Guelfi e juventini. Il titolo non c’entra nulla ma mi piace: profuma di Berbatov, richiama alla memoria le divine commedie tra Fiorentina e Juventus, due calvi che si sono contesi un pettine rubato dal primo Fulham di passaggio. Scrivo dopo le palle del mercato e le palline di Montecarlo, prigioniero di una domanda: è stato più fausto il sorteggio di Champions (Chelsea, Shakhtar Donetsk, Nordsjaelland) o quello di Marotta (Nicklas Bendtner)?
A naso, direi il sorteggio di Champions. Bendtner, danese, mi ricorda Amleto e il suo essere o non essere: non certo l’attaccante da venti gol che serviva alla Juventus. Bendtner è un Matri più fisico, più mobile e più matto. Non sposta montagne. La parola al campo. Se ho preso un granchio, mi «corriggerete».
Ricapitolando: Van Persie, Suarez, Dzeko, Benzema, Cavani, Higuain, Fernando Torres, Falcao, Cardozo, Fernando Llorente, Jovetic, Drogba. L’ordine d’arrivo mi ha ricordato lo sprint del campionato del mondo di ciclismo a Gap, 1972: Bitossi, Bitossi, Bitossi, Basso! Van Persie, Van Persie, Van Persie, Bendtner! Con il rischio – evitato – che si potesse tornare a Borriello.
Capite perché detesto il mercato? Perché droga i sogni, produce attese smodate, adesca e travia i lettori. Il 27 maggio avevo scritto: «Van persi». Il 7 giugno replicai con «Voglia d’Italia: sarà vero?». Brutta storia, Scommessopoli; e in giro, Juventus compresa, non c’è il becco di un quattrino. Spopola il prestito oneroso. L’errore di Marotta e della società non è stato l’epilogo, obbligato: è stato il metodo, populista. Ciò detto, Asamoah, Isla, Pogba e Giovinco sono stati acquisti validi.
Palla al centro, finalmente. Vedo la Juventus in pole, di poco, ma occhio alla Champions: costa. Subito dopo, Napoli e Inter. Quindi Roma e Milan. Il Milan, azzerato, è un gruppo: ad Allegri il compito di trasformarlo in squadra.
X schedasvizzera – Dimenticavo: vigliacco!.
Gentili Martinello, Axl Rose, Scheda Svizzera: potete per favore scambiarvi un segno della pace? Grazie.
Grazie, gentile Michela. Sarà durissima, non si illuda.
FORZA JUVEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEESEMPER FIDELIS! !!!
X schfezzavizzera – Picolo testicolo necrofizzato, hai letto bene quello che ho scritto ma hai fatto finta di non averlo capito. Ti risulta che abbia chiamato in causa la tua interaccia e i suoi dirigenti.? E allora perché t’incazzi? Hai la coda di paglia.?
Buona partita a tutti!
Gentile Massimo: sì, al… massimo i quarti. Non oltre. Tornare alla partita del martedì-mercoledì non sarà facile, tutt’altro.
Gentile Axl Rose, si può discutere senza ricorrere a certi termini? Grazie.
Dottore mi scusi una curiosità …ascolto il Direttore Marotta ma non comprendendo il suo linguaggio eccessivamente politico le chiedo: con la rosa attuale, se tutto (ma davvero tutto) andasse per il verso giusto, crede che la Juve possa almeno arrivare ai quarti di Champions? Io ne ho questa sensazione, lei che ne pensa?
@ Il Martinello Cerca di non infierire sul pezzo di merda svizzera, la sua specialita’ è il copia-incolla, ma se deve usare il suo cervello (?????) riesce solo a scrivere cose senza ne’ capo, ne’ coda.