Chiedo scusa, ma continuo a non cogliere accanimento nei confronti della Juventus. Neppure nei confronti del Milan, se è per questo. Il rigore su Pazzini, a Bologna, non c’era; l’espulsione di Brkic, a Udine, non esiste, dal momento che non esiste la chiara occasione da gol. Lancio-campanile di Pirlo, Giovinco in mezzo a Danilo, Domizzi e Brkic, controllo aereo complicato a prescindere. L’errore di Rizzoli – che, come a Pechino, segnala il penalty e il resto all’arbitro centrale – è tutto qui: nel suggerire il rosso, e non il giallo (a Danilo, comunque; non certo al portiere).
La partita dura un quarto d’ora scarso. Peccato. La squadra di Guidolin veniva dai rimorsi-Champions di martedì notte: già aveva faticato in parità numerica, figuriamoci dopo, in dieci. Pilota automatico, i campioni, e via. Invito a non prendere l’effervescenza di Giovinco per bollicine di champagne: troppo comodo, e troppo facile, in quelle condizioni. Grande con i piccoli, o gli avversari «piccoli» perché menomati: mai avuto dubbi, su questo. Il problema è un altro, il solito: quando diventerà grande con i grandi?
Dubito che i dieci italiani schierati da Allegri a Bologna, undici con Tagliavento, corrispondano a un disegno condiviso: se mai, a un piano obbligato, d’emergenza. Sfortunato con la Sampdoria (due pali), fortunato in Emilia (rigore inventato, papera del portiere): tre punti in due partite, un anno fa erano stati due in tre gare. La tripletta di Pazzini aiuta a pensare positivo. In un campionato povero ed equilibrato come questo ci sta molto, se non proprio tutto: non è da scudetto, questo Milan, ma anche con Ibra non è che offrisse un calcio raffinato e stellare. Aveva il solista che gli risolveva tutte o quasi le sparatorie. Oggi, deve inventarselo.
Sig. Beccantini, se vuole, la aggiorno su Roddick-Fognini. Il calcio minore non mi interessa.
mi sento di dare pienamente ragione a Pozzo, l’arbitro ha rovinato la gara. Anch’io ho multi dubbi sul rigore (secondo me la peggiore regola del calcio, specialmente per come viene interpretata in Italia), pero’ alla fina ci poteva stare, ma l’espulsione assolutamente no. La gente paga il biglietto (quelli che ancora ci vanno allo stadio) per vedere i giocatori, non l’arbitro. Da quando seguo il calcio, ho sempre saputo saputo che i migliori arbitri sono quelli che si notano meno, che lasciano giocare. Questo Valeri diciamo che era in giornata molto sfortunata. Poi mettiamoci pure Rizzoli, mica uno qualunque. Se anche lui ha suggerito il rosso a Valeri allora hanno sbagliato in due. Detto questo, una vittoria conseguita in un match non difficile, fuori casa, che serve a mettere un po’ di legna in cantina.
Barbabianconera, anche tu, questa storia del portiere che non puo’ volatilizzarsi non la capisco, nemmeno Giovinco puo’ smaterializzarsi e rimaterializzarsi dopo, per evitare il portiere e riprendere il pallone.. Ripeto, guardate bene il portiere, non cerca il pallone nemmeno con lo sguardo, guarda solo Giovinco, non salta per prendere il pallone, non sa nemmeno dov’è, cerca solo, volontariamente, di murare Giovinco. L’arbitro (o chi per lui) avranno visto questo e hanno espulso il portiere. Giusto o sbagliato, esagerato o meno, che sia, ma non è certo una sua invenzione.
Danilo sbilancia Giovinco, e a prescindere dal fatto che il nostro riesca o meno ad arrivare su quella palla viene sbilanciato, non è certo spalla contro spalla…l’espulsione del portiere non c’è, e non esisterebbe a parer mio neppure l’ammonizione al giocatore friulano visto che non ci sono i presupposti per chiara occasione da gol…sono juventino dal rigore di Brady all’ultima giornata del campionato 1981/82, ma provo in tutti i modi a combattere il campanilismo a prescindere, e se ci provassimo tutti i commenti ne guadagnerebbero….
(p.s.grazie del parere Champions Dottore)
Ecco Sig. Velt… Sig. Beck, si guardi la sua squadretta di famiglia e le raccomando di prescrivere le solite caramelline agli orfanelli…
Riccardo c’é pure un limite alle cosiddette terapie del gran ciambellano.
Rileggiti. hai scritto che Brkic non puó sparire!!!! come se fosse Giovinco a cercare di andare incontro ad un armadio di 90kg ed 190 cm…..
Il Sig. Beck vi da della roba inquinata…
Gentile Axl Rose, la prego: niente insulti. Io guardo Inter-Roma: per favore, chi mi controlla Napoli-Fiorentina? Grazie.
Axl! se quel rigore te lo danno contro smadonni per una settimana….ma questo mica inficia il merito della Juve, non capisco il problema….
Axl scusa, ma Brkic non poteva di colpo volatilizzarsi, si è scontrato con giovinco non potendo fare a meno. Ripeto al massimo, giallo per ostruzione, e giallo per Danilo per danno procurato (poteva anche non essere ultimo uomo). Rigore comunque, senza discussione.
……i prescritti pensassero al rigore negato al Pescara, sullo 0-0 e andassero affanculo.