Alla prima Juventus di campionato manca solo il ruttino del dopo cena. Pancia piena, gambe molli, testa lontana dal Parma. Sarà il periodo, d’accordo, ma attenzione: la sindrome del complotto non aiuta a scacciare le ambigue coccole del calcio d’agosto, a maggior ragione se prodigo di vittorie (Supercoppa, trofeo Berlusconi). Né credo che la brutta figura sia da ascrivere alla latitanza di Conte: non mi risulta che a Pechino o a San Siro in panchina ci fosse lui
.
In qualità di presidente dell’associazione Giùlemaninedagiovinco mi assumo le mie responsabilità , anche se inchiodarlo in attacco non ha senso: ha bisogno di spazio. Donadoni è un allenatore che non frequenta i salotti ma sa come si deve giocare da primi della classe e, soprattutto, contro i primi della classe. Il suo Parma aveva chiuso l’ultimo campionato con sette vittorie. Si è difeso per forza, non per scelta.
La Juventus ha regalato un tempo. Sembrava tornata all’inverno dei lunghi pareggi: poco pressing, zero tiri. Alla ripresa, il cambio di marcia: venti minuti vecchio stile, Vidal più largo, Asamoah su tutti (e la fascia non sarebbe nemmeno la sua reggia). Venti minuti, non di più: dopodiché, troppi sbadigli e, nel finale, troppe occasioni agli avversari. Il pilota automatico è uno strumento che va inserito a tempo debito.
Meglio questi «giudici» di altri: satira politica, ça va sans dire. Russo passerà alla storia come il primo giudice di porta ad aver concesso un rigore nel campionato italiano (poi parato da Mirante a Vidal): netto il contatto Mirante-Lichtsteiner, ma azione viziata dal fuorigioco dello stesso Lichtsteiner (assistente Petrella, dico a lei). Ciampi, in compenso, passerà alla storia eccetera eccetera per aver smascherato il primo gol-fantasma (di Pirlo). Questione di centimetri. Immagino l’invidia di Galliani.
Hai ragione bilbao, lo scrivevo prima: la condizione atletica è quella che è, ad agosto. E ci mancherebbe pure che corressimo a 3000. Con champions (almeno il girone impegnerà fino a dicembre), campionato e coppa italia prossima, bisogna dosare le energie con intelligenza. Conterà soprattutto la testa dei giocatori. Voglio vedere le altre squadre oggi quanto correranno a 3000 (a parte, credo, la Roma).
Lex: era una battuta, per una volta credo che Marotta ci abbia azzeccato. E vedremo anche Isla.
Su Lucio: una tegola, certo, sembrerebbe un pacco con questo infortunio (a proposito, leggo di infortuni in serie… finchè sono lievi e recuperabili, ci sta ampiamente, non si possono ripetere per forza tutti i fattori positivi dell’anno scorso) ma finchè c’è Marrone che gioca così in difesa, per il campionato si può star tranquilli.
Non condivido il pessimismo generale di dimasdumas per la nuova stagione, ricordo a tutti che siamo alla prima partita e i giudizi è meglio sospenderli anzichè darli. Quest’anno poi mi sembra che abbiamo varie soluzioni in panchina da usare nel corso delle gare complicate. Vedremo.
Sulla partita di ieri (conclusione): Beck, sarò di manica larga, il risultato comunque è stato meritato: la Juve ha giocato come sa per 20-25 minuti nel secondo tempo e ha segnato due reti chiudendo la partita. Chi può smentire questo fatto?
Concordo con chi ha scritto che il Sig. Beck ed altri stiano, come sempre esagerando.
Al 25 di agosto, con le scorie ed i ritardi causati dagli Europei, con la durissima preparazione a cui Conte ci ha abituati, cosa si pretende?
Pure a me non é piaciuto il primo tempo ed alcune rilassatezze finali, ma come si fa a scrivere di “brutta figura” (????) oppure “Sembrava tornata all’inverno dei lunghi pareggi” (99% di quei lunghi pareggi erano partite stradominate e non vinte per il noto problema realizzativo derivante dal non possedere un campionissimo d’area lá davanti).
Su Giovinco sarei piú cauto: sicuramente farebbe molto bene se buttato nella mischia a gioco in corso, ma qualche segnalino positivo io l’ho visto e comunque é un discorso di integrarsi ad un meccanismo oliato come quello di Conte, e non di caratteristiche.
Come faccia un giocatore di 164 cm a trovarsi male negli spazi stretti, giuro che mi sfugge.
Sig beck
Mi scuso per avere usato la parola m…..a. Per il resto confermo la mia opinione personale.per milan odio e rispetto per l’inter solo disprezzo.
Detto questo se stramaccioni non fa disastri saranno propio gli onesti i nostri principali avversari per lo scudetto.gli acquisti sono stati fatti con lungimiranza.
Buongiorno sig beck
L’articolo di marco ansaldo sulla stampa presenta una passaggio interessante su giovinco che puo’fare da. collegamento a quanto scritto sull’argomento ieri sera qui sul blog.
e di chi erano i giudici di linea di Siena-FC prescritti o di tante altre occasioni?
Gentile Alex, perché è così spesso oltraggioso e, nel caso specifico, lugubre? Inter e Milan sono grandi società con le quali la Juventus si è sempre misurata e sempre continuerà a farlo per fissare di volta in volta le gerarchie. Perché deve sempre sfogarsi in Clinica? In casa non glielo permettono?
Gentile Jeanloup, per la caviglia di Lucio si parla di tre-quattro mesi (fonte Eurosport).
Scritto da Roberto Beccantini il 26 agosto 2012 alle ore 11:38
—————————————————————————————-
Peró il resto puó tranquillamente continuare a giocare vero?
Per dimasdumas : sì ma dai!!!!…non si può vincere onestamente!…..va bene due volte in un campionato……poi basta!….sennò Zeman di cosa parla?……di calcio?….maddaaaaiiiiiii!!!!!!!
@Scheda. Forse sono completamente rincoglionito e non capisco niente di calcio (in realtà mai ci ho capito) ma a me l’inter non mi dispiace affatto e vedo bene anche la roma.
Saluti