La Roma di Zeman è questa, o anche questa? Perché sì, siamo alle solite. Le risorse misurano le ambizioni, la continuità pesa entrambe. Siamo appena a inizio campionato e, dunque, piano con le iperboli. Il risultato, tosto, fissa un primo confine: con il Pescara hanno vinto 3-0 sia l’Inter in trasferta sia il Toro in casa. Può darsi che il blitz abruzzese abbia drogato la fiducia.
Non discuto i meriti della Roma, a cominciare dallo spirito, i cambi di Zeman e il lavorone del tridente. Mi ha deluso l’Inter, calata nel carattere e nelle gambe (Europa League ci cova?). Poca roba Sneijder e, gol di carambola a parte, poca anche Cassano. Palacio è entrato tardi, Stramaccioni avrà avuto i suoi buoni motivi. Attenzione: se si prendono gol solo in casa (due dall’Hajduk, due dal Vaslui, tre dalla Roma), significa che la squadra pende. Soprattutto quando non può limitarsi al menù esterno, difesa raccolta & contropiede manovrato (3-0 Hajduk, 2-0 Vaslui, 3-0 Pescara). Appena si allarga e si allunga, sono guai.
Molti fuorigioco, difesa zemaniana non così spericolata come in passato. Totti merita un discorso a sé. Sempre un po’ qui e un po’ là come all’Olimpico, con il Catania, ma decisamente più incisivo. Suoi gli assist a Florenzi e Osvaldo. Splendida la rasoiata verticale del 2-1. Un tocco e via, nella pancia della Maginot. Inter e Roma hanno rovesciato le prestazioni del turno introduttivo. Cose che capitano. Certo, era la prima sfida diretta del campionato. Non una sentenza, ma un indizio.
Cassano, lui, mi è sembrato il solito Cassano: più fumo che arrosto. Cassano (Palacio), Sneijder, Milito, sta a vedere che, in certi casi, reggere i tre attaccanti continua a essere un problema. Non so se la Roma abbia buttato via la maschera. Un anno fa, sempre alla seconda (per via dello sciopero), Inter-Roma finì 0-0. C’erano Gasperini e Luis Enrique. Un anno o un secolo fa?
x MacPhisto. I campioni e tanti li abbiamo creati in Italia e di una certa levatura anche. Alla juve non è mai arrivato un campione con a corredo un “pallone d’oro”. Venivano alla juve e chi aveva classe poi ha vinto…Esempi tanti. Ripeto Didier ha potuto vincere quel campionato perchè aveva da allenare una squadra con tanti campioni del mondo o quasi!! leo
Sulle sentenze di calciopoli ad intercettazioni TUTTE considerate nel primo processo concordo con LEX……
Mansell? ricordo quando dopo una pole record (a Silverstone mi pare) Patrese gli toccò il pacco e gli disse “just trying to test how big are your balls…….” in certi casi Nigel era imbattibile…. ma aveva bisogno di sentirsi “amato” dalla squadra…….. purtroppo ebbe compagni come Prost e Piquet che lo sovrastavano caratterialmente e “politicamente” altrimenti avrebbe vinto di più in F.1……….. il miglior Nigel lo si è visto negli USA con la Indycar di quei tempi…………
Beh Lex, se fossero uscite davvero tutte le intercettazioni e le prove contemporaneamente, allora la Figc davvero quasi falliva e venivamo sospesi dalla Champions come nazione per almeno 5 anni. E campioni non ne sarebbero arrivati più già da allora, ovviamente.
Leoncini, dopo Lippi e la sua gestione, il calcio di Conte è stato più avvincente l’anno scorso (vediamo quest’anno). Certo, anche la Juve di Deschamps non mi dispiaceva, nonostante il palcoscenico della B e l’obbligo ancora più forte di badare solo al risultato.
Lex, leoncini, me la ricordo quell’anno quella serie B con noi, il Napoli, il Genoa… più seguita della triste serie A dove i nerazzurri giocavano in pratica da soli.
Alvaro Moretti lascia Tuttosport per diventare direttore del quotidiano gratuito Leggo.
Grazie infinite per l’opera di ricerca di controinformazione in tutti questi anni di Farsopoli.
Per Ezio : Ezio io ho sempre tifato Williams e Mansell ce l’ho nel cuore. Abbiamo avuto il nostro periodo d’oro poi toccato anche ad altri. Invece nel motociclismo tifavo per quel pazzoide di Randy Mamola! IDOLO!
x Lex. Si sarebbero divertiti ugualmente anche se rimanevano meno ricchi e meno interessanti! Di contro abbiamo fatto diventare più ricchi quelli della serie “b” . I posticipi della domenica sera riguardavano per lo più le partite della juve anche se avessimo incontrato il “falsomiele”! Indovina perchè!!!! Leo
Per MacPhisto : secondo me se fossero uscite tutte le intercettazioni saremmo rimasti in A con penalizzazione. Il Beck dice sempre Milan, Inter, Lazio e Fiorentina in B e Juve in C. Seeeeeeeeeeee!!!….come no!!!!…..e fgci fallita!!!!….chi avrebbe comprato i diritti per la A? E la Champions?….dai, sinceramente, sarebbe stato inverosimile uno scenario del genere.
Didier aveva in squadra tanti campioni del mondo in organico! Leo