Alla prima Juventus di campionato manca solo il ruttino del dopo cena. Pancia piena, gambe molli, testa lontana dal Parma. Sarà il periodo, d’accordo, ma attenzione: la sindrome del complotto non aiuta a scacciare le ambigue coccole del calcio d’agosto, a maggior ragione se prodigo di vittorie (Supercoppa, trofeo Berlusconi). Né credo che la brutta figura sia da ascrivere alla latitanza di Conte: non mi risulta che a Pechino o a San Siro in panchina ci fosse lui
.
In qualità di presidente dell’associazione Giùlemaninedagiovinco mi assumo le mie responsabilità , anche se inchiodarlo in attacco non ha senso: ha bisogno di spazio. Donadoni è un allenatore che non frequenta i salotti ma sa come si deve giocare da primi della classe e, soprattutto, contro i primi della classe. Il suo Parma aveva chiuso l’ultimo campionato con sette vittorie. Si è difeso per forza, non per scelta.
La Juventus ha regalato un tempo. Sembrava tornata all’inverno dei lunghi pareggi: poco pressing, zero tiri. Alla ripresa, il cambio di marcia: venti minuti vecchio stile, Vidal più largo, Asamoah su tutti (e la fascia non sarebbe nemmeno la sua reggia). Venti minuti, non di più: dopodiché, troppi sbadigli e, nel finale, troppe occasioni agli avversari. Il pilota automatico è uno strumento che va inserito a tempo debito.
Meglio questi «giudici» di altri: satira politica, ça va sans dire. Russo passerà alla storia come il primo giudice di porta ad aver concesso un rigore nel campionato italiano (poi parato da Mirante a Vidal): netto il contatto Mirante-Lichtsteiner, ma azione viziata dal fuorigioco dello stesso Lichtsteiner (assistente Petrella, dico a lei). Ciampi, in compenso, passerà alla storia eccetera eccetera per aver smascherato il primo gol-fantasma (di Pirlo). Questione di centimetri. Immagino l’invidia di Galliani.
Fabrizio……… Marotta in due stagioni ha messo insieme una squadra che ha vinto lo scudetto……………..o sbaglio e lo scudetto 2011/2012 lo abbiamo vinto noi con la tastiera?
McPhisto……… Giovinco nella stagione 2010-11 lo ha dato in prestito oneroso al Parma…….. la Juve lo avrebbe ceduto al termine di quella stagione, ma il Parma era disposto solo alla comproprietà …. non c’erano altri disposto a acquistarlo e comproprietà è stata……….
è di questa stagione la richiesta di Conte di riprenderlo…………..
Per questo dico che le logiche di calciomercato sono notevolmente cambiate ultimamente. Prima c’erano tutti prestiti gratuiti, adesso fioccano le comproprietà che si rivelano arma a doppio taglio.
Esatto Fabrizio. Erroraccio a monte su Giovinco, che era già della Juve. Lo si voleva valutare e far crescere altrove in serie A? Ok. prestito gratuito al Parma, così da evitare assurdi esborsi di soldi. 11 milioni per una metà cartellino che fino a due anni fa era già bianconera, è un azzardo. Ma ormai cosa ci si può fare? Il guaio è fatto e bisogna non ripeterlo più.
Ragazzi, gli errori gravi ci sono stati da parte di Marotta ma soprattutto da parte dei precedenti dirigenti ai quali Marotta, al primo anno, ha dovuto mettere delle pezze enormi. Ripeto: soldi scialacquati per Martinez ma anche per mandar via gli stipendi pesanti di gente come Melo, Amauri (giocatore valido solo per il primo anno o quasi), lo stesso Iaquinta che ancora resiste (anche se all’inizio aveva fatto bene).
Non è semplice, il mercato è cambiato, poi noi ci improvvisiamo tutti dg dietro la tastiera.
Anche Moggi comunque sbagliava. Ma su Henry ricordo a tutti che l’errore grossolano fu quello di Ancelotti che allora lo faceva giocare come ala…
Le vaccate le ha fatte anche Moggi, ma ammetterete che Marotta ne ha messe insieme un bel po’ in soli tre anni…
@Quartieri, ciao dalla Svizzera! Il fatto é che una volta i giovani si davano a maturare in prestito, spesso gratuito, e poi si riprendevano una volta maturati. Ora le societá usano la comproprietá che consente di fare plusvalenze se poi il giovane prende valore. Il fatto é che finanziariamente la societá che inizialmente detiene tutto il cartellino non fa un grande affare se poi vuole ricomprarsi il giocatore. Vero che ha fatto esperienza e preso valore, ma intanto tu ti ricompri qualcosa che era giá tuo. Ora dal punto di vista contabile certi funambolismi servono solo a far quadrare i conti in un mondo che é assai poco quadrato. Ma se le cose funzionano dal punto di vista contabile, non necessariamente é lo stesso dal punto di vista economico e sopratutto logico… vogliamo scommettere che la cosa si ripeterá con Immobile? Con Giovinco, se l’intenzione era riportarlo a Torino bisognava assolutamente trovare una soluzione basata sul prestito.
Voto Ezio in toto…il seppur bravo Moggi ha toppato con Henry e ricordo anche un certo Esnaider…
immobile non l’ho voluto conte……..
a parte che amauri e melo non li ha presi marotta……….. trovami un dg/ds che non abbia “toppato” dei giocatori…….. a volte trovi i torricelli sotto l’albero, a volte strapaghi i martinez………..