Guelfi e juventini. Il titolo non c’entra nulla ma mi piace: profuma di Berbatov, richiama alla memoria le divine commedie tra Fiorentina e Juventus, due calvi che si sono contesi un pettine rubato dal primo Fulham di passaggio. Scrivo dopo le palle del mercato e le palline di Montecarlo, prigioniero di una domanda: è stato più fausto il sorteggio di Champions (Chelsea, Shakhtar Donetsk, Nordsjaelland) o quello di Marotta (Nicklas Bendtner)?
A naso, direi il sorteggio di Champions. Bendtner, danese, mi ricorda Amleto e il suo essere o non essere: non certo l’attaccante da venti gol che serviva alla Juventus. Bendtner è un Matri più fisico, più mobile e più matto. Non sposta montagne. La parola al campo. Se ho preso un granchio, mi «corriggerete».
Ricapitolando: Van Persie, Suarez, Dzeko, Benzema, Cavani, Higuain, Fernando Torres, Falcao, Cardozo, Fernando Llorente, Jovetic, Drogba. L’ordine d’arrivo mi ha ricordato lo sprint del campionato del mondo di ciclismo a Gap, 1972: Bitossi, Bitossi, Bitossi, Basso! Van Persie, Van Persie, Van Persie, Bendtner! Con il rischio – evitato – che si potesse tornare a Borriello.
Capite perché detesto il mercato? Perché droga i sogni, produce attese smodate, adesca e travia i lettori. Il 27 maggio avevo scritto: «Van persi». Il 7 giugno replicai con «Voglia d’Italia: sarà vero?». Brutta storia, Scommessopoli; e in giro, Juventus compresa, non c’è il becco di un quattrino. Spopola il prestito oneroso. L’errore di Marotta e della società non è stato l’epilogo, obbligato: è stato il metodo, populista. Ciò detto, Asamoah, Isla, Pogba e Giovinco sono stati acquisti validi.
Palla al centro, finalmente. Vedo la Juventus in pole, di poco, ma occhio alla Champions: costa. Subito dopo, Napoli e Inter. Quindi Roma e Milan. Il Milan, azzerato, è un gruppo: ad Allegri il compito di trasformarlo in squadra.
Beck poi scusa, per una volta voglio assolvere Marotta : i figli spesso prendono i cattivi esempi dai genitori. Lui si sarà detto “se il presidente Agnelli racconta una cazzata come quella delle tre stelle sulla maglia, vuoi che io non possa raccontare ai tifosi del top player?”….d’altra parte Agnelli non l’ha menata per un bel po’ con la storia delle tre stelle?…..Ti ricordi nel blog tutti quelli che dicevano “fidati, che lui le fa mettere!”….Adesso, se tanto mi dà tanto, con la storia dei 440 mln se non vedrà il becco di un euro a quel punto Marotta si sentirà in obbligo di annunciare Messi, C. Ronaldo e Rooney in prestito oneroso! :-))))
Lex, mettiamola così, in attesa delle sentenze: sono acquisti che avrei fatto anch’io.
Beck, su Isla e Giovinco. Ci andrei coi piedi di piombo….
ecco..che un interista dica…” i conti a maggio” è un sovvertimento alla tradizione, è un errore storico, una mistificazione della realtà . “i conti a maggio”….rido….
Buona serata, gentili Iosonoblatter e mister 3.
MacPhisto ti invito postare un mio post in cui scrivo che Asamoah e Bendtner sono pippe. Visto che mi hai accusato di quelo con alemichel….
Lex, scusi: dove non è d’accordo?
Beck non sono d’accordo : Asamoah e Pogba acquisti decisamente validi. Isla è da vedere. Giovinco secondo me ci dirà quanto vale (ma temo non più di Parma) entro il 31 Dicembre. Bendtner non so….io l’ho visto poco, solo con la nazionale. Magari ci ritroviamo un Laudrup in casa…..
i conti a maggio …e Conte a quando ?
condivido la sua griglia (lecita…) : i conti a maggio …. au revoir!