Guelfi e juventini. Il titolo non c’entra nulla ma mi piace: profuma di Berbatov, richiama alla memoria le divine commedie tra Fiorentina e Juventus, due calvi che si sono contesi un pettine rubato dal primo Fulham di passaggio. Scrivo dopo le palle del mercato e le palline di Montecarlo, prigioniero di una domanda: è stato più fausto il sorteggio di Champions (Chelsea, Shakhtar Donetsk, Nordsjaelland) o quello di Marotta (Nicklas Bendtner)?
A naso, direi il sorteggio di Champions. Bendtner, danese, mi ricorda Amleto e il suo essere o non essere: non certo l’attaccante da venti gol che serviva alla Juventus. Bendtner è un Matri più fisico, più mobile e più matto. Non sposta montagne. La parola al campo. Se ho preso un granchio, mi «corriggerete».
Ricapitolando: Van Persie, Suarez, Dzeko, Benzema, Cavani, Higuain, Fernando Torres, Falcao, Cardozo, Fernando Llorente, Jovetic, Drogba. L’ordine d’arrivo mi ha ricordato lo sprint del campionato del mondo di ciclismo a Gap, 1972: Bitossi, Bitossi, Bitossi, Basso! Van Persie, Van Persie, Van Persie, Bendtner! Con il rischio – evitato – che si potesse tornare a Borriello.
Capite perché detesto il mercato? Perché droga i sogni, produce attese smodate, adesca e travia i lettori. Il 27 maggio avevo scritto: «Van persi». Il 7 giugno replicai con «Voglia d’Italia: sarà vero?». Brutta storia, Scommessopoli; e in giro, Juventus compresa, non c’è il becco di un quattrino. Spopola il prestito oneroso. L’errore di Marotta e della società non è stato l’epilogo, obbligato: è stato il metodo, populista. Ciò detto, Asamoah, Isla, Pogba e Giovinco sono stati acquisti validi.
Palla al centro, finalmente. Vedo la Juventus in pole, di poco, ma occhio alla Champions: costa. Subito dopo, Napoli e Inter. Quindi Roma e Milan. Il Milan, azzerato, è un gruppo: ad Allegri il compito di trasformarlo in squadra.
Gentile Massimo, qui chi cerca di portare un segno di pace, nella migliore delle ipotesi passa per Vetroni (che detesto). Speriamo che si plachino. Per fortuna, sono sempre quelli.
Scheda Svizzera, grazie per la risposta. Mi permetta, però: non faccia lei la parte del becchime né del piccione (né della piazza, né dell’anziano). Ho scritto subito “in un Paese normale”. Devo ricordarle le sanzioni che, carte alla mano, avrei comminato, dalla Juventus in giù?
Stia tranquillo anche lei: non siamo in un Paese normale.
Dottore…urge paciere per gli esimi Scheda Svizzera e Martinello, come Paolo Rossi che fece da paciere quando Platini entrò a piedi uniti su Orsi della Lazio, e naturalmente il portiere non la prese bene…(unico gesto inspiegabile di tutta la carriera dell’inimitabile Le Roi che io ricordi, quantomeno in Italia..)
Scritto da il martinello il 2 settembre 2012 alle ore 16:50
ma vattene affanculo va..
te. l’illegittimità e l’iniquità del processo sportivo e l’unilaterialità e parzialità faziosa delle indagini.
affanculo devi andare, capisci l’italiano?? rinnegato.
e…Bilbao tu dici:”Deschamps e Vidal….
ancora una volta due ruoli diversi….
Troppa attenzione al calciomercato e poca al campo di gioco ed alle caratteristiche dei giocatori?”!…scusami, te ne accorgi solo adesso? Se ne avessi le capacità , sarei in grado di scrivere una decina di volumi con tutte le baggianate che sento…
Bilbao…il problema e’ che, a mio parere si puo’ tifare per una squadra senza essere del tutto accecati dal proprio tifo. Odio il campanilismo a prescindere tutto qui, e in fondo qui si parla di calcio…..
X il Beck delle 12:58 – Mamma mia quante inesattezze e luoghi comuni. Lei, come al solito, dimentica le cose essenziali e cioè l’illegittimità e l’iniquità del processo sportivo e l’unilaterialità e parzialità faziosa delle indagini. Mi sembra che attualmente la protesta della Juventus sia soprattutto volta a dimostrare che ci siano ste proprio queste storture nelle indigini e, di conseguenze, nelle sentenze.
No Bilbao nn sono Marzullo…nn che io sappia quantomeno…
CARO BENZINA: L’ESEMPIO DEL PATRON
L’INVITO DI MASSIMO MORATTI AL RISPARMIO DELLA BENZINA, CON L’ESEMPIO
NELLO SFARZOSO MATRIMONIO DELLA FIGLIA GUIDA IL MAGGIOLINO
___________
http://sport.sky.it/sport/gossip/photogallery/2010/09/25/matrimonio_celeste_figlia_moratti.html
X shifezza svizzera – Te la sei messa la divisa neroazzurra? Non ti si può rispondere se non capisci neanche quello che uno scrive o lo interprei come ti pare, da perfetto vigliacco.