlusconi). Né credo che la brutta figura sia da ascrivere alla latitanza di Conte: non mi risulta che a Pechino o a San Siro in panchina ci fosse lui
.
In qualità di presidente dell’associazione Giùlemaninedagiovinco mi assumo le mie responsabilità , anche se inchiodarlo in attacco non ha senso: ha bisogno di spazio. Donadoni è un allenatore che non frequenta i salotti ma sa come si deve giocare da primi della classe e, soprattutto, contro i primi della classe. Il suo Parma aveva chiuso l’ultimo campionato con sette vittorie. Si è difeso per forza, non per scelta.
La Juventus ha regalato un tempo. Sembrava tornata all’inverno dei lunghi pareggi: poco pressing, zero tiri. Alla ripresa, il cambio di marcia: venti minuti vecchio stile, Vidal più largo, Asamoah su tutti (e la fascia non sarebbe nemmeno la sua reggia). Venti minuti, non di più: dopodiché, troppi sbadigli e, nel finale, troppe occasioni agli avversari. Il pilota automatico è uno strumento che va inserito a tempo debito.
Meglio questi «giudici» di altri: satira politica, ça va sans dire. Russo passerà alla storia come il primo giudice di porta ad aver concesso un rigore nel campionato italiano (poi parato da Mirante a Vidal): netto il contatto Mirante-Lichtsteiner, ma azione viziata dal fuorigioco dello stesso Lichtsteiner (assistente Petrella, dico a lei). Ciampi, in compenso, passerà alla storia eccetera eccetera per aver smascherato il primo gol-fantasma (di Pirlo). Questione di centimetri. Immagino l’invidia di Galliani.
Come ho già detto nel mio post precedente, Giovinco insieme a Vucinic è un controsenso, a meno che non si giochi con tre punte e, quindi loro due più un puntero centrale (ma mi sembra sarebbe una disposizione molto azzardata nella maggior parte dei casi). In tutti gli altri casi Giovinto O Vucinic + una punta centrale.
Sono sempre stato un estimatore del piccoletto, ma, proprio perchè “gli voglio bene”, lo aspetto al varco e deve dimostrare di valere. Ha probabilmente bisogno un paio di partite dove è determinante per sbloccarsi.
Non credo molto in un inserimento di Giovinco in un’operazione Cavani, perchè il Napoli si è già coperto nel ruolo con Insigne. Forse sarebbe più facile un Matri+cash, ma siamo nel regno di Harry Potter … quindi Cavani non arriverà .
L’unico giro che mi sembra possibile potrebbe essere Cavani al City, che libera Dzeko. Oppure Llorente che vince il braccio di ferro con il suo presidente e lo convince a cederlo. Rimane il fatto che, in entrambi i casi, avrei visto meglio tenerci Immobile, ma, come dice Lex, non è nè sudamericano, nè subnormale, nè entrambe le cose, e poi sembra che Conte non lo apprezzi (avendolo avuto a Siena).
Infatti: ma errare humanum, si dice. E invece Marotta é diabolicum, perché l’ha rifatto con Immobile. La ragione é meramente contabile e non economica: ovvero poter mettere a bilancio una plusvalenza. Peccato che economicamente resti il fatto che se cedi uno a 4 M e lo ricompri a 11, getti i soldi dalla finestra e passi anche per fesso. Naturalmente qualcuno dirá: ma se Immobile, o Giovinco, fossero rimasti alla Juve, avrebbero fatto un sacco di panca e la loro valutazione non si sarebbe alzata. Vero, ma qui sta l’abilitá di una societá e di un DG di scovare giocatori interessanti e prenderli per poi farli giocare. Se pensi che uno non possa giocare, lo cedi e ti orienti altrove. Avrei preferito di gran lunga che la Juve, invece di spendere 11 M per la metá di Giovinco, li risparmiasse e anzi incassasse lei 11 per l’altra metá, cosi’ da avere una bella somma per prendere un centravanti vero. Cosi’ rischiamo di rimanere nel mezzo, con meno soldi e un attaccante leggero come una piuma.
Fabrizio, sull’esborso esagerato per Giovinco sono d’accordo perchè soprattutto il giocatore è stato cresciuto dalla Juventus ed era di sua proprietà . L’errore è stato a monte: al Parma bisognava darlo solo in prestito. Secondo te il Parma, con la metà del cartellino, diceva a Marotta: riprendilo pure gratis, prego?
L’anno scorso avevamo 5 attaccanti e non giocavamo la CL. Quest’anno iniziare la CL con soli 4 attaccanti mi sembrerebbe un controsenso. Avevamo un certo Immobile… la cui metá, svenduta da Mr Marotta per 4 milioni, certamente ne varrá molti di piu’ a fine anno. Chiaro che sará cosi’ anche perché nel Genoa giocherá mentre alla Juve avrebbe fato molta panchina, ma ;e un giovane sul quale io avrei scommesso – ha piu’ efficacia di Giovinco, a mio avviso.
@MacPhisto. Io non cred oche Giovinco sia scarso, ma penso che, come ho scritto, sia piu’ adatto a una squadra medio-piccola che a una come la Juve. Anche se continuo a vederlo troppo leggero – infatti la gioca sempre di prima, altrimenti se la tiene per piu’ di 1 secondo va subito per terra. Sarei felicissimo di essere smentito ovviamente. Intendiamoci: ha la capacitá di saltare l’uomo e sicuramente avrá modo di fare qualche gol e qualche assist. Ma per me resta un rincalzo di Vucinic, non certo uno da valutare globalmente 22 milioni. La valutazione gonfiata per me ha senso se poi il giocatore viene inserito in un’operazione piu’ importante, per evitare di sborsare troppo cash. Altrimenti era assai meglio non prenderlo, tenersi Immobile (anziché svenderne la metá al Genoa per 4 M) e usare gli 11 M per acquistare un centravanti di altra caratura.
Lex, chi è Roberto? Sei ingrato con Cavani. Forse lo conosci poco. Giovinco deve dimostrare, è dura, ma diamogli appunto tempo. Siamo a fine agosto o sbaglio? Te sei ancora al mare… svegliaaaaaa!
Lex, io avrei preso uno come Maxi Lopez. Conosce il campionato italiano, è abituato anche a grandi squadre, è forte tecnicamente e duttile in avanti. E, cosa non trascurabile, segna. Spendere per spendere… ma un attaccante in più arriverà , secondo me. 4 numericamente sono pochi.
MacPhisto carissimo (ma sei Roberto sotto mentite spoglie?), qua c’è gente che credeva alle 3 stelle sulla maglia e ancora crede nei 440 mln. Harry Potter ha diritto di cittadinanza…..o no?
Per MacPhisto : Cavani al massimo è un gradino sotto Futre (e come sempre mi stupisco della mia generosità ); Giovinco secondo me ha fino a Dicembre per dimostrare se è veramente da Juve che conta. Dopodichè mi toccherà sentire lo stesso refrain sentito per le pippe Amauri, Diego ecc. “anche Platini è esploso dopo 6 mesi”. Ma l’avete mai visto Platini?
Fabrizio la trafila di top player cercati (da te citati), secondo me denotano anche un po’ confusione in chi fa il mercato…..Adesso si sente di ‘sto Cardozo (io non lo conosco). Mah….spendere per spendere, tanto vale rimanere così. Poi non è sempre Natale (vedi Pirlo…..anche se il primo anno ha giocato 1 partita a settimana) : Lucio arriva fin dove può. E poteva poco prima, figurati a 34 anni suonati……Anche se questa estate devo dire ho riscoperto un sacco di fan juventini del brasiliano!…..