Guelfi e juventini. Il titolo non c’entra nulla ma mi piace: profuma di Berbatov, richiama alla memoria le divine commedie tra Fiorentina e Juventus, due calvi che si sono contesi un pettine rubato dal primo Fulham di passaggio. Scrivo dopo le palle del mercato e le palline di Montecarlo, prigioniero di una domanda: è stato più fausto il sorteggio di Champions (Chelsea, Shakhtar Donetsk, Nordsjaelland) o quello di Marotta (Nicklas Bendtner)?
A naso, direi il sorteggio di Champions. Bendtner, danese, mi ricorda Amleto e il suo essere o non essere: non certo l’attaccante da venti gol che serviva alla Juventus. Bendtner è un Matri più fisico, più mobile e più matto. Non sposta montagne. La parola al campo. Se ho preso un granchio, mi «corriggerete».
Ricapitolando: Van Persie, Suarez, Dzeko, Benzema, Cavani, Higuain, Fernando Torres, Falcao, Cardozo, Fernando Llorente, Jovetic, Drogba. L’ordine d’arrivo mi ha ricordato lo sprint del campionato del mondo di ciclismo a Gap, 1972: Bitossi, Bitossi, Bitossi, Basso! Van Persie, Van Persie, Van Persie, Bendtner! Con il rischio – evitato – che si potesse tornare a Borriello.
Capite perché detesto il mercato? Perché droga i sogni, produce attese smodate, adesca e travia i lettori. Il 27 maggio avevo scritto: «Van persi». Il 7 giugno replicai con «Voglia d’Italia: sarà vero?». Brutta storia, Scommessopoli; e in giro, Juventus compresa, non c’è il becco di un quattrino. Spopola il prestito oneroso. L’errore di Marotta e della società non è stato l’epilogo, obbligato: è stato il metodo, populista. Ciò detto, Asamoah, Isla, Pogba e Giovinco sono stati acquisti validi.
Palla al centro, finalmente. Vedo la Juventus in pole, di poco, ma occhio alla Champions: costa. Subito dopo, Napoli e Inter. Quindi Roma e Milan. Il Milan, azzerato, è un gruppo: ad Allegri il compito di trasformarlo in squadra.
Beh, sintetizzando.
1) storia Berbatov: assurda se…vera. La dirigenza fiorentina ha usato parole di fuoco. Esagerate. Anche perché l’esito finale della storia…definisce la qualità dell’ “uomo”, non nuovo a simili…comportamenti. Uno così è da rimpiangere…??? Piuttosto i corregionali Della Valle dovrebbero esprimere parole di fuoco e fare qualcosa di più…concreto con quei tifosi della Fiorentina che ancora inneggiano BARBARAMENTE ai – 39 !!!!!!!!!!!!
2) complessivamente il mercato ha rinforzato la Juve nei reparti in cui era già ben amalgamata da Conte, ma che saranno i più sollecitati dagli impegni, cioè la difesa e il centrocampo. L’attaccante da 20 goals non c’è. Speriamo che ne facciano 10: Vucinic (probabile…speriamo che stando più vicino alla porta possa concretizzare di più) Matri (…se giocasse più spesso, probabile), Giovinco (…boh…speriamolo) Bendtner (…poco probabile a meno che Conte non lo metta nelle condizioni di fare ciò che fino ad ora non gli è mai riuscito…ma che – secondo me – avrebbe le potenzialità per esprimerlo) Quagliarella (…boh…Quanto giochera ???). E speriamo che i centrocampisti siano prolifici…Marchisio e Vidal in primis.
3) Mi preoccupa moltissimo l’assenza della …presenza…di Conte in campo !!! Spero che il TNAS mi smentisca (…magari…!!!) ma l’accanimento nei confronti di Conte e della Juventus…alimentato dal sentimento popolare che trasuda dal 90% dei media…è la miglior garanzia che, ora come allora (2006), il “colpire” ovunque e comunque la Juve…non è mai “reato” !!!
4) Il “bonus” con la fortuna per l’assenza degli…infortuni ce lo siamo giocato tutto l’anno scorso…dopo anni di “credito”. Infatti abbiamo cominciato bene…Se la cosa rimane nel “fisiologico” ci si può accontentare, vista l’attuale rosa, altrimenti…sono “cacchi” !!! Gli impegni maggiori (CL in primis…) aumentano questi rischi, ovviamente…!!!
5) La Concorrenza in Italia si è ridimensionata…dicono. Io penso che il Napoli si sia rinforzato. Meno “svolazzi” lavezziani e più concretezza “in mezzo”, con una rosa più ampia. Secondo me è la prima candidata a contendere lo scudo alla Juve. Poi vediamo quanto è “pazza” la “prescritta” stramaccionata, molto “spinta”…e “quotata” dagli stessi…media di cui sopra (ovvio…!!!) Quindi los berluscones…a cui gli stessi media (…sempre quelli…) fanno di tutto per far dimenticare che hanno perso “tantissimo” ed hanno acquistato…poco e niente. Questo clima…li aiuterà, nonostante la diatriba Allegri-Galliani ??? Secondo me no…ma il campo dice sempre il vero. I “viola” hanno una “squadra”, una “rosa” e un buon allenatore. Insomma sono in corsa per i primi posti…Lascio per ultima la Roma perché Zemanlandia inizia con la “zeta”…L’uomo che: “…ha il coraggio di dire ciò che tutti pensano”, quello che i soliti media sono pronti a giustificarne gli “orrori” difensivi perché: “…come fa giocare lui la squadra in attacco…non ce n’è…”. L’esempio vivente della “droga mediatica” che offusca le menti degli italioti…il più gettonato perdente del mondo del calcio, esempio frustrato del massimo del rododendro che, per questo, è portato a simbolo dell’antijuventinità militante, frustrata quanto lui. Ne parliamo a maggio…CIAO A TUTTI.
Concordo anche qui, gentile Bilbao77. E sono due…
Infatti, anche perché poi sa che c’é Sig. Beck? Ormai é inutile rimuginare.
Questo é quello che abbiamo, che non é poco…
Quindi benvenuto e forza Bendtner!
X fabrizio – Guarda che io non voglio difendere Marotta. Voglio solo dire che, data per scontata l’impossibilità di arrivare a certi nomi, quelli fatti da te non mi sembra che avrebbero risolto i nostri problemi e sarebbero comunque costati una barca di soldi. Hai visto qula’è la clausola rescississoria di Hulk? 50 milioni o giù di li. Hazard è stato pagato 40 milioni. E questi non sono prime punte come a noi necessitano. Giroud ha segnato qualche gol in Francia al Montpellier ed è andato all’Arsenal per 12 milioni di sterline dove fa panchina, Lewandowsky gioca nel Borussia Dort. ch e, per dartelo, l’avrebbe voluto pagato a peso d’oro. Benny non l’abbiamo pagato neanche una lira e, fisicamente, è il prototipo del giocatore che ci manca. E’ un rischio calcolato e che Eupalla ce la mandi buona.
Bilbao77, confermo. Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!
Noooo Giroud e Lewandoski noooo !!!! E’ troppo…
quattro, ma chi c’é sulla panchina inglese? Cesare Claudio?
Beh, però questo Atletico Madrid. 4 cocuzze a quelli che hanno vinto la champions difendendosi con 10 uomini. Meno male che c’è giustizia nel calcio, almeno sul campo. I blues però sulla carta fanno paura.
Ottimo. O primario, mio primario.
Noi italiani siamo pazienti, almeno nel calcio e aspetteremo la prossima marea buona, Beck.