La Roma di Zeman è questa, o anche questa? Perché sì, siamo alle solite. Le risorse misurano le ambizioni, la continuità pesa entrambe. Siamo appena a inizio campionato e, dunque, piano con le iperboli. Il risultato, tosto, fissa un primo confine: con il Pescara hanno vinto 3-0 sia l’Inter in trasferta sia il Toro in casa. Può darsi che il blitz abruzzese abbia drogato la fiducia.
Non discuto i meriti della Roma, a cominciare dallo spirito, i cambi di Zeman e il lavorone del tridente. Mi ha deluso l’Inter, calata nel carattere e nelle gambe (Europa League ci cova?). Poca roba Sneijder e, gol di carambola a parte, poca anche Cassano. Palacio è entrato tardi, Stramaccioni avrà avuto i suoi buoni motivi. Attenzione: se si prendono gol solo in casa (due dall’Hajduk, due dal Vaslui, tre dalla Roma), significa che la squadra pende. Soprattutto quando non può limitarsi al menù esterno, difesa raccolta & contropiede manovrato (3-0 Hajduk, 2-0 Vaslui, 3-0 Pescara). Appena si allarga e si allunga, sono guai.
Molti fuorigioco, difesa zemaniana non così spericolata come in passato. Totti merita un discorso a sé. Sempre un po’ qui e un po’ là come all’Olimpico, con il Catania, ma decisamente più incisivo. Suoi gli assist a Florenzi e Osvaldo. Splendida la rasoiata verticale del 2-1. Un tocco e via, nella pancia della Maginot. Inter e Roma hanno rovesciato le prestazioni del turno introduttivo. Cose che capitano. Certo, era la prima sfida diretta del campionato. Non una sentenza, ma un indizio.
Cassano, lui, mi è sembrato il solito Cassano: più fumo che arrosto. Cassano (Palacio), Sneijder, Milito, sta a vedere che, in certi casi, reggere i tre attaccanti continua a essere un problema. Non so se la Roma abbia buttato via la maschera. Un anno fa, sempre alla seconda (per via dello sciopero), Inter-Roma finì 0-0. C’erano Gasperini e Luis Enrique. Un anno o un secolo fa?
Schelotto e calcio nella stessa frase!??!?!?!…….parlavano di subbuteo immagino…..
Da Enzo Biagi 18 agosto 2006 : Vuoi vedere che per coprire uno scandalo di proporzioni grandissime – intercettazioni di telecom a politici e sportivi – hanno dato in pasto al popolino lo scandalo calciopoli ?
Questo Biagi 6 anni fa, grande giornalista ; ad oggi ci sono pennivendoli che ancora devono capire !!!!!!!!
A buon inteditor poche parole.
Grazie Lex. Ieri in tuo onore ho rispolverato il cabaret. Pensa che ieri all’asta c’era gente che nella stessa frase di calcio ha messo Schelotto.
no Alex, si è suicidato……
MacPhisto, bravo! Insegna il verbo ai popolani! Ti nomino mio apostolo! ;-)))
Ma non mi dite…adamo bove e’morto in circostanze sospette.chi l’avrebbe mai detto……
Facchetti. Era un grande giocatore e anche vincente. Da dirigente interista, non commento.
Primario, buongiorno a lei e buona restante giornata. Tifosi tutti uguali, salvo poche eccezioni. Anche giornalisti sportivi: tutti uguali, salvo poche rarità di esemplari. Direi che è un buon pareggio, meglio due feriti…
Tratto da un’intervista di panorama.it ad Antonio Corsa…………
D) La partita per cui Antonio Conte è stato condannato in secondo grado è AlbinoLeffe-Siena, quindi. Per la stessa partita – in teoria – anche ad Emiliano Mondonico, ai tempi allenatore dell’AlbinoLeffe, avrebbe dovuto essere imputata l’omessa denuncia…
R) Questa è una delle incongruenze più inspiegabili (ma sono veramente tante che si potrebbe scrivere un libro). In tutti questi casi si parla di risultato aggiustato tra le due squadre, ma a saperlo pare fosse solo lo staff tecnico del Siena e 2-3 calciatori dell’altra squadra. Come se questi 2-3 si immolassero per la causa della propria squadra rischiando la carriera per fare un favore alla società , senza che questa ne sapesse niente. Sono concetti talmente banali che pare incredibile come l’accusa possa reggere nonostante tutto. Per Albinoleffe-Siena, visto che l’avete citata, Conte si dice non potesse non sapere della combine perché ad organizzarla fu il suo collaboratore tecnico Stellini. Peccato che la stessa procura dice che quell’accordo Stellini lo perfezionò anche, tra gli altri, con Poloni dell’Albinoleffe, vice di Mondonico. Cosa cambia?
Ragazzi, OT: ieri sera asta fantacalcio tutto abbastanza bene (in attacco ho preso il mio top player ovvero Immobile), avevo anche due amici romanisti per cui punzecchiature alla grande su scudetti, torti arbitrali, Zeman paladino della giustizia e migliore di tutti, la Juve che l’anno scorso ha comunque rubato, il gol di Turone addirittura, ecc. ecc. Un po’ non ho resistito a rispondere per le rime. E’ dura esser juventino ma qualcuno deve pure insegnare il Verbo ai popolani.