Alla prima Juventus di campionato manca solo il ruttino del dopo cena. Pancia piena, gambe molli, testa lontana dal Parma. Sarà il periodo, d’accordo, ma attenzione: la sindrome del complotto non aiuta a scacciare le ambigue coccole del calcio d’agosto, a maggior ragione se prodigo di vittorie (Supercoppa, trofeo Berlusconi). Né credo che la brutta figura sia da ascrivere alla latitanza di Conte: non mi risulta che a Pechino o a San Siro in panchina ci fosse lui
.
In qualità di presidente dell’associazione Giùlemaninedagiovinco mi assumo le mie responsabilità , anche se inchiodarlo in attacco non ha senso: ha bisogno di spazio. Donadoni è un allenatore che non frequenta i salotti ma sa come si deve giocare da primi della classe e, soprattutto, contro i primi della classe. Il suo Parma aveva chiuso l’ultimo campionato con sette vittorie. Si è difeso per forza, non per scelta.
La Juventus ha regalato un tempo. Sembrava tornata all’inverno dei lunghi pareggi: poco pressing, zero tiri. Alla ripresa, il cambio di marcia: venti minuti vecchio stile, Vidal più largo, Asamoah su tutti (e la fascia non sarebbe nemmeno la sua reggia). Venti minuti, non di più: dopodiché, troppi sbadigli e, nel finale, troppe occasioni agli avversari. Il pilota automatico è uno strumento che va inserito a tempo debito.
Meglio questi «giudici» di altri: satira politica, ça va sans dire. Russo passerà alla storia come il primo giudice di porta ad aver concesso un rigore nel campionato italiano (poi parato da Mirante a Vidal): netto il contatto Mirante-Lichtsteiner, ma azione viziata dal fuorigioco dello stesso Lichtsteiner (assistente Petrella, dico a lei). Ciampi, in compenso, passerà alla storia eccetera eccetera per aver smascherato il primo gol-fantasma (di Pirlo). Questione di centimetri. Immagino l’invidia di Galliani.
Certo, nella Juve di Capello sai quanti attaccanti di oggi avrebbero fatto il quinto? Ma non è questo il ragionamento giusto. Se Maxi Lopez è giocatore normale, e ci può stare, non vedo fenomeni in serie A al momento…
Maxi Lopez giocatore normale. Nella Juve pre-2006 avrebbe fatto il quinto (come Zalayeta). In questa magari si gioca il posto……ma il campionato è quello che è. Certo, partire con Van Persie e arrivare a Maxi Lopez….
Preoccupatevi anche del fatto che se Pogba esplode, ci ritroveremo una bella grana grazie al suo procuratore…..il buon Mino…….
Lex non arriverà nè Borriello nè Jovetic. Su Maxi Lopez, non mi hai risposto.
SVEGLIAAAAAAAAAA!!!!…..A noi serve il bombardiere là davanti. Bel giocatore ma siete veramente convinti che venderebbero Jovetic alla Juve?….a meno di un’offerta improponibile….
Oh, poi se non arriva nemmeno Dzeko ci dovremmo accontentare di Borriello (e forse un po’ rimpiangeremo Pazzini….o no?).
Bei tempi comunque quando gli attaccanti in maglia Juve all’inizio non erano grandi nomi ma poi diventavano fior di attaccanti e non viceversa.
E aggiungo: Immobile in B ha sfondato anche grazie al gioco offensivo di Zeman. Non è poco.
Si, anche a me piace Jovetic ma nella Juve forse non va bene, è una seconda punta e non è la priorità . Di certo 30 milioni alla Fiorentina sono una valutazione esagerata, fermo restando che il giocatore non è scarso. Restare come si è sarebbe sbagliato, Boakye andrà via in prestito sperando che maturi e ci sarà quindi il quinto attaccante, credo e spero prima punta. Su Immobile, che nella Primavera non mi aveva però mai fatto impazzire, credo che ci facciamo troppo abbagliare. Stesso discorso di Verratti, l’anno scorso in B una caterva di gol, d’accordo. Ma in B. Nella Juve sarebbe pressato e voi ne direste le stesse cose come su Giovinco. La sua dimensione per ora è il Genoa, squadre dove può sicuramente andare in doppia cifra di gol quest’anno.
@bilbao77. Restare cosi’ e aggregare Boakye onestamente non penso sia una buona idea. Teniamo conto di alcuni fattori: 1) la squalifica di Conte; 2) l’anno scorso quasi nessun infortunio, quest’anno sembra giá da subito che il trend sia diverso; 3) la CL. Ora se andiamo avanti come siamo almeno fino a gennaio, o ci va di lusso (tipo che Giovinco esplode, Boakye entra e fa gol, eccetera e ccetera), oppure si rischia di compromettere, o complicare la stagione, per poi intervenire comunque a gennaio.
Fabrizio, posto che son d’accordo che si sarebbe potuto tenere Immobile (e certamente non darlo all’uomo dalla valigetta, maggiordomo delle milanesi), non credo che, di questi tempi, incassare 4 milioni per la metá di un giocatore che ha fatto benissimo solo in B sia “svendere”.
Personalmente Jovetic lo caldeggiavo pure lo scorso anno (non ci voleva un genio a capire che fosse forte) e quando era infortunato, visto che magari si spuntava uno sconto, ma gente come Cardozo mi auguro sia solo una boutade della stampa.
Se dobbiamo prendere delle mezze figure, concordo con Lex, meglio restare come si é con Boakye come quinta punta perché nel caso facessimo una costosa fesseria, ci troveremmo con un altro problema in casa e con l’ennesima estate ad aspettare di rottamare attaccanti per prenderew finalmente un giocatore da Juve.