Guelfi e juventini. Il titolo non c’entra nulla ma mi piace: profuma di Berbatov, richiama alla memoria le divine commedie tra Fiorentina e Juventus, due calvi che si sono contesi un pettine rubato dal primo Fulham di passaggio. Scrivo dopo le palle del mercato e le palline di Montecarlo, prigioniero di una domanda: è stato più fausto il sorteggio di Champions (Chelsea, Shakhtar Donetsk, Nordsjaelland) o quello di Marotta (Nicklas Bendtner)?
A naso, direi il sorteggio di Champions. Bendtner, danese, mi ricorda Amleto e il suo essere o non essere: non certo l’attaccante da venti gol che serviva alla Juventus. Bendtner è un Matri più fisico, più mobile e più matto. Non sposta montagne. La parola al campo. Se ho preso un granchio, mi «corriggerete».
Ricapitolando: Van Persie, Suarez, Dzeko, Benzema, Cavani, Higuain, Fernando Torres, Falcao, Cardozo, Fernando Llorente, Jovetic, Drogba. L’ordine d’arrivo mi ha ricordato lo sprint del campionato del mondo di ciclismo a Gap, 1972: Bitossi, Bitossi, Bitossi, Basso! Van Persie, Van Persie, Van Persie, Bendtner! Con il rischio – evitato – che si potesse tornare a Borriello.
Capite perché detesto il mercato? Perché droga i sogni, produce attese smodate, adesca e travia i lettori. Il 27 maggio avevo scritto: «Van persi». Il 7 giugno replicai con «Voglia d’Italia: sarà vero?». Brutta storia, Scommessopoli; e in giro, Juventus compresa, non c’è il becco di un quattrino. Spopola il prestito oneroso. L’errore di Marotta e della società non è stato l’epilogo, obbligato: è stato il metodo, populista. Ciò detto, Asamoah, Isla, Pogba e Giovinco sono stati acquisti validi.
Palla al centro, finalmente. Vedo la Juventus in pole, di poco, ma occhio alla Champions: costa. Subito dopo, Napoli e Inter. Quindi Roma e Milan. Il Milan, azzerato, è un gruppo: ad Allegri il compito di trasformarlo in squadra.
Beck risposta alla tua domanda : avrebbero mandato tutto in prescrizione secondo me……Senza i due Elkann non si sarebbe dovuto preoccupare più di tanto di fare tabula rasa. Mia opinione, sia chiaro….
Leoncini, ma a me piace uno come Lex. Come cabarettista è il massimo del massimo che ci si può permettere. ;-)
Martinello ma Lei se lo ricorda Furino che in barriera con Prandelli si avvicinava al pallone?
E se lo ricorda che l’arbitro si gira e li redarguisce e Furino fa la partaccia a Prandelli di non muoversi ma appena si gira l’arbitro gli dicedi accorciare? Adesso mi vuole distruggere il mito di Beppe “Furia” Furino? La furbizia fa parte del gioco secondo me. Fa incazzare è vero ma fa parte del gioco.
Beck scusa come a Udine 1 a 1!?!?!?!….con Pirlo quasi pallone d’oro, Vidal quasi campione, la miglior difesa d’Italia (che ne ha prese 4 dalla Spagna)…..non possiamo mica temere Basta e Di Natale!!!!
Sinceramente sono serio : Come si fa a non asfaltarli? Dopo che hanno faticato col Braga……dai Beck!….il Braga….SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!……
Lex. Io Falcao l’ho visto giocare giusto giusto in quella famosa partita del “gol de turone”. Ero a Torino, mi ha impressionato e parecchio anche. Di Brasiliano forse aveva poco, era molto europeo nel suo modo di giocare. Correggetemi se sbaglio! Leo
Pazienti, vado. Grazie del carteggio. Buon appetito, buone partite.
Il Primario
Gentile Lex, scusi per il ritardo. Letto.
1) Con i designatori certo che si poteva parlare. Non si poteva grigliare, non si potevano fornire schede svizzere.
2) Sul piano del calcio mercato, Moggi strabatte Facchetti. Assolutamente d’accordo: per conoscenza e per opportunità (non dimentichi il mestiere del figlio di Luciano e il mestiere di Gianfelice).
3) Facchetti ha fatto telefonate da articolo 6, ma nella stessa relazione Palazzi emerge il podio delle responsabilità , Triade first.
4) Non c’è paragone fra la filosofia di Moggi e quella di Facchetti.
5) Domanda, che nessuno si è fatto e che di fronte alla quale pure i giuristi e gli esperti barcollano. Cosa sarebbe successe se, prima del processo sportivo del 2006, Giraudo e Moggi fossero morti in un incidente d’auto? I diritti alla difesa della Juventus e degli scomparsi di fronte ad accuse superiori a quelle che, senza prescrizione, sarebbero toccate all’Inter sarebbero stati “appoggiati”? che sentenze avremmo avuto?
Qualcuno, per favore, sa rispondermi?
Grazie.
Leoncini purtroppo Dirceu non c’è più.
Si era stabilito qui (nella mia cittadina in provincia di Salerno) ma morì in Brasile in un incidente stradale.
Per questo leggere il suo nome mi ha commosso. Perchè oltre al calciatore ho conosciuto l’uomo e il suo sorriso, la sua disponibilità nonostante fosse (stato, alla fine degli anni 80 era a fine carriera) un grande calciatore. Quel che aveva di bello è che gli piaceva proprio giocare a pallone. A 40 anni era ancora come un ragazzino e, come ti ho detto, veniva a giocare i tornei di calciotto e si pagava pure il campo.
x MacPhisto. E quest’anno fa lo stesso. Lex è un “furbacchione provocatore” . Non ci dovete cascare perchè fate il suo gioco! Però, è una persona “amabile”, non è uno sprovveduto, non è uno che insulta e se è al mare lo cerchiamo perchè manca al blog! Lex “Magna Tranquillo” e non appena ci incontriamo pagami un “prosecco” perchè me lo sono meritato! :)))) Leo
MacPhisto : Xavi è meglio di Falcao. Pirlo assieme a loro due?….dai!…..è domenica! Hai fatto una battuta vero? Bravo! Comunque al mare a Novembre, temperatura permettendo, ci può stare…..