Guelfi e juventini. Il titolo non c’entra nulla ma mi piace: profuma di Berbatov, richiama alla memoria le divine commedie tra Fiorentina e Juventus, due calvi che si sono contesi un pettine rubato dal primo Fulham di passaggio. Scrivo dopo le palle del mercato e le palline di Montecarlo, prigioniero di una domanda: è stato più fausto il sorteggio di Champions (Chelsea, Shakhtar Donetsk, Nordsjaelland) o quello di Marotta (Nicklas Bendtner)?
A naso, direi il sorteggio di Champions. Bendtner, danese, mi ricorda Amleto e il suo essere o non essere: non certo l’attaccante da venti gol che serviva alla Juventus. Bendtner è un Matri più fisico, più mobile e più matto. Non sposta montagne. La parola al campo. Se ho preso un granchio, mi «corriggerete».
Ricapitolando: Van Persie, Suarez, Dzeko, Benzema, Cavani, Higuain, Fernando Torres, Falcao, Cardozo, Fernando Llorente, Jovetic, Drogba. L’ordine d’arrivo mi ha ricordato lo sprint del campionato del mondo di ciclismo a Gap, 1972: Bitossi, Bitossi, Bitossi, Basso! Van Persie, Van Persie, Van Persie, Bendtner! Con il rischio – evitato – che si potesse tornare a Borriello.
Capite perché detesto il mercato? Perché droga i sogni, produce attese smodate, adesca e travia i lettori. Il 27 maggio avevo scritto: «Van persi». Il 7 giugno replicai con «Voglia d’Italia: sarà vero?». Brutta storia, Scommessopoli; e in giro, Juventus compresa, non c’è il becco di un quattrino. Spopola il prestito oneroso. L’errore di Marotta e della società non è stato l’epilogo, obbligato: è stato il metodo, populista. Ciò detto, Asamoah, Isla, Pogba e Giovinco sono stati acquisti validi.
Palla al centro, finalmente. Vedo la Juventus in pole, di poco, ma occhio alla Champions: costa. Subito dopo, Napoli e Inter. Quindi Roma e Milan. Il Milan, azzerato, è un gruppo: ad Allegri il compito di trasformarlo in squadra.
Lex,penso che tu sia il manager di Van Persie!!Naturalmente in incognito….quello che non hai capito e’ che in Italia non c’è piu’ un euro (vedi com’è ridotto Berly)!!Fra un paio d’anni i calciatori dovranno imparare un mestiere,perche’ finiranno anche questi soldi di plastica!!Finalmente si tornerà all’era pre Jepsson,quando si giocava per rabbia e per amore(De Gregori mi perdoni)!!!
X Leo – Caro amico, a me sembra che serpeggi un po d’ingratitudine nei confronti di Marotta e, in alcuni casi, anche nei confronti di qualche giocatore che, in fin dei conti, contro ogni pronostico, sono dventati campioni d’Italia. Che siano stati commessi degli errori è fuor di dubbio. Ma chi non li commette? Per essere bravi non è necessario non sbagliare mai ma commettere meno errori degli altri. E poi col senno del poi, tutti siamo capaci di criticare. Quando leggo le feroci critiche al nostro Presidente, a Conte e ai nostri giocatori orchestrate dai nostri così detti avversari, invece, io mi rallegro perchè sono il segno della loro impotenza e del loro meschino tentativo di destabilizare il nostro ambiente e sconfiggerci non tanto sul campo ma attraverso i loro subdoli metodi mediatici che sono rimasti le loro uniche risorse. E noi non dobbiamo prestarci a questo sporco gioco. Chi sa come i vari suma, gl rossi, ruiu, e chi più ne ha, più ne metta godono a leggere le nostre diatribe.
Per tutti Lex è un normale tifoso che vede storto per precauzione……in fondo in fondo capisce certe realtà , ma ce l’ha con Marotta. Qualcuno pensa che marotta sia all’altezza di una juve come DS? Leo
Mercato Juve voto mio sei e mezzo!
Mi pare di avere letto su Bonucci ed i suoi problemi con il “calcioscommesse”. Voglio ricordare che Bonucci ha sfidato Palazzi nel senso o mi fai squalificare a “vita” oppure mi prosciogli! Bonucci ha mandato a fanculo palazzi che lo rincorreva per un “patteggiamento” Non aggiungo altro! Leo
Alex, ti sbagli. Pirlo è il camminante, quello che le ha prese di santa ragione contro Xavi e Iniesta in finale all’Europeo. Buon campionato a tutti.
Attenzione
Qualcuno mi dice che colui che diceva che falcao e’un buon giocatore e’lo stesso che pensa che pirlo non sia il miglior centrocampista di regia della storia del calcio italiano e che cavani e’un altro “buon giocatore”.
@ martinello: E’ uno scambio di opinioni, credimi, e non è inutile. Poi io so bene dove voglio andare a parare, Lex invece svicola e la butta sul suo cabaret. Ci vuole tanto a capire che Vidal non è nè fabbro nè fachiro di centrocampo nè iradiddio ma perlomeno è sulla buona strada per diventare un campione? E’ così scandaloso? Poi sul discorso che non si possono paragonare ere diverse della Juventus e dei giocatori che hanno indossato la maglia, chiedilo a Lex.
Non sia mai, nessun rancore Lex, queste sono solo opinioni. Tu parli di cabaret col secchiello, io parlo (cerco di parlare) di calcio e mi sforzo di sembrarti obiettivo. Poi se il calcio è difficile per noi, allora figurati tutti. Vai al mare… ;-)
X Lex e Mac – Ma è possibile che per valutare la bravura e l’importanza di due giocatori sia necessario confrontarli, magari contando loro anche i peli del pube? Oltre tutto sono due giocatori che hanno giocato in tempi diversi in squadre diverse. Ma ci vuole proprio tanto a giudicarli per quello che hanno e stanno dando alla squadra? A me sembra che la vostra discusione sia abbastanza inutile.