Alla prima Juventus di campionato manca solo il ruttino del dopo cena. Pancia piena, gambe molli, testa lontana dal Parma. Sarà il periodo, d’accordo, ma attenzione: la sindrome del complotto non aiuta a scacciare le ambigue coccole del calcio d’agosto, a maggior ragione se prodigo di vittorie (Supercoppa, trofeo Berlusconi). Né credo che la brutta figura sia da ascrivere alla latitanza di Conte: non mi risulta che a Pechino o a San Siro in panchina ci fosse lui
.
In qualità di presidente dell’associazione Giùlemaninedagiovinco mi assumo le mie responsabilità , anche se inchiodarlo in attacco non ha senso: ha bisogno di spazio. Donadoni è un allenatore che non frequenta i salotti ma sa come si deve giocare da primi della classe e, soprattutto, contro i primi della classe. Il suo Parma aveva chiuso l’ultimo campionato con sette vittorie. Si è difeso per forza, non per scelta.
La Juventus ha regalato un tempo. Sembrava tornata all’inverno dei lunghi pareggi: poco pressing, zero tiri. Alla ripresa, il cambio di marcia: venti minuti vecchio stile, Vidal più largo, Asamoah su tutti (e la fascia non sarebbe nemmeno la sua reggia). Venti minuti, non di più: dopodiché, troppi sbadigli e, nel finale, troppe occasioni agli avversari. Il pilota automatico è uno strumento che va inserito a tempo debito.
Meglio questi «giudici» di altri: satira politica, ça va sans dire. Russo passerà alla storia come il primo giudice di porta ad aver concesso un rigore nel campionato italiano (poi parato da Mirante a Vidal): netto il contatto Mirante-Lichtsteiner, ma azione viziata dal fuorigioco dello stesso Lichtsteiner (assistente Petrella, dico a lei). Ciampi, in compenso, passerà alla storia eccetera eccetera per aver smascherato il primo gol-fantasma (di Pirlo). Questione di centimetri. Immagino l’invidia di Galliani.
Per Fabrizio : dai….Marotta e Wenger sullo stesso piano?!?!?!….basta, vado al mare!
Giudizio venerdi’ alle 19, comunque.
@MacPhisto, jeanloup. Si’ ma adesso non cominciamo a dire che era “impossibile” comprare un attaccante. Nel calciomercato non é mai stato impossibile niente, specie per chi fa la Champions e ha soldi da spendere. Qui siamo in presenza di un DG che non é ancora riuscito a prendere nessuno, e rischia di ridursi a prendere un giocatore di quarta-quinta fascia. La Prioritá era l’attaccante, perché l’anno scorso senza i gol del centrocampo lo scudeto ce lo scordavamo, e non é accettabile. Allora se tu compri in tutte le zone d’attacco e non in attacco o sei matto o sei incapace. Van Persie e compagnia: mi sta benissimo evitare di spendere certe cifre. Pero’ allora cerca acquisti mirati. Per esempio l’Arsenal ha preso il capocannoniere del campionato francese, Giroud, a 12 milioni. Perché non l’abbiamo fatto noi?
Io poi sono del parere spassionato che le vere trattative al top del mercato si fanno concrete da maggio e non al 30 agosto, a parte il colpo di Galliani con Ibrahimovic (ma anche lì l’aveva preparato molto prima di quanto si dica).
Conte inoltre nelle interviste a riguardo ha sempre dichiarato che un attaccante arriverà , ma non si è soffermato sul peso del nome o del prestigio o non mi pare di averlo letto da qualche parte. Credo che l’allenatore voglia uno che serve e sia funzionale al gioco e alla tattica e che dia alternative in più per una stagione lunga, non viceversa. Io l’ho sempre interpretata così, poi magari mi sbaglio.
Beck SVEGLIAAAAAAAAAAAA!!!!!…….Tra un po’ vado al mare…….se arriva il top player ti delego a far gli onori di clinica. ;-)))
Jeanloup: appunto. Qualcuno direbbe che tutti o quasi quei nomi che hai citato sono sopravvalutati. Io avrei investito seriamente da subito (e non da agosto per sentito dire…) un’unica vera e seria trattativa per Cavani o per uno tra Higuain e Benzema (che comunque sia sono in esubero al Real e che quest’anno, a parte Modric, non hanno speso i soliti milioni a valanghe). Anche Torres, un mio pallino da sempre, non era male, pur essendo incognita nelle ultime due stagioni dopo il suo exploit a Liverpool. Il resto sono solo fantasie giornalistiche o di Marotta che si illudeva che fossero acquisti fattibili. Comunque spesso è il mercato che comanda i prezzi e le trattative, non i direttori generali. Soprattutto questo mercato. Prendete a esempio l’ottusità del presidente dell’Athletic Bilbao che vuole quei 36 milioni per un giocatore sopravvalutato, senza sentire altre ragioni. Come si fa una trattativa con un tizio del genere? Facile per noi scrivere qui sulla tastiera…
vorrei chiedere a tutti quelli che si stanno “lamentando” per l’operato di Marotta, per il (probabile) mancato arrivo di un “top-player” in attacco: secondo voi, quanto avrebbe dovuto offrire, e a chi..?
Van Persie era l’unico a portata di mano, ma è stato chiaro fin da subito che non voleva lasciare la Premier.
gli altri, e cioè i vari Benzema, Higuain, Tevez, Suarez, Dzeko, Torres, Villa, non mi risulta siano mai stati sul mercato.
e nemmeno Jovetic, a quanto ne so, è in vendita, nemmeno per 30 milioni.
ergo, gli eventuali soldi risparmiati per Isla, Giaccherini e così via, come potevano essere investiti..?
boh…
Fabrizio, per alcuni aspetti ti do ragione. Di certo sono stati sperperati alcuni milioni di euro in operazioni sopravvalutate. Questo giro per Giovinco (non Isla, a mio parere e nemmeno Giaccherini che si è rivelato utile), il cui cartellino originario era della Juventus. Ma i soldi veri sono stati buttati per operazioni scorse, tipo Martinez, per fare un nome. Quando Marotta e Paratici dovevano agire più di quantità che di qualità . E’ la gestione del budget in cui si è carenti, oltre alle intuizioni sulle trattative che non vengono gestite in anticipo sulla concorrenza. Se hai un budger non da sceicchi, bisogna farsi i conti per bene. Se la Juve avesse avuto davvero a disposizione 30 milioni (senza andare ancora di più fuori budget previsto) cash solo per l’attaccante, io avrei agito da fine maggio (prima che De Laurentis facesse i suoi balletti) per la trattativa di Cavani, l’unico che mi sarebbe piaciuto più di tutti i nomi che circolavano. O Higuain/Benzema (uno dei due). Per Cavani 30/35 milioni (che sono comunque un bel gruzzolo) li spenderei, oltre no, siamo nel fantacalcio. In my opinion.
Da Sportmediaset : La lunga tournée di Giuseppe Marotta e della Juventus a caccia della punta centrale da assicurare a Conte continua a Londra. Perché l’obiettivo più concreto, a meno di tre giorni dalla fine della sessione di mercato, diventa Niklas Bendtner, il 24enne attaccante danese che l’Arsenal è disposto a cedere in prestito. Lontanissimo, ormai, Fernando Llorente: l’Athletic Bilbao, forte dei 40 milioni incassati dal Bayern per Martinez, non molla.
Bendtner, nel ranking “alternative al top player”, ha sorpassato Marco Borriello, che nelle ultime ore si è riavvicinato all’Inter, che, se il giocatore e la Roma accettano di collaborare a un contenimento del ricco stipendio (4 milioni), lo prenderà come “vice-Milito”. Su Llorente, invece, speranze al lumicino “per colpa” del Bayern Monaco, che ha accettato di versare l’ammontare della clausola di rescissione di Javi Martinez, pari a qualcosa come 40 milioni. L’Athletic Bilbao, insomma, ha riempito le casse, può accettare il rischio di perdere il suo centravanti a zero euro l’anno prossimo e può sventolare in faccia alla Juventus e a chiunque altro che chi vuole Llorente può fare una cosa molto semplice: preparare simile bonifico (36 milioni) e pagare.
@MacPhisto. Pero’ diciamoci la veritá. Se la Juve ora non puo’ permettersi il top player, é perché ha sperperato i soldi altrove. Se la prioritá é l’attaccante, cerchi di risparmiare in altri reparti. Per esempio: era proprio il caso di spendere 11 milioni per riprendere Giovinco? Era proprio necessario acquistare Isla (9 milioni per la metá)? Era proprio necessario riscattare Giaccherini per 4 milioni? Eccetera eccetera. Se uno non ha un budget illimitato, deve fare delle scelte. Benissimo rinforzare il centrocampo (che era giá forte), ma se poi questo vuol dire che non riesci a rinforzare l’attacco in modo valido, allora sei un DG allocco. Sicuramente 15-20 milioni potevano essere risparmiati per un centravanti. Che, sono d’accordo, non dovrebbe essere Llorente, uno che non convince nemmeno me.