La Roma di Zeman è questa, o anche questa? Perché sì, siamo alle solite. Le risorse misurano le ambizioni, la continuità pesa entrambe. Siamo appena a inizio campionato e, dunque, piano con le iperboli. Il risultato, tosto, fissa un primo confine: con il Pescara hanno vinto 3-0 sia l’Inter in trasferta sia il Toro in casa. Può darsi che il blitz abruzzese abbia drogato la fiducia.
Non discuto i meriti della Roma, a cominciare dallo spirito, i cambi di Zeman e il lavorone del tridente. Mi ha deluso l’Inter, calata nel carattere e nelle gambe (Europa League ci cova?). Poca roba Sneijder e, gol di carambola a parte, poca anche Cassano. Palacio è entrato tardi, Stramaccioni avrà avuto i suoi buoni motivi. Attenzione: se si prendono gol solo in casa (due dall’Hajduk, due dal Vaslui, tre dalla Roma), significa che la squadra pende. Soprattutto quando non può limitarsi al menù esterno, difesa raccolta & contropiede manovrato (3-0 Hajduk, 2-0 Vaslui, 3-0 Pescara). Appena si allarga e si allunga, sono guai.
Molti fuorigioco, difesa zemaniana non così spericolata come in passato. Totti merita un discorso a sé. Sempre un po’ qui e un po’ là come all’Olimpico, con il Catania, ma decisamente più incisivo. Suoi gli assist a Florenzi e Osvaldo. Splendida la rasoiata verticale del 2-1. Un tocco e via, nella pancia della Maginot. Inter e Roma hanno rovesciato le prestazioni del turno introduttivo. Cose che capitano. Certo, era la prima sfida diretta del campionato. Non una sentenza, ma un indizio.
Cassano, lui, mi è sembrato il solito Cassano: più fumo che arrosto. Cassano (Palacio), Sneijder, Milito, sta a vedere che, in certi casi, reggere i tre attaccanti continua a essere un problema. Non so se la Roma abbia buttato via la maschera. Un anno fa, sempre alla seconda (per via dello sciopero), Inter-Roma finì 0-0. C’erano Gasperini e Luis Enrique. Un anno o un secolo fa?
In sintesi, Zeman ha dato una lezione a Stramaccioni. Tutto il resto verrà misurato quando inizieranno le competizioni europee. Buona giornata a tutti.
Io lasciavo scritto su “Guelfi e Juventini”ed il Primario mi lancia non uno ma due articoli ….vabbe’ riposto le mie impressioni dopo Udine “Ottimo allenamento in attesa di test piu’probanti se fossi in Conte mi incazzerei come una bestia sul gol subito,rigore Giovinco mi sembra che siano stati fischiati tantissimi l ‘anno scorso quindi please zero polemiche,ottimi Giovinco, Marchisio,Asamoah sufficienza piena per Vucinic, Pirlo,Vidal(autentico fuoriclasse per la gioia di Lex)Barzagli,Bonucci,Licht che avra’ corso chilometri, Chiellini senza voto Buffon”avevo anche suggerito al Primario di menzionare qualcosa sui Portieri nel suo articolo ne tenga conto una “Strage”!!!! Infine con ironia pensavo che Napoli Fiorentina andava sospesa per troppa Sabbia……….ed infine ho beccato due risultati con un amico su Chelsea-Atletico, avevo previsto 1-3 ed Inter-Roma 1-3 mi sembra che l’abbia scritto venerdi sempre su Guelfi e Juventini …vabbe’ vi deliziero’ con altri durante l’anno calcistico…..Buongiorno a tutti gli Ju29ri SUPERCAMPIONI D’ ITALIAAAAAAAAA TRISTELLATI E CON UN GRANDE UOMO COME ALLENATORE! !!SALUTI oh a proposito Caro Leo se alcune cose si incastrano perbenino puoi contare su di me a Novembre …Vorrei tanto esser presente Risaluti per tutti!
I petrodollari a Parigi e il Psg di Leonardo ora può sognare KakÃ
La società parigina è sempre stata un club molto noto a livello europeo ma non ha mai vinto nulla di sensazionale. Preferiva puntare su qualche grande nome piuttosto che lavorare su una struttura di squadra solida. Ricordiamo che fece firmare un doppio contratto a Safet Susic , e pagò la penale al Torino, pur di avere una stella da far brillare al Parco dei Principi. Poi lo stesso Leonardo militò in maglia blu con striscia rossobianca e anche Ronaldinho passò per Parigi prima di dare il meglio di sé a Barcellona.
http://ilpiccolo.gelocal.it/sport/2011/07/04/news/i-petrodollari-a-parigi-e-il-psg-di-leonardo-ora-puo-sognare-kaka-1.714153
Di Inter-Roma…apprezzo solo il risultato.
Niente di nuovo nell’Inter che ottiene qualche risultato solo se gioca in contropiede…quasi anni ’60 (…al netto dei caffé “corretti”).
Niente di nuovo nella Zemanlandia comicamente esaltata dall’esaltato Caressa…
Niente di nuovo neanche da quei tifosi della “prescritta”…che inneggiano a Zeman protagonista del calcio pulito. Interioti che fanno outing…sai che novità !!!
Scommettiamo che non ci sarà alcun pennivendolo che commentando quello striscione a San Siro ricorderà anche “passaportopoli”, “bilanciopoli” e…”prescrittopoli” ??????????
La JUVE CONTIANA, sempre più MOGGIANA e ANTIPATICA…continua a vincere…anche qui, dov’è la novità ???
Nel prato di Napoli l’erba è stata sostituita dalla sabbia per colpa di un…fungo che se l’è mangiata…Mi dicono che Narducci, Auricchio e compagnia stiano già indagando.
Occhio che…tutte le strade portano a Torino…!!!
Già Andrea Agnelli sta preparando un dossier medico per dimostrare l’allergia di tutta la squadra ai funghi….!!!!!!!
Un saluto a tutti gli amici del blog, pennivendoli compresi.
http://www.beckisback.it/2012/08/31/guelfi-e-juventini/comment-page-21/#comments
Scritto da Antonio il 2 settembre 2012 alle ore 10:46
—
Salve Antonio. Premesso che non ho risposto al tuo post.
Antonio, io ho scritto un post, per tutti i post in venerazione di un EX giocatore, infatti era indirizzato ai venerandi, senza alcun nome specifico. Che, se la venerazione fosse esclusiva del giocatore, per me OTTIMO – per i venerandi GRANDE, non ci sarebbero obiezioni mie, e’ credo di nessun tifoso sotto qualunque bandiera.
.
Io ho scritto il post per i “sacrileghi” venerandi, che fanno di tutta l’erba un fascio. Antonio, “voglio pensare” che ti e’ sfuggito che nel mio post “C’E’ SCRITTO RISPETTO PER IL GIOCATORE! Tutto il resto riguarda – il facchetti dirigente! -, che non solo non rispetto, ma gli dedico il peggior repertorio di aggettivi che si possono dedicare a imbroglioni in vita o in morte.
.
Antonio, giunto alla mia eta’, non amo i pistolotti moralizzanti (se non te ne sei accorto, chiedilo al signor Beccantini…), lo prova che mai ne faccio. Che essi vengano da preti o da chiunque, specialmente se vengono da ex calciatori, che essi siano: zof O riva O causio O furino ecc. (ho incluso Furino calciatore e’ Capitano mio Preferito)….Per quanto mi riguarda, e’ senza nessuna falsa modestia, il mio giudizio basta e avanza perche’ anche io ho dei Morti che Venero, e’ perche’ anche io devo morire…cosa che in molti dimenticano. Mi pare.
.
Antonio, tu scrivi, copio incollo: -1)-Io penso che si possa parlare in maniera rispettosa degli errori commessi da una persona perbene 2)-senza sputare sulla sua memoria per motivi di campanilismo calcistico
.
1)-Questa e’ pura morale a buon mercato. Mi dai l’impressione di vivere in un mondo perfetto, e’ mi domando se dormi o sei desto. Allora “voglio pensare” che dormi e sogni, e’ ti invito a svegliarti perche’ siamo un gruppo di tifosi, quindi campanile in un mondo imperfetto, dove imperfetta e’ anche la natua! Ti voglio svegliare perche’ NON si tratta di pochi errorri commessi da una persona onesta (onesta?UFFFA!), bensi di innumerevoli imbrogli ripetuti per molti anni! Fino alla morte! Fino all’ultimo giorno sul letto di morte, con un filo di voce, con il suo padrone catechizzava sugli arbitri. Nel mondo del calcio, da dirigente? Imbroglione, al livello dei sensi, baldini, galliani, berlusconi, goveani ecc, e mille volte piu’ degli giraudo e Moggi della Juventus. Checche’ ne dica Beccantini, anci: piaccia o non piaccia a Beccantini e alle sue vittime.
.
2)-Se rivolta a me, faccio notare che, per buona educazione ricevuta, non ho l’abitudine di sputare e pisciare sulla tomba-memoria dei morti, anhe se in vita avrebbero meritato merda in faccia. Un criminale (imbroglione?) morto, lo trttero’ come un criminale in vita e’ non ci sara’ nessun manipolatore di cervelli capace di farmi desistere dalla verita’! Detesto i buonisti, specialmenti i falsi buonisti, e’ quelli manipolati al ruolo. Detestavo il buonismo Luciano Moggi…quel suo parlare bene di tutti… quel voler difendere anche i peggiori nemici (raccomandare zeman a ferlaino per farlo ingaggiare a 2,5 miliardi di lire!), l’ “insistenza a voler “difendere anche BECCANTINI malgado la testimonianza di Giorgio Tosatti!—> http://www.youtube.com/watch?v=t2QeNlgiGak -. Prima della Tragica farsa del 2006, raramente leggevo quello che diceva Moggi, ed ho sempre azzerato il volume o cambiato canale se appariva in televisione.opo il 2006, per l’interESSE della Juventus” trovo doveroso” ascoltarlo e leggere quello che dice e scrive. In quanto a simpatia…regna lo “status quo”.
Inter Stramala, pero’ il vero rischio e’ un altro: l’ondeggiare placido e lunatico dei “tipici” inizi Morattiani…e cosi’ i tifosi iniziano a Stramaledire e di Strama in Strama ti saluto il gruppo…Prenda esempio da Allegri: fa benissimo a porre le mani avanti. Non perche’ creda veramente che il Milan sia scarso (e non lo e’ per nulla), ma per allentare la pressione (interna prima di tutto) .
Vicende Marottiane: ammissione decorosa e massimo rispetto per l’Udinese (ma che gli e’ preso a Carrera?) un pensiero pero’ va a Marotta e Soci. Perche’ si sono sbarazzati di Candreva a cuor leggero? E dire che sia Zac che Lippi avevano speso belle parole tempi or sono.
Temo che anche Prandelli non veda bene. D’accordo su tutte le altre chiamate, per vari motivi, ma Candreva e’ da convocare e provare!
E quindi la Lazio (Ai Juve che non vedesti Klose!)…non e’ che nella grande zuppa dei pretendenti al titolo i giornali dimentichino qualche ingrediente? Chiaro siamo alle prime due partite ed i giudizi non han significato ed allora o tutti o nessuno.
E gia’ che ci sono dico (provocatoriamente) che la Samp e’ gia’ a due vittorie, di cui una a San Siro. Grande Ciro!
Stramala!
Credo sia necessario attendere che passi un terzo del campionato prima di esprimere dei giudizi, perche alla fine e’ probabile che lo scudetto se lo giochino le solite..La Juve un gradino sopra le altre proprio per la mancanza di un vero cecchino d’area, altrimenti i gradini di differenza sarebbero anche maggiori
Inter,questo ano la vedo male!Zdenek
Primo