La Roma di Zeman è questa, o anche questa? Perché sì, siamo alle solite. Le risorse misurano le ambizioni, la continuità pesa entrambe. Siamo appena a inizio campionato e, dunque, piano con le iperboli. Il risultato, tosto, fissa un primo confine: con il Pescara hanno vinto 3-0 sia l’Inter in trasferta sia il Toro in casa. Può darsi che il blitz abruzzese abbia drogato la fiducia.
Non discuto i meriti della Roma, a cominciare dallo spirito, i cambi di Zeman e il lavorone del tridente. Mi ha deluso l’Inter, calata nel carattere e nelle gambe (Europa League ci cova?). Poca roba Sneijder e, gol di carambola a parte, poca anche Cassano. Palacio è entrato tardi, Stramaccioni avrà avuto i suoi buoni motivi. Attenzione: se si prendono gol solo in casa (due dall’Hajduk, due dal Vaslui, tre dalla Roma), significa che la squadra pende. Soprattutto quando non può limitarsi al menù esterno, difesa raccolta & contropiede manovrato (3-0 Hajduk, 2-0 Vaslui, 3-0 Pescara). Appena si allarga e si allunga, sono guai.
Molti fuorigioco, difesa zemaniana non così spericolata come in passato. Totti merita un discorso a sé. Sempre un po’ qui e un po’ là come all’Olimpico, con il Catania, ma decisamente più incisivo. Suoi gli assist a Florenzi e Osvaldo. Splendida la rasoiata verticale del 2-1. Un tocco e via, nella pancia della Maginot. Inter e Roma hanno rovesciato le prestazioni del turno introduttivo. Cose che capitano. Certo, era la prima sfida diretta del campionato. Non una sentenza, ma un indizio.
Cassano, lui, mi è sembrato il solito Cassano: più fumo che arrosto. Cassano (Palacio), Sneijder, Milito, sta a vedere che, in certi casi, reggere i tre attaccanti continua a essere un problema. Non so se la Roma abbia buttato via la maschera. Un anno fa, sempre alla seconda (per via dello sciopero), Inter-Roma finì 0-0. C’erano Gasperini e Luis Enrique. Un anno o un secolo fa?
più permaloso del guardalinee di Pechino………… presenterò ricorso con procedura d’urgenza….
Gentile Little Lions, cartellino giallo: non rispettava la “distanza” dalla barriera dei titoli del Primario. Recidivo (Little Lions).
Cartellino giallo, Ezio. “Prendeva in giro il titolo del Primario aizzando i Pazienti circostanti a ridere di lui (il Primario)”.
Gentili Little Lions ed Ezio, mi sembra fuori tema il contenuto delle vostre analisi. Il titolo è Le due Inter.
Scritto da Roberto Beccantini il 3 settembre 2012 alle ore 16:48
:-)))
Gentilebarbabianconera, condivido la sua analisi: anche per me la Juventus è in pole. Resta l’interrogativo Champions. Tutto qua.
quanti punti ha fatto l’anno scorso?
Ezio, a parte il fatto che credo in Insigne, non trascurare la crescita di Pandev, più Behrami, Gamberini e Mesto. Con rispetto per la tua opinione, questo Napoli non mi dispiace affatto. Come formazione titolare e come rosa, al di là delle partenze di Lavezzi e Gargano.
Egregio Beck, a proposito di continuità di risultati e parallelismi tra il napoli dello scorso anno e la Juve di quest’anno, non avendoci controprove, è ovvio che non possiamo sbilanciarci. Credo che, a differenza del napoli dello scorso anno che ben figurò nella competizione europea, la Juve di quest’anno mi sembra più completa dal punto di vista dell’organico e della qualità . Spesso Mazzarri l’anno passato per far rifiatare i titolari, in campionato si è dovuto affidare ad altri giocatori, che, non essendo titolari e non avendo il ritmo-partita, non hanno reso i partenopei competivi anche in campionato. La Juve quest’anno mi sembra ben attrezzata in tutti i ruoli e se ad esempio in difesa non gioca Bonucci, ma, Caceres o Marrone, non dovrebbe cambiare nulla. Così come sulla corsia di destra dove Licht-Isla-Caceres-Pepe si possono alternare non cambiando l’interpretazione del ruolo nel modulo adottato.E’ questo, secondo me, uno dei nostri punti di forza quest’anno, rispetto alle altre. L’unico mio timore è la copertua di Pirlo. D’accordo un altro clone non esiste, forse si poteva trovare una valida alternativa oltre Marrone.
appunto: le due inter……….. inter e telecom………
Capisco perfettamente Primario. Non sono notizie da “due inter”. Di una sola ……certo! cartellino giallo? Lo accetto volentieri, tanto è lunedì oggi! Little Lions