Guelfi e juventini. Il titolo non c’entra nulla ma mi piace: profuma di Berbatov, richiama alla memoria le divine commedie tra Fiorentina e Juventus, due calvi che si sono contesi un pettine rubato dal primo Fulham di passaggio. Scrivo dopo le palle del mercato e le palline di Montecarlo, prigioniero di una domanda: è stato più fausto il sorteggio di Champions (Chelsea, Shakhtar Donetsk, Nordsjaelland) o quello di Marotta (Nicklas Bendtner)?
A naso, direi il sorteggio di Champions. Bendtner, danese, mi ricorda Amleto e il suo essere o non essere: non certo l’attaccante da venti gol che serviva alla Juventus. Bendtner è un Matri più fisico, più mobile e più matto. Non sposta montagne. La parola al campo. Se ho preso un granchio, mi «corriggerete».
Ricapitolando: Van Persie, Suarez, Dzeko, Benzema, Cavani, Higuain, Fernando Torres, Falcao, Cardozo, Fernando Llorente, Jovetic, Drogba. L’ordine d’arrivo mi ha ricordato lo sprint del campionato del mondo di ciclismo a Gap, 1972: Bitossi, Bitossi, Bitossi, Basso! Van Persie, Van Persie, Van Persie, Bendtner! Con il rischio – evitato – che si potesse tornare a Borriello.
Capite perché detesto il mercato? Perché droga i sogni, produce attese smodate, adesca e travia i lettori. Il 27 maggio avevo scritto: «Van persi». Il 7 giugno replicai con «Voglia d’Italia: sarà vero?». Brutta storia, Scommessopoli; e in giro, Juventus compresa, non c’è il becco di un quattrino. Spopola il prestito oneroso. L’errore di Marotta e della società non è stato l’epilogo, obbligato: è stato il metodo, populista. Ciò detto, Asamoah, Isla, Pogba e Giovinco sono stati acquisti validi.
Palla al centro, finalmente. Vedo la Juventus in pole, di poco, ma occhio alla Champions: costa. Subito dopo, Napoli e Inter. Quindi Roma e Milan. Il Milan, azzerato, è un gruppo: ad Allegri il compito di trasformarlo in squadra.
masi era così di belle speranze che l’hanno riceduto alla pro vercelli
sempre d’accordo con lei caro Dottore, nulla si puo aggiungere…non dimentichiamo che il centrocampo della Juve è formato da tutti titolari, e che se è vero (come forse lo è ma chissà ) che non hanno preso il nuovo Pirlo, è probabile (se tutto,ma proprio tutto, va bene…) che abbiano preso il nuovo Vieira, ed è altrettanto certo che la Juve è in possesso di un centrocampo in cui, a parte Pirlo (insostituibile), sono tutti o quasi titolari; in difesa abbiamo un giovane (secondo il mio modesto parere) di otttime speranze come questo Masi, e in quanto all’attacco tutto sommato non possiamo certo lamentarci. Naturalmente, è altrettanto ovvio che con un Trezeguet in più forse vincerebbero il campionato con 5/6 giornate di anticipo però…insomma, non si può avere tutto… ne conviene, Dottore??
Fabrizio, comincia a rompere il porcellino per il prossimo anno. Ah, e passaparola a quanti piú juventini conosci.
Se sento ancora qualcuno in societa’ nominare top player e grandi attaccanti, gli vado a bucar le gomme. Mercato Juve buono solo a centrocampo. Magari in Italia basta, ma Marotta un centravanti vero doveva prenderlo e non l”ha preso.
peró Bendtner meglio di Berbatov
Uhm uhm… Mi par di ricordare che qui alcuni dicevano che Falcao non era tutto ‘sto campione… Ma l’avete visto? Ogni volta che lo vedo a me pare un’iradiddio. 30 milioni per Jovetic, 30 per Van Persie, 11 per Giovinco, 4 perGiaccherini… Quante fesserie. Questo qui bisognava prendere, altro che.
molto meglio bentedner
ancora gol! Proprio scarso ‘sto Falcao…
Gol!
Martinello, mi permetta: non è cattivello nei confronti della Juventus, ma, sotto sotto, nei confronti di coloro che si sono tenuti quelli che voi chiamate i top player.
Scherzi a parte. Il bersaglio non era la Juventus. Era il mercato come viene fatto sui giornali e in tv. Mi creda.