Guelfi e juventini. Il titolo non c’entra nulla ma mi piace: profuma di Berbatov, richiama alla memoria le divine commedie tra Fiorentina e Juventus, due calvi che si sono contesi un pettine rubato dal primo Fulham di passaggio. Scrivo dopo le palle del mercato e le palline di Montecarlo, prigioniero di una domanda: è stato più fausto il sorteggio di Champions (Chelsea, Shakhtar Donetsk, Nordsjaelland) o quello di Marotta (Nicklas Bendtner)?
A naso, direi il sorteggio di Champions. Bendtner, danese, mi ricorda Amleto e il suo essere o non essere: non certo l’attaccante da venti gol che serviva alla Juventus. Bendtner è un Matri più fisico, più mobile e più matto. Non sposta montagne. La parola al campo. Se ho preso un granchio, mi «corriggerete».
Ricapitolando: Van Persie, Suarez, Dzeko, Benzema, Cavani, Higuain, Fernando Torres, Falcao, Cardozo, Fernando Llorente, Jovetic, Drogba. L’ordine d’arrivo mi ha ricordato lo sprint del campionato del mondo di ciclismo a Gap, 1972: Bitossi, Bitossi, Bitossi, Basso! Van Persie, Van Persie, Van Persie, Bendtner! Con il rischio – evitato – che si potesse tornare a Borriello.
Capite perché detesto il mercato? Perché droga i sogni, produce attese smodate, adesca e travia i lettori. Il 27 maggio avevo scritto: «Van persi». Il 7 giugno replicai con «Voglia d’Italia: sarà vero?». Brutta storia, Scommessopoli; e in giro, Juventus compresa, non c’è il becco di un quattrino. Spopola il prestito oneroso. L’errore di Marotta e della società non è stato l’epilogo, obbligato: è stato il metodo, populista. Ciò detto, Asamoah, Isla, Pogba e Giovinco sono stati acquisti validi.
Palla al centro, finalmente. Vedo la Juventus in pole, di poco, ma occhio alla Champions: costa. Subito dopo, Napoli e Inter. Quindi Roma e Milan. Il Milan, azzerato, è un gruppo: ad Allegri il compito di trasformarlo in squadra.
MacPhisto, intanto i due sono costati 40 mln cash. Vuoi un altro esempio?…”Casalingo” : Ibra. A parte che i tre scemi l’hanno venduto al socio di Elkann per un tozzo di pane, lui dall’Inter al Barcellona al Milan che ha dimostrato?….di essere valido per i campionati. E poi il Barcellona l’avrebbe vinto anche senza Ibra.
Per me la Partita (P maiuscola) della Juve della Triade rimane Juve-Real 3 a 1, con Zidane&soci che prendevano cazzinculo a raffica. I galacticos…..
Vabbè Lex ma se il tuo paragone è: Vidal fabbro – Davids fuoriclasse, allora possiamo andare davvero tutti al mare e smettere di parlare di calcio. Hai le chiavi della cabina?
Beck, che ne pensa del mio post sugli pseudo-pronostici (o premesse) della nuova stagione?
Lex, e chi ha parlato di fuoriclasse? Manco Falcao per me lo è. Lo potrà diventare, dipende dalla storia, dalla carriera.
Per alemichel : a centrocampo non c’è problema; in difesa per la A va bene così, vediamo in Champions dagli ottavi in poi; l’attacco ha 2 nuovi elementi : Giovinco su cui i pareri sono discordanti (sia tra i tifosi che tra i giornalisti) voluto fortemente da Conte, e Bendtner che è un’incognita ma non penso possa fare peggio di Borriello.
Lex, ho l’impressione che di fuoriclasse nel calcio ce ne siano uno o due ogni generazione. Te mi parli di quelli della Juve della Triade che a sentir la tua campana erano extraterrestri. Su Diego all’inizio mi ero illuso anche io, lo ammetto, poi avevo capito che non era il campione e talento, poi ho capito amaramente che nemmeno serviva a quella Juventus (tanto valeva Giovinco, appunto). La prima stagione di Amauri non è stata da buttar via, poi il giocatore si è perso ed è scomparso. Pastore e Sanchez? Due promesse però gli anni stanno passando e per come la vedo io avrebbero già dovuto svoltare dal livello ‘ottimo giocatore’ al livello ‘campione’. Così come sta passando il tempo, ahimè, per Giovinco. Prendiamo sempre l’esempio di Messi. Fuoriclasse già lo era a 21 anni.
Beck, l’Atletico Madrid dei fuoriclasse è talmente forte che neanche quest’anno fa la Champions. La fa il Malaga però…..
Ma siamo proprio così sicuri che il mercato della juventus faccia così schifo?
La squadra c’era e non abbiamo venduto nessuno (il capitano era a fine carriera e non faceva parte delle prime scelte di conte) a questi abbiamo aggiunto alcuni giocatori di valore nel cuore del gioco: Isla, Asamoah e Pogba e in attacco mi sembra che quest’anno il valzer delle punte non ci sia stato. Io tutti quei soldi per Van Persi, Llorente, Cavani e Jovetic non li avrei spesi….
Ijn cmapionato la juve ha solo 3 avversari: la propria voglia di vncere, gli eventuali infortuni e le fatiche champions, che se tanto mi da tanto non inizieranno che in primavara…
Se a fine stagione non avremo vinto sarà solo colpa della juve.
Lex, al Porto fanno scouting e plusvalenze.
MacPhisto, sul termine ci sarebbe da scrivere un libro.