Guelfi e juventini. Il titolo non c’entra nulla ma mi piace: profuma di Berbatov, richiama alla memoria le divine commedie tra Fiorentina e Juventus, due calvi che si sono contesi un pettine rubato dal primo Fulham di passaggio. Scrivo dopo le palle del mercato e le palline di Montecarlo, prigioniero di una domanda: è stato più fausto il sorteggio di Champions (Chelsea, Shakhtar Donetsk, Nordsjaelland) o quello di Marotta (Nicklas Bendtner)?
A naso, direi il sorteggio di Champions. Bendtner, danese, mi ricorda Amleto e il suo essere o non essere: non certo l’attaccante da venti gol che serviva alla Juventus. Bendtner è un Matri più fisico, più mobile e più matto. Non sposta montagne. La parola al campo. Se ho preso un granchio, mi «corriggerete».
Ricapitolando: Van Persie, Suarez, Dzeko, Benzema, Cavani, Higuain, Fernando Torres, Falcao, Cardozo, Fernando Llorente, Jovetic, Drogba. L’ordine d’arrivo mi ha ricordato lo sprint del campionato del mondo di ciclismo a Gap, 1972: Bitossi, Bitossi, Bitossi, Basso! Van Persie, Van Persie, Van Persie, Bendtner! Con il rischio – evitato – che si potesse tornare a Borriello.
Capite perché detesto il mercato? Perché droga i sogni, produce attese smodate, adesca e travia i lettori. Il 27 maggio avevo scritto: «Van persi». Il 7 giugno replicai con «Voglia d’Italia: sarà vero?». Brutta storia, Scommessopoli; e in giro, Juventus compresa, non c’è il becco di un quattrino. Spopola il prestito oneroso. L’errore di Marotta e della società non è stato l’epilogo, obbligato: è stato il metodo, populista. Ciò detto, Asamoah, Isla, Pogba e Giovinco sono stati acquisti validi.
Palla al centro, finalmente. Vedo la Juventus in pole, di poco, ma occhio alla Champions: costa. Subito dopo, Napoli e Inter. Quindi Roma e Milan. Il Milan, azzerato, è un gruppo: ad Allegri il compito di trasformarlo in squadra.
MacPhisto, prima di andare ho la frase che più ti rappresenta : scambiare lucciole per lanterne. Non t’impermalosire però! P.s.: chiedi a Marotta perchè ha preso Pazienza, non a me….forse gli ricordava Zidane……
Nel senso che non condividi? Mica devi essere d’accordo per forza, Lex. Anche nel cabaret, dove tu vai forte, è così. Se Vidal è arruffone, cacchio, Marotta poteva cederlo a qualche altra squadra e tenersi Pazienza a costo 0. No??? ;-)
X Lex luthor – Falcao, già prima di ieri sera, aveva una clausola rescissoria di almeno 50 milioni. Per modificarla, l’Atlerico deve rifargli il contratto. Per quanto riguarda Llorente, invece, ormia ci sono rimaste tre possibilità : 1°) il Bilbao gli prolunga il contratto convincendolo a suon di euro che non gli mancano perchè ne ha incasati 40 milioni dal Bayern di Monaco dalla vendita di non mi ricordo come si chiama; 2°) – il giocatore sceglie di andare via a parametro zero e quindi non rinnova il contratto nel qual caso deve spettare il 30 giuno 2013; 3°) – il giocatore può andare via nella finestra di gennaio 2013 se la sua nuova squadra si accorda col Bilbao ad un prezzo, naturalmnte stracciato, Se è vero che Marotta ha già l’accordo col giocatore, a questo punto ci sarà solo da aspettare per vedere come vanno a finire le cose. e noi avremo anche il tempo di verificare se Benny sia degno di attenzione. Come prospettive, forse, potrebbero essere anche alletanti. Alla faccia di chi ci sta pigliando per il culo perchè avremmo fallito il colpo del top player.
MacPhisto, io invece non posso risperdrti ad alto gradimento mi spiace. Vabbè Vidal fabbro no….un buon arruffone di centrocampo? Così va meglio?
Lex, continui a non rispondere sull’argomento. E anche sul calciomercato, se ti mando insieme a Marotta (e ti metto nella stessa frase con lui) voglio vedere cosa ci porti. Invece io ti vedo bene come cabarettista. ;-) Cosa ne pensi della mia opinione sulla stagione che verrà ? Dai cerca di leggere qualche volta le opinioni degli altri, e cerca pure di essere serio. Cacchio, so che ti chiedo due cose di troppo ma me lo devi, dopo le boiate che scrivi sul fabbro-Vidal. Dai, Lex, che se fai il bravo ti porto a Zelig.
MacPhisto, quali botte?….stai bravo dai. Vidal e Davids nella stessa frase…..ti ripeto : il calcio è una materia complicata per me, figuriamoci per te. Il tempo con me è clemente anche oggi per il mare. Io con paletta e secchiello?…beh sì……ci sta. Tu al massimo potresti fare il vucumprà , e a mercanteggiare con me ci perderesti sempre. ;-)
L’invito è generale, cari pazienti. Mai trascendere. Non ne vale la pena.
Ora vado. Buon appetito e buoni anticipi. Grazie per il carteggio.
Il Primario
In due giorni che se ne parla qui, non mi hai ancora dato una risposta convincente, una, dico una, su Vidal-Davids. Certo, Lex, il mare è così bello tutto l’anno e lo vedo, per te, che svicoli ogni volta che dialetticamente uno ti da le botte… vado a prenderti paletta e secchiello, và . ;-)
…..quando poi gli argomenti scendono al di sotto dello zero abituale, scrivono patetici commenti, passando qui per caso…mah!!
Pazienti, per favore. Mai possibile che non si possa trattare certi argomenti senza trascendere? Gentile Iosonoblatter, non mi pare che mister Antonio abbia sollevato un argomento così delicato in maniera sguaiata.