La Roma di Zeman è questa, o anche questa? Perché sì, siamo alle solite. Le risorse misurano le ambizioni, la continuità pesa entrambe. Siamo appena a inizio campionato e, dunque, piano con le iperboli. Il risultato, tosto, fissa un primo confine: con il Pescara hanno vinto 3-0 sia l’Inter in trasferta sia il Toro in casa. Può darsi che il blitz abruzzese abbia drogato la fiducia.
Non discuto i meriti della Roma, a cominciare dallo spirito, i cambi di Zeman e il lavorone del tridente. Mi ha deluso l’Inter, calata nel carattere e nelle gambe (Europa League ci cova?). Poca roba Sneijder e, gol di carambola a parte, poca anche Cassano. Palacio è entrato tardi, Stramaccioni avrà avuto i suoi buoni motivi. Attenzione: se si prendono gol solo in casa (due dall’Hajduk, due dal Vaslui, tre dalla Roma), significa che la squadra pende. Soprattutto quando non può limitarsi al menù esterno, difesa raccolta & contropiede manovrato (3-0 Hajduk, 2-0 Vaslui, 3-0 Pescara). Appena si allarga e si allunga, sono guai.
Molti fuorigioco, difesa zemaniana non così spericolata come in passato. Totti merita un discorso a sé. Sempre un po’ qui e un po’ là come all’Olimpico, con il Catania, ma decisamente più incisivo. Suoi gli assist a Florenzi e Osvaldo. Splendida la rasoiata verticale del 2-1. Un tocco e via, nella pancia della Maginot. Inter e Roma hanno rovesciato le prestazioni del turno introduttivo. Cose che capitano. Certo, era la prima sfida diretta del campionato. Non una sentenza, ma un indizio.
Cassano, lui, mi è sembrato il solito Cassano: più fumo che arrosto. Cassano (Palacio), Sneijder, Milito, sta a vedere che, in certi casi, reggere i tre attaccanti continua a essere un problema. Non so se la Roma abbia buttato via la maschera. Un anno fa, sempre alla seconda (per via dello sciopero), Inter-Roma finì 0-0. C’erano Gasperini e Luis Enrique. Un anno o un secolo fa?
Gentile Autogrill, bella domanda. Mi informerò.
Gentile Luca, perché si distrae: io parlavo, a proposito di numeri dieci, di una generazione precisa. E attenzione: a proposito di Totti, ha scritto fuoriclasse. Una svista?
@ Luca G. il 4 settembre 2012 alle ore 09:52
ciao Luca, buongiorno a tutti!
pienamente d’accordo con te: i top player già fatti (o presunti tali) possono essere presi SOLO con una barcata di soldi (di cartellino) e mantenuti con una barcata di soldi di ingaggio. Non penso che la Juve, o chiunque in Italia, possa davvero permettersi questo tipo di spese (non li chiamo volutamente investimenti), Marotta o non Marotta.
Sembra che CR7 si sia messo sul mercato: quale più topplayer di lui, ma ci vorrebbero penso 100M di cartellino e almeno 15-16 di ingaggio a lui (del resto la motivazione della sua “tristezza2 è che prende troppo poco … mi pare sia sui 12 l’anno). Ecco, pur con tutto l’animo tifoso del mondo (chi non lo vorrebbe in squadra uno così, al netto della “innata simpatia” che ispira), chi avvallerebbe a cuor leggero un’operazione del genere, alla Juve?
@Luca, dobbiamo rassegnarci al momento le nostre squadre non sono economicamente competitive con le straniere. Capite che se Hulk viene ceduto per 40 mln di euro la nostra unica strada è quella di crescere i giocatori in casa, i campioni affermati per un po’ di anni non verranno in Italia.
Con buona pace di Lex e Marotta.
I miei nr dieci italiani fuoriclasse contemporanei: Baggio, Del Piero, Totti.
Lo Zenit gioca col Milannel girone Champions, no? Zio Fester sará contento…
Vedremo Ezio, io lo tengo d’occhio dopo quello che ha combinato da noi……
Non ha il mio rispetto dopo la catastrofe fatta da noi, invece di farsi la gavetta in lega pro o in serie B, gli è stata gentilmente consegnata l’Under 21, inoltre non riesco a dimenticare ancora quelle interviste nei dopo partita, gonfie di pochezza calcistica e superbia,
Mi sbilancio Ezio: Stroppa, Sannino, Ferrara, Stramaccioni, Ficcadenti: “Panchine Bollenti” entro l’anno.
Zeman e’ così à ziendalista che sarebbe perfetto per la Juve di agnelli
sbagli su Ferrara, è un allenatore vero………… troppo acerbo quando gli affidammo la Juve, troppe aspettative per una squadra con non le valeva…… ma poi, con Zaccheroni andò anche peggio….
Volevo dire una cosa sul mercato, finito da qualche giorno, ieri così tanto per gradire, lo Zenit ha fatto una spesuccia di 70 mil. per Hulk e Witsel, tanto per capirci, quando critichiamo Marotta…