La Roma di Zeman è questa, o anche questa? Perché sì, siamo alle solite. Le risorse misurano le ambizioni, la continuità pesa entrambe. Siamo appena a inizio campionato e, dunque, piano con le iperboli. Il risultato, tosto, fissa un primo confine: con il Pescara hanno vinto 3-0 sia l’Inter in trasferta sia il Toro in casa. Può darsi che il blitz abruzzese abbia drogato la fiducia.
Non discuto i meriti della Roma, a cominciare dallo spirito, i cambi di Zeman e il lavorone del tridente. Mi ha deluso l’Inter, calata nel carattere e nelle gambe (Europa League ci cova?). Poca roba Sneijder e, gol di carambola a parte, poca anche Cassano. Palacio è entrato tardi, Stramaccioni avrà avuto i suoi buoni motivi. Attenzione: se si prendono gol solo in casa (due dall’Hajduk, due dal Vaslui, tre dalla Roma), significa che la squadra pende. Soprattutto quando non può limitarsi al menù esterno, difesa raccolta & contropiede manovrato (3-0 Hajduk, 2-0 Vaslui, 3-0 Pescara). Appena si allarga e si allunga, sono guai.
Molti fuorigioco, difesa zemaniana non così spericolata come in passato. Totti merita un discorso a sé. Sempre un po’ qui e un po’ là come all’Olimpico, con il Catania, ma decisamente più incisivo. Suoi gli assist a Florenzi e Osvaldo. Splendida la rasoiata verticale del 2-1. Un tocco e via, nella pancia della Maginot. Inter e Roma hanno rovesciato le prestazioni del turno introduttivo. Cose che capitano. Certo, era la prima sfida diretta del campionato. Non una sentenza, ma un indizio.
Cassano, lui, mi è sembrato il solito Cassano: più fumo che arrosto. Cassano (Palacio), Sneijder, Milito, sta a vedere che, in certi casi, reggere i tre attaccanti continua a essere un problema. Non so se la Roma abbia buttato via la maschera. Un anno fa, sempre alla seconda (per via dello sciopero), Inter-Roma finì 0-0. C’erano Gasperini e Luis Enrique. Un anno o un secolo fa?
x Ettore se non parlano o scrivono male della Juve non vendono. Vieri, cosa vuoi che conti Vieri in fin dei conti, con quell’intruglio, aveva avuto assicurata la “scorta”. A milano serve la scorta, o no? Leo
Cazzo, il Verona con gli scarti ci ha vinto uno scudetto!……Leo, quel Verona oggi sarebbe dietro questa Juve.
In senso positivo!…dai, ma li vedi i centrocampisti?!?!…..Non parlo poi dei difensori….sanno praticamente giocare solo a zona. Se li metti in marcatura su qualcuno di classe, volano cefali…..Trovami un difensore del livello del Trap.
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=407146589334447&set=a.395588393823600.82737.159408780774897&type=1&theater
Ti ricordi di Fanna? anche lui farebbe la differenza! la faceva già quanto giocava, ti ricordi? Non so che fine hanno fatto Longobucco e Tricella! Leo
In senso positivo o negativo? leo
Gabriele Pin farebbe la differenza di brutto oggi.
Anch’io non ho mai capito quello scambio. Ma si vede che all’inter girava tutto giusto! Può succedere. Però facci caso, Etò o in Russia e nessuno ne parla più! Leo
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=395588433823596&set=a.395588393823600.82737.159408780774897&type=1&theater
Per Leo45 : parlo di campioni. Eto’o era un fuoriclasse (non ho mai capito cosa gli abbia detto di scmbiarlo con Ibra e…….Maxwell!?!?!?!?!?……dai Maxwell!?!?!?!…..cioè come dire Mellberg…..il livello è quello).