Alla prima Juventus di campionato manca solo il ruttino del dopo cena. Pancia piena, gambe molli, testa lontana dal Parma. Sarà il periodo, d’accordo, ma attenzione: la sindrome del complotto non aiuta a scacciare le ambigue coccole del calcio d’agosto, a maggior ragione se prodigo di vittorie (Supercoppa, trofeo Berlusconi). Né credo che la brutta figura sia da ascrivere alla latitanza di Conte: non mi risulta che a Pechino o a San Siro in panchina ci fosse lui
.
In qualità di presidente dell’associazione Giùlemaninedagiovinco mi assumo le mie responsabilità , anche se inchiodarlo in attacco non ha senso: ha bisogno di spazio. Donadoni è un allenatore che non frequenta i salotti ma sa come si deve giocare da primi della classe e, soprattutto, contro i primi della classe. Il suo Parma aveva chiuso l’ultimo campionato con sette vittorie. Si è difeso per forza, non per scelta.
La Juventus ha regalato un tempo. Sembrava tornata all’inverno dei lunghi pareggi: poco pressing, zero tiri. Alla ripresa, il cambio di marcia: venti minuti vecchio stile, Vidal più largo, Asamoah su tutti (e la fascia non sarebbe nemmeno la sua reggia). Venti minuti, non di più: dopodiché, troppi sbadigli e, nel finale, troppe occasioni agli avversari. Il pilota automatico è uno strumento che va inserito a tempo debito.
Meglio questi «giudici» di altri: satira politica, ça va sans dire. Russo passerà alla storia come il primo giudice di porta ad aver concesso un rigore nel campionato italiano (poi parato da Mirante a Vidal): netto il contatto Mirante-Lichtsteiner, ma azione viziata dal fuorigioco dello stesso Lichtsteiner (assistente Petrella, dico a lei). Ciampi, in compenso, passerà alla storia eccetera eccetera per aver smascherato il primo gol-fantasma (di Pirlo). Questione di centimetri. Immagino l’invidia di Galliani.
Comunque se prendiamo Berbatov c’e’ da considerare lo sgarbo alla Viola. Queste son cose che non hanno prezzo…
quello che conta è che con, o senza, Marotta, la Juve lotti per vincere scudetto e possibilmente champion’s……. che giochi Giaccherini o Maradona……..
Ovvio MacPhisto, hai ragione il Parma voleva il compenso di “accudimento”……. ma Marotta ha avuto poca scelta prima. Non rientrava nei piani tecnici e nessuno lo acquistava. Lasciarlo ancora in prestito o monetizzare sulla comproprietà ? Tieni conto che la Juve non ci credeva più, e lo considerava da mettere sul mercato….. poi……. beh, le cose cambiano……….
Tra l’altro, l’altro giorno riguardavo “L’allenatore nel pallone”. Ma quanto era avanti quel film? “Cana’! Acquistando tre quarti di Gentile e sette ottavi di Collovati ci siamo assicurati la meta’ di Maradona fra tre anni!”
Beh, Fabrizio, a questo punto direi 50/50 tra i meriti delle scelte di Marotta (per alcuni giocatori titolari dello scudetto e della formazione di base) e quella di Agnelli per Conte.
Immobile non l’ha voluto Conte, che già lo aveva “scartato” a siena……………..
perchè Vucinic, Bonucci, Matri Quagliarella e Lichsteiner li ho presi io?
guarda che Vidal lo ha preso Marotta nonostante Conte, che ha costretto a spendere per i Giacestigelia perchè voleva 27 esterni……….
Appunto ragazzi!Innanzitutto contraccambio i saluti,sto povero Marotta si trova ad operare in un contesto completamente ribaltato dai tempi di Moggi nel frattempo i Baldini,Corvino,Prade’ che erano additati come dei genius del mercato……fanno incetta di Castan,Piris “er fenomeno nico lopez”,Lamela,Lazzari,Cerci etc.etc.etc. alla fine il campo dira’ come SEMPRE chi si’ e chi no……
Ezio, sono le logiche di questo attuale mercato. Per me è una spiegazione valida. Come dissi a qualcun’altro qui che non ricordo, secondo te quando la Juve lo ha rivoluto al 100%, il Parma cos’avrebbe fatto? Avrebbe detto a Marotta: ‘prego, accomodati, ti ricediamo la metà del cartellino gratis’?
@ezio. Vero, ha vinto lo scudetto e ha preso alcuni ottimi giocatori come Vidal, Pirlo a zero, Barzagli quasi. Nessuno lo nega. Teniamo pero’ conto del fatto che Conte l’ha voluto Agnelli: fosse stato per Marotta, non credo sarebbe arrivato. La faccenda dell’attaccante pero’ e’ un problema arcinoto e super-prioritario… Molto grave non riuscire a risolverlo o farlo con delle pezze, a mio avviso.
@MacPhisto. Purtroppo l’errore temo si stia ripetendo per Immobile, pur di mettere a bilancio una plusvalenza di 4 milioni.