La Roma di Zeman è questa, o anche questa? Perché sì, siamo alle solite. Le risorse misurano le ambizioni, la continuità pesa entrambe. Siamo appena a inizio campionato e, dunque, piano con le iperboli. Il risultato, tosto, fissa un primo confine: con il Pescara hanno vinto 3-0 sia l’Inter in trasferta sia il Toro in casa. Può darsi che il blitz abruzzese abbia drogato la fiducia.
Non discuto i meriti della Roma, a cominciare dallo spirito, i cambi di Zeman e il lavorone del tridente. Mi ha deluso l’Inter, calata nel carattere e nelle gambe (Europa League ci cova?). Poca roba Sneijder e, gol di carambola a parte, poca anche Cassano. Palacio è entrato tardi, Stramaccioni avrà avuto i suoi buoni motivi. Attenzione: se si prendono gol solo in casa (due dall’Hajduk, due dal Vaslui, tre dalla Roma), significa che la squadra pende. Soprattutto quando non può limitarsi al menù esterno, difesa raccolta & contropiede manovrato (3-0 Hajduk, 2-0 Vaslui, 3-0 Pescara). Appena si allarga e si allunga, sono guai.
Molti fuorigioco, difesa zemaniana non così spericolata come in passato. Totti merita un discorso a sé. Sempre un po’ qui e un po’ là come all’Olimpico, con il Catania, ma decisamente più incisivo. Suoi gli assist a Florenzi e Osvaldo. Splendida la rasoiata verticale del 2-1. Un tocco e via, nella pancia della Maginot. Inter e Roma hanno rovesciato le prestazioni del turno introduttivo. Cose che capitano. Certo, era la prima sfida diretta del campionato. Non una sentenza, ma un indizio.
Cassano, lui, mi è sembrato il solito Cassano: più fumo che arrosto. Cassano (Palacio), Sneijder, Milito, sta a vedere che, in certi casi, reggere i tre attaccanti continua a essere un problema. Non so se la Roma abbia buttato via la maschera. Un anno fa, sempre alla seconda (per via dello sciopero), Inter-Roma finì 0-0. C’erano Gasperini e Luis Enrique. Un anno o un secolo fa?
rosa più agguerrita? cioè insigne sarebbe meglio di cagnottolavezzi? la differenza la fanno behrami e il recupero di donadel? eddai………… va bene arrampicarsi sugli specchi…… come qualità è meglio la fiorentina….
Beck, il Napoli ha però l’europa league… non sarà dello stesso valore di palcoscenico, però toglie sempre energie. Alemichel non sbaglia: la panchina del Napoli dell’anno scorso era di qualità inferiore ai rincalzi di quest’anno. Così come per la Juventus, si spera. Credo che bisognerebbe abituarsi a una gestione diversa delle partite in campionato rispetto all’anno scorso, per ovvi motivi (meno impegni un anno fa). Più cervello e meno agonismo famelico. Ma non vuol dire meno fame di vincere la partita. In fondo non è quello che dovrebbero fare le grandi squadre, per gestire competizioni diverse in un anno?
Gentili Little Lions ed Ezio, mi sembra fuori tema il contenuto delle vostre analisi. Il titolo è Le due Inter.
inter e telecom condannate per spionaggio su vieri……… un milione di risarcimento…..
Li ho considerati, Alèmichel. Ma ho considerato anche che quest’anno il Napoli, senza Champions, ha una rosa decisamente più agguerrita, rispetto all’ultima stagione.
Macphisto concordo con le tue conclusioni, sarei ben più peoccupato se la juventus fosse partita a razzo visti gli impegni che dobbiamo affrontare durante la stagione.
Sembra fatto apposta, dopo lo striscione apparso ieri in curva Nord, ecco la notizia battuta poco fa dal sito di Repubblica: “L’Inter e Telecom Italia sono stati condannati al risarcimento in solido di un milione di euro in favore di Bobo Vieri per lo “spionaggio” che l’ex attaccante della nazionale avrebbe subito quando giocava nel club nerazzurro. Vieri aveva chiesto un risarcimento di 12 milioni a Telecom Italia e di 9,250 milioni all’Inter. Lo spionaggio risale alla vicenda dei dossier illegali della passata gestione di Telecom”.
I tifosi bianconeri aspettano di sapere se saranno risarciti anche Moggi e De Santis, ricordiamo che Pierguido Iezzi, ex vice di Tavaroli alla sicurezza del gruppo, ha raccontato, tra l’altro, che tutti i report dei fornitori «venivano conservati nei nostri archivi».
Interessante sarà il prossimo interrogatorio di Cipriani, fissato per il 18 luglio, alla Polis d’istinto, venne delegata una parte del dossier Ladroni, che secondo Tavaroli fu commissionato dal patron dell’Inter Massimo Moratti. Nella causa Vieri, Cipriani ha fatto mettere a verbale: “Tavaroli telefonò in mia presenza almeno una volta a Moratti e almeno una volta a Ghelfi e riportò l’esito degli aggiornamenti intermedi dell’operazione Care (quella su Vieri e altri calciatori nerazzurri, ndr). Quando consegnai il rapporto, ho sentito personalmente Tavaroli chiedere alla segreteria di Moratti di fissare un appuntamento per riferire l’esito dell’indagine. Poi Tavaroli mi disse di essersi incontrato con Moratti, che era rimasto soddisfatto del lavoro svolto”. Copia ed incolla da Tuttojuve.
Ragazzi, vincere e convincere o non convincere affatto, è inizio settembre, è ancora presto per parlarne. Io mi fermerei sulla singola partita di Udine. Più luci che ombre, in sostanza. Al netto di avere avuto l’episodio a favore, comunque cercato.
Scritto da Luca G. il 3 settembre 2012 alle ore 16:22
Certo che se non guardiamo il bicchiere mezzo pieno noi cosa devono dire gli altri della poche goccie di aceto che hanno nei loro calici?
Scritto da Roberto Beccantini il 3 settembre 2012 alle ore 16:20
E’ evidente che il campionato non si vince ad agosto ma in primavera e la stagione è lunga e piena di insidie.
In merito al fattore champions, che condizionerà di certo la stagione e a posteriori verificheremo quanto, vorrei far notare due aspetti.
Il sorteggio dei gironi ha costretto il napoli a partire a razzo per coltivare il sogno: ricorda la gara napoli-milan dello scorso anno? Il sorteggio della juve permette, senza sottovalutare gli avversari di gestire anche questa qualificazione.
Il napoli lo scorso anno aveva 11 titolari più una serie di panchinari, mentre la juve qualche buon giocatore seduto in panchina mi sembra che ci sia.
Lei ha considerato questi aspetti?