La Roma di Zeman è questa, o anche questa? Perché sì, siamo alle solite. Le risorse misurano le ambizioni, la continuità pesa entrambe. Siamo appena a inizio campionato e, dunque, piano con le iperboli. Il risultato, tosto, fissa un primo confine: con il Pescara hanno vinto 3-0 sia l’Inter in trasferta sia il Toro in casa. Può darsi che il blitz abruzzese abbia drogato la fiducia.
Non discuto i meriti della Roma, a cominciare dallo spirito, i cambi di Zeman e il lavorone del tridente. Mi ha deluso l’Inter, calata nel carattere e nelle gambe (Europa League ci cova?). Poca roba Sneijder e, gol di carambola a parte, poca anche Cassano. Palacio è entrato tardi, Stramaccioni avrà avuto i suoi buoni motivi. Attenzione: se si prendono gol solo in casa (due dall’Hajduk, due dal Vaslui, tre dalla Roma), significa che la squadra pende. Soprattutto quando non può limitarsi al menù esterno, difesa raccolta & contropiede manovrato (3-0 Hajduk, 2-0 Vaslui, 3-0 Pescara). Appena si allarga e si allunga, sono guai.
Molti fuorigioco, difesa zemaniana non così spericolata come in passato. Totti merita un discorso a sé. Sempre un po’ qui e un po’ là come all’Olimpico, con il Catania, ma decisamente più incisivo. Suoi gli assist a Florenzi e Osvaldo. Splendida la rasoiata verticale del 2-1. Un tocco e via, nella pancia della Maginot. Inter e Roma hanno rovesciato le prestazioni del turno introduttivo. Cose che capitano. Certo, era la prima sfida diretta del campionato. Non una sentenza, ma un indizio.
Cassano, lui, mi è sembrato il solito Cassano: più fumo che arrosto. Cassano (Palacio), Sneijder, Milito, sta a vedere che, in certi casi, reggere i tre attaccanti continua a essere un problema. Non so se la Roma abbia buttato via la maschera. Un anno fa, sempre alla seconda (per via dello sciopero), Inter-Roma finì 0-0. C’erano Gasperini e Luis Enrique. Un anno o un secolo fa?
Più che per le capacità individuali, se non ricordo male, Maresca fu cacciato dalla juve per il suo “caratterino” ! Leo
quanto verrebbe a costare…scusate
Bella frase, axl. La proposta di Riccardo Ric sul dietrofront di Moratti e la restituzione di uno scudetto è troppo poca, secondo me (oltre che pura fantascienza che accada, pure tra altri sei anni).
Ragazzi, poche pugnette e poche illusioni: l’Inter ne ha beneficiato e ce l’ha fatta a rivincere con un filotto in Italia (+ la champions) dopo anni di digiuno consapevole della forza altrui (Juventus). E cito un fattore, tra tanti: la Juve in B che SVENDE a buon mercato Ibra e Vieira ai nerazzurri. Provate a pesare quanto ha dato Ibra all’Inter in termini di scudetti vinti, dopo quello di cartone. Mamma mia. E’ stato quello lo scandalo tra gli scandali.
@ Lex: Maresca secondo me era buono ma pagava lo ‘scotto’ di giocare in una Juve piena zeppa di gente che non gli avrebbe mai lasciato il posto da titolare… e la sua carriera poi secondo me meritava miglior sorte. Adesso non so se sia ancora quel Maresca. Ferrara può essere bravo (lo deve dimostrare in un club, da noi era ancora acerbo) ma noto anche una certa presunzione alla Stramaccioni nelle sue dichiarazioni… del tipo che ha il centrocampo fortissimo… maddai.
x Lex. Non so di Llorente, ma forse è meglio restare per come stiamo. Llorente, era un nome che in tempi non sospetti avevo fatto io all’interno del blog. Adesso vediamo come si comporta il giocatore e quando verrebbe a costare. In fin dei conti è arrivato il “danesone” . Vediamo cosa combina! I top player li abbiamo in squadra. Leo
Riccardo, spero ti renda conto di stare a parlare di una cosa che non si realizzera’ mai. Ormai il presidente prescritto, onesto a prescindere si è esposto troppo con questa favola dell’onesta’, puo’ solo ingoiare i bocconi amari, tipo la sentenza Vieri, e fare buon viso a cattivo gioco. Mi piace citare Lincoln…”Potete ingannare tutti per poco tempo o pochi per tutto il tempo, ma non potrete mai ingannare tutti per tutto il tempo”.
A me Riccardo starebbe bene, è ovvio che vorrebbe dire per Moratti, scomparire, rinnegare la parvenza di dignità che si è ritagliato con la falsa realtà raprresentata da sei anni a questa parte..
Purtroppo per lui, non per noi, è fuori tempo massimo per la dignità e per il rispetto, non ci può fare più nulla.
x Ettore. Grazie per la citazione di un mio post relativo al calcioscommesse. La risposta del Beck è stata parziale, ma anche lui non avrebbe potuto fare niente al riguardo. Al di sopra di palazzi non c’è nessuno. E’ lui che decide chi deferire o meno ultimamente lo fa a “simpatie” , mi pare Ciao Leo
Visto Rico? Martinello, e non è certo tra i più teneri o accomodanti ( con simpatia Martinello eh..), approverebbe….
Rico l’unica verità che dici è: che la juve era più forte! Non è il caso che te lo ribadisco io. La juve vinceva in Italia ed all’estero perchè fortissima. Abbiamo disputato cinque finali di coppa dei campioni, anche se poi perse. Ma siamo arrivati lì un motivo c’era a meno che qualcuno non dimostri l’incontrario! Dici che abbiamo truffato per due interi campionati’ Beh! hanno indagato in primis la figc e poi la procura della Repubblica. Tutte e due sono arrivate a conclusioni…basta leggere le sentenze per conoscere il risultato! Dobbiamo attenerci alle sentenze, non ti pare? O sì se una è favorevole e no sel l’altra non ci piace? Che dobbiamo fa?Moggi delinquente incallito? Starei attendo Rico di delinquente in maniera definitiva, nel mondo del calcio, ne conosciamo uno. L’altro potrebbe essere sulla buona strada, ma fin che c’è vita (giudiziaria) c’è speranza! Leo
X Riccardo Ric – Tu hai fatto una proposta che io ho quotato con la quale hai offerto la tua mano al “nemico e per tutta risposta cosa ti rispondono ? Che vogliono anche il bracco e magari anche qualche altra cosa. Con certa gente non si può discutere.