Chiedo scusa, ma continuo a non cogliere accanimento nei confronti della Juventus. Neppure nei confronti del Milan, se è per questo. Il rigore su Pazzini, a Bologna, non c’era; l’espulsione di Brkic, a Udine, non esiste, dal momento che non esiste la chiara occasione da gol. Lancio-campanile di Pirlo, Giovinco in mezzo a Danilo, Domizzi e Brkic, controllo aereo complicato a prescindere. L’errore di Rizzoli – che, come a Pechino, segnala il penalty e il resto all’arbitro centrale – è tutto qui: nel suggerire il rosso, e non il giallo (a Danilo, comunque; non certo al portiere).
La partita dura un quarto d’ora scarso. Peccato. La squadra di Guidolin veniva dai rimorsi-Champions di martedì notte: già aveva faticato in parità numerica, figuriamoci dopo, in dieci. Pilota automatico, i campioni, e via. Invito a non prendere l’effervescenza di Giovinco per bollicine di champagne: troppo comodo, e troppo facile, in quelle condizioni. Grande con i piccoli, o gli avversari «piccoli» perché menomati: mai avuto dubbi, su questo. Il problema è un altro, il solito: quando diventerà grande con i grandi?
Dubito che i dieci italiani schierati da Allegri a Bologna, undici con Tagliavento, corrispondano a un disegno condiviso: se mai, a un piano obbligato, d’emergenza. Sfortunato con la Sampdoria (due pali), fortunato in Emilia (rigore inventato, papera del portiere): tre punti in due partite, un anno fa erano stati due in tre gare. La tripletta di Pazzini aiuta a pensare positivo. In un campionato povero ed equilibrato come questo ci sta molto, se non proprio tutto: non è da scudetto, questo Milan, ma anche con Ibra non è che offrisse un calcio raffinato e stellare. Aveva il solista che gli risolveva tutte o quasi le sparatorie. Oggi, deve inventarselo.
Scrivo anche qui, oggi il Primario è stato velocissimo nel commento post-partita.
La Juve non ha accontentato Lex, doveva segnarne almeno 5. A caldo: questa Juve mi sembra come il Milan dei tempi migliori, ossia una squadra consapevole della propria forza, quasi prepotente e che sa gestire il risultato e rendere partite facili. Una Juve comunque al di sotto delle sue possibilità fisiche, tutti gli uomini non girano al massimo, eppure si vince bene. Ma è presto per questi giudizi, è tutto un sembrare. Certo, in casa Udinese, con una squadra pimpante solo per un tempo (come è ovvio, dopo le fatiche supplementari di champions) questo 4-1 non è di cattivo auspicio. Giovinco deve essere ancora più cattivo e ne avrebbe segnati 3. Vucinic dopo il gran gol, era in ciabatte. Matri troppo nervoso, dovrà sbloccarsi anche lui e spero in fretta. Le cappellate di supponenza di alcuni giocatori in difesa hanno regalato un gol, evitabile. Ma se fosse stato 4-0 a Udine, mi avrebbe evocato cattivi ricordi. P.S. Ironia della sorte, l’anno scorso rigori non se ne vedevano, stavolta un po’ generosi… a dire il vero l’espulsione del portiere non c’era. Il rigore francamente si. Buona serata a tutti.
Gentile Ju29ro, per gli standard moderni il rigore c’era. Difatti non lo discuto, nell’analisi.
Appunto: Van Persie oggi ha fatto tripletta e il Manchester ha vinto una partita che si stava mettendo male. Due gol nel giro di 5 minuti finali.
Ecco, i viscidi con quello striscione a Zeman si sono fatti riconoscere….
Massimo,io indipendentemente dalle teorie di Lovre non metto limiti alla provvidenza,per me la Juve può anche vincere la CL,visto che quest’anno e’ riuscito ad un’armata Brancaleone…
Concordo lex
Prontooooooooooooo!!!!!….prontooooooooooooooo!!!!…..no scusate un attimo, mi era sfuggita una cosa : ma Van Persie “il brocco” ha segnato per caso una tripletta?
In effetti, ancora interessi di classifica non ci sono, non riesco a decidere cosa sperare, fra Inter e Roma. Vedere il boemo sconfitto e’ sempre meritevole, eppero….tifo per il pari….
Buonasera Primario, buonasera pazienti, direi che l’errore arbitrale ci ha messo nettamente in discesa.
Attendiamo test più significativi, in ogni caso ho l’impressione nettissima che avremmo vinto anche 11 contro 11 perchè l’Udinese è letteralmente sulle ginocchia.
Giovinco per me continua a rimanere giocatore da 20 minuti, in condizioni normali, oggi non fa testo.
Grande gol di Mirko (che poi puntualmente ne mangia altri 2).
Per Riccardo Ric : per me la regola è stupida. Punisci la squadra col rigore e basta. L’espulsione è superflua….al massimo l’ammonizione, se proprio il portiere non entraintenzionalmente per spezzare le gambe.