Guelfi e juventini. Il titolo non c’entra nulla ma mi piace: profuma di Berbatov, richiama alla memoria le divine commedie tra Fiorentina e Juventus, due calvi che si sono contesi un pettine rubato dal primo Fulham di passaggio. Scrivo dopo le palle del mercato e le palline di Montecarlo, prigioniero di una domanda: è stato più fausto il sorteggio di Champions (Chelsea, Shakhtar Donetsk, Nordsjaelland) o quello di Marotta (Nicklas Bendtner)?
A naso, direi il sorteggio di Champions. Bendtner, danese, mi ricorda Amleto e il suo essere o non essere: non certo l’attaccante da venti gol che serviva alla Juventus. Bendtner è un Matri più fisico, più mobile e più matto. Non sposta montagne. La parola al campo. Se ho preso un granchio, mi «corriggerete».
Ricapitolando: Van Persie, Suarez, Dzeko, Benzema, Cavani, Higuain, Fernando Torres, Falcao, Cardozo, Fernando Llorente, Jovetic, Drogba. L’ordine d’arrivo mi ha ricordato lo sprint del campionato del mondo di ciclismo a Gap, 1972: Bitossi, Bitossi, Bitossi, Basso! Van Persie, Van Persie, Van Persie, Bendtner! Con il rischio – evitato – che si potesse tornare a Borriello.
Capite perché detesto il mercato? Perché droga i sogni, produce attese smodate, adesca e travia i lettori. Il 27 maggio avevo scritto: «Van persi». Il 7 giugno replicai con «Voglia d’Italia: sarà vero?». Brutta storia, Scommessopoli; e in giro, Juventus compresa, non c’è il becco di un quattrino. Spopola il prestito oneroso. L’errore di Marotta e della società non è stato l’epilogo, obbligato: è stato il metodo, populista. Ciò detto, Asamoah, Isla, Pogba e Giovinco sono stati acquisti validi.
Palla al centro, finalmente. Vedo la Juventus in pole, di poco, ma occhio alla Champions: costa. Subito dopo, Napoli e Inter. Quindi Roma e Milan. Il Milan, azzerato, è un gruppo: ad Allegri il compito di trasformarlo in squadra.
Per Alex : Cavani?….due spanne sotto Futre. Voglio vedere l’imbecille che sgancia 64 mln.
x MacPhisto. Mi pare che il portiere del Bologna l’anno scorso era Gillet e non Agliardi, ma magari mi sbaglio. Leo
Dirceu … Josè … l’ho conosciuto … uno “zingaro” detto nel senso migliore del termine (oggi spregiativo mentre una volta era come il “cuore è uno zingaro e va” di Nicola di Bari) … sempre sorridente e alla mano … veniva a giocare anche i tornei rionali … una volta persero e ridendo disse “siamo una banda non una squadra” … e ad un mio amico rugbista prestato per l’occasione alla nostra difesa disse “Sei una bestia” … ma sempre sorridendo … che personaggio Josè Guimares Dirceu …
Per Alex : con Lucio non è che abbiano fatto fuori proprio Beckbauer……
Lex, torniamo seri, sforzati… dimostrami dove ho scritto che Vidal è addirittura fuoriclasse. Ho scritto (testuali parole) che è sulla strada giusta per diventare campione. Sulla strada. Poi si può perdere oppure riconfermarsi. Vedremo il campo cosa dice. Di certo i tuoi pregiudizi fanno sorridere.
@ Primario: buongiorno… Guarin sembra buono e ha le qualità per dimostrarlo, ma finora è azzardato. Aspettiamo questo campionato. Mi tengo solo Vidal io, tra i due.
Lex
Cavani invece?sempre un mediocre?
Allora
Premesso che la rosa dell’inter quest’anno mi piace,e’ovvio che la mala argentina ha fatto fuori quelli che non erano affiliati.stramaccioni molto opportunamente incesa sssanetti ogni volta’che puo’in quanto e’l'unico modo per essere sicuri di non perdere il posto di lavoro.
Beck, Vidal e Guarin…il secondo ha ancora da dimostrare tutto, il primo qualcosina, giusto vincere uno scudetto da titolare, già ha fatto. Una domanda: è lei ad essere andato a lezione di uolterveltronismo o è lui ad aver frequentato la sua clinica.?.:)))…scherzo e sorrido eh…..
Sì Pirlo l’hanno dovuto reinventare….e quel po’ l’ha imparato da Baggio.
Peccato peró che tra Pirlo, Dirceu e Falcao si parli di 3 ruoli diversi…..ahi ahi ahi ahi.