Alla prima Juventus di campionato manca solo il ruttino del dopo cena. Pancia piena, gambe molli, testa lontana dal Parma. Sarà il periodo, d’accordo, ma attenzione: la sindrome del complotto non aiuta a scacciare le ambigue coccole del calcio d’agosto, a maggior ragione se prodigo di vittorie (Supercoppa, trofeo Berlusconi). Né credo che la brutta figura sia da ascrivere alla latitanza di Conte: non mi risulta che a Pechino o a San Siro in panchina ci fosse lui
.
In qualità di presidente dell’associazione Giùlemaninedagiovinco mi assumo le mie responsabilità , anche se inchiodarlo in attacco non ha senso: ha bisogno di spazio. Donadoni è un allenatore che non frequenta i salotti ma sa come si deve giocare da primi della classe e, soprattutto, contro i primi della classe. Il suo Parma aveva chiuso l’ultimo campionato con sette vittorie. Si è difeso per forza, non per scelta.
La Juventus ha regalato un tempo. Sembrava tornata all’inverno dei lunghi pareggi: poco pressing, zero tiri. Alla ripresa, il cambio di marcia: venti minuti vecchio stile, Vidal più largo, Asamoah su tutti (e la fascia non sarebbe nemmeno la sua reggia). Venti minuti, non di più: dopodiché, troppi sbadigli e, nel finale, troppe occasioni agli avversari. Il pilota automatico è uno strumento che va inserito a tempo debito.
Meglio questi «giudici» di altri: satira politica, ça va sans dire. Russo passerà alla storia come il primo giudice di porta ad aver concesso un rigore nel campionato italiano (poi parato da Mirante a Vidal): netto il contatto Mirante-Lichtsteiner, ma azione viziata dal fuorigioco dello stesso Lichtsteiner (assistente Petrella, dico a lei). Ciampi, in compenso, passerà alla storia eccetera eccetera per aver smascherato il primo gol-fantasma (di Pirlo). Questione di centimetri. Immagino l’invidia di Galliani.
Ezio, “niente responsabilità personali da verificare”: cioè?
Buon giorno, gentile MacPhisto. Scusi, ma a quale domanda su Zeman non avrei risposto? E’ così cortese di ripropormela?
Concordo l’analisi di Cartesio sugli errori arbitrali di quel Milan-Juve dell’anno scorso. Errore bestiale sul gol di Muntari. Errore un po’ scorbutico che sa di compensazione sul fuorigioco inesistente di Matri. 1-1 e palla al centro. Poi scheda giustamente come tutti fa notare che il Milan andava sul 2-0. Ok. Ma nessuno di noi ha la certezza che la partita sarebbe stata chiusa al 30/35esimo del primo tempo. Ma mettiamo pure che il Milan avesse vinto e non si fosse ripetuta la rimonta della Juve come contro il Napoli: come si fa a dichiarare che il campionato sarebbe stato virtualmente vinto dai rossoneri quando si era a metà febbraio, scheda?
Ezio, la tua valutazione ci può stare, credo che la Samp la sopravvaluti, per me lotterà per la salvezza, L’udinese che comunque i giovani buoni ce li ha anche quest’anno, se stasera riesce ad andare in Champions, avrà un compito difficilissimo, che più di una volta è stato fatale ad altre squadre di media classifica, quindi non credo riuscirebbe ad avvicinarsi allla quota E. League.
Comunque al 31 Agosto voglio fare la Contro Griglia al primario, da non confondere con la grigliata…
Mac Phisto, la mia scala di valori prescinde dalle partite del primo turno. Mi baso su quelli che penso siano i valori delle squadre in questione…………..
SVEGLIAAAAAAA! SVEGLIAAAAAAAA! SVEGLIAAAAAAAAAA! 30 mln per Jovetic, 36 per Lorente e 55 per Cavani : stiamo scherzando!?!?!?!?!? I fuoriclasse abitano su un altro pianeta.
Roberto, l’omertà c’è comunque ed ovunque……….. perchè forse in altri ambiti son tutti pronti a denunciare o autodenunciarsi?
E poi come fai a distinguere l’omertà dall’ignoranza (nel senso di non conoscenza dei fatti) ?
O ci sono riscontri, o continui ad indagare. Non puoi condannare sui “si dice”, sui “è molto probabile che”, sui
“non poteva non sapere”………..
la mia proposta la conosci, a livello di calcio, o altri sport di squadra…….
pene già fissate in partenza e niente responsabilità personali da verificare. le indagini debbono solo stabilire con certezza che il fatto illecito sia avvenuto o sia stato tentato. una volta accertato, MA ACCERTATO……… retrocessione d’ufficio e squalifica a 5 anni di TUTTI : dal presidente a chi ha giocato anche solo 5 minuti…… e per gli squalificati rescissione immediata d’ufficio di tutti i contratti ……
vedrai che ci pensano tutti dieci volte anche solo a dire “oh sono amici tuoi vedi che non si faccia la guerra anche là ”………..
e se uno sente, denuncia subito…….
le società possono cautelarsi con penali pesanti già scritte nel contratto di ogni tesserato………. se uno prende 500 e gli scrivi che se squalificato per illeciti gliene togli 450 vedi che ci pensa due volte a provare a guadagnarne 100 con le scommesse…….. oltretutto con 5 anni la carriere va a pallino
Buongiorno Primario. Vero, la Juve secondo me non ce li ha 30 milioni tutti da spendere in un botto (a quel punto poteva comprare il cartellino di Van Persie anche se poi l’ingaggio sarebbe stato un problema). Un attaccante arriverà , strategia di aspettare il 31 agosto o no… il nome però non sarà altisonante. Mi dispiace che non mi abbia risposto anche con un breve parere alla non-risposta di Zeman su SkySport domenica sera… non credo ci sia ragione di svicolare da parte del boemo e anzi credo sarebbe stato un ottimo spunto di riflessione.
Analisi su Juve-Parma condivisibile, ezio. Il resto, ovvero la concorrenza Juve, non tanto: ho i miei dubbi (ancora) sull’Inter vera. Perchè alla prima giornata, contro una neopromossa indebolita, non può essere vera come non può essere vero il Milan, la stessa Juve e il resto. Il campionato non è ancora quasi iniziato.
Alessandro1…….. per me il Napoli non passa la quota punti dell’anno scorso. E, più o meno, arriveranno li attorno anche Roma, Milan, Fiorentina, Udinese e Sampdoria. Poi gli episodi faranno le differenze di classifica.
L’Inter è due spanne sopra a tutte queste, la Juve un pochino sopra all’Inter.
Dovessero arrivare Llorente o Dzeko, non cambierebbe molto. Matri, schierato stabilmente con Vucnic, senza continui dentro e fuori ed esperimenti grotteschi, vale quei due….