Alla prima Juventus di campionato manca solo il ruttino del dopo cena. Pancia piena, gambe molli, testa lontana dal Parma. Sarà il periodo, d’accordo, ma attenzione: la sindrome del complotto non aiuta a scacciare le ambigue coccole del calcio d’agosto, a maggior ragione se prodigo di vittorie (Supercoppa, trofeo Berlusconi). Né credo che la brutta figura sia da ascrivere alla latitanza di Conte: non mi risulta che a Pechino o a San Siro in panchina ci fosse lui
.
In qualità di presidente dell’associazione Giùlemaninedagiovinco mi assumo le mie responsabilità , anche se inchiodarlo in attacco non ha senso: ha bisogno di spazio. Donadoni è un allenatore che non frequenta i salotti ma sa come si deve giocare da primi della classe e, soprattutto, contro i primi della classe. Il suo Parma aveva chiuso l’ultimo campionato con sette vittorie. Si è difeso per forza, non per scelta.
La Juventus ha regalato un tempo. Sembrava tornata all’inverno dei lunghi pareggi: poco pressing, zero tiri. Alla ripresa, il cambio di marcia: venti minuti vecchio stile, Vidal più largo, Asamoah su tutti (e la fascia non sarebbe nemmeno la sua reggia). Venti minuti, non di più: dopodiché, troppi sbadigli e, nel finale, troppe occasioni agli avversari. Il pilota automatico è uno strumento che va inserito a tempo debito.
Meglio questi «giudici» di altri: satira politica, ça va sans dire. Russo passerà alla storia come il primo giudice di porta ad aver concesso un rigore nel campionato italiano (poi parato da Mirante a Vidal): netto il contatto Mirante-Lichtsteiner, ma azione viziata dal fuorigioco dello stesso Lichtsteiner (assistente Petrella, dico a lei). Ciampi, in compenso, passerà alla storia eccetera eccetera per aver smascherato il primo gol-fantasma (di Pirlo). Questione di centimetri. Immagino l’invidia di Galliani.
Vero, Ezio. Ma nel caso specifico del calcio, c’è un’omertà di fondo che deve far pensare.
In generale, mi sembra che il problema della “giustizia” in Italia sia che si indaga per suffragare una tesi precostituita non per scoprire cosa è successo e chi ha fatto cosa e in che misura……..
mi pare più una questione di attitudini che di leggi e normative…….. certo che il contradditorio con i testimoni è necessario…… soprattutto con i pentiti, soprattutto in mancanza di altri riscontri, ma è appunto una questione di attitudine………….
Buon giorno, gentile Dimasdumas.
ezio maccalli
Napoli? Vale i punti dell’anno scorso. Non ha la Champion’s, ma neanche i bonus dei tuffi di Lavezzi…….
ha il culo di segnare all’ultimo secondo. che poi non e` culo ma significa crederci, e quest’anno ci credono.
due anni fa hanno fatto 15 punti all’ultimo secondo.
l’anno scorso nemmeno uno. la differenza e` stata tutta li.
Ottima domanda dimas, io invece mi chiedo come mai, abbia fatto più scalpore il rigore alla Juve, poi sbagliato, di quello non concesso al Pescara sullo 0-0….
Beh, certo , sarebbe interessante, a patto che serva per confronto e approfondimento, e non per emulare. E cmq contraddittorio si.
Domanda alle geniali menti antijuventine di questo blog.
Ci avete frantumato i coglioni per anni sul fatto che il gol di Cannavaro fosse buono nonostante nasca da un calcio d’angolo assegnato erronamente al Parma.
Vorrei sapere come configurate l’episodio del rigore concesso alla Juve dopo che non era stata segnalata la posizione in fuorigioco di Lichtsteiner?
So che riuscirete nell’impresa di smentire voi stessi la mia curiosità sta solo nel vedere come.
Saluti
Terzi è sicuramente colpevole. Ci sono fior di testimoni che dicono che molti scommettevano per conto Terzi.
Buon giorno, gentile Barbabianconera. Nel merito:
1) Non lo so.
2) La Juventus non ha il becco di un euro da spendere. E comunque, in astratto, fa bene strategicamente ad aspettare l’ultimo minuto dell’ultimo giorno.
3) Gilardino l’avrei preso in passato, non oggfi.
4) L’Inter con il Napoli e la Roma sarà l’anti Juventus.
Gentile Riccardo Ric, grazie della segnalazione. Ieri erano intervenuti Prioreschi e Stagliano. Un grande giornale collocherebbe il caso Conte-Carobbio-Siena in Francia, Germania, Inghilterra e Spagna e racconterebbe l’iter, i metodi paese per paese. Contraddittorio o no, tanto per cominciare?