La Roma di Zeman è questa, o anche questa? Perché sì, siamo alle solite. Le risorse misurano le ambizioni, la continuità pesa entrambe. Siamo appena a inizio campionato e, dunque, piano con le iperboli. Il risultato, tosto, fissa un primo confine: con il Pescara hanno vinto 3-0 sia l’Inter in trasferta sia il Toro in casa. Può darsi che il blitz abruzzese abbia drogato la fiducia.
Non discuto i meriti della Roma, a cominciare dallo spirito, i cambi di Zeman e il lavorone del tridente. Mi ha deluso l’Inter, calata nel carattere e nelle gambe (Europa League ci cova?). Poca roba Sneijder e, gol di carambola a parte, poca anche Cassano. Palacio è entrato tardi, Stramaccioni avrà avuto i suoi buoni motivi. Attenzione: se si prendono gol solo in casa (due dall’Hajduk, due dal Vaslui, tre dalla Roma), significa che la squadra pende. Soprattutto quando non può limitarsi al menù esterno, difesa raccolta & contropiede manovrato (3-0 Hajduk, 2-0 Vaslui, 3-0 Pescara). Appena si allarga e si allunga, sono guai.
Molti fuorigioco, difesa zemaniana non così spericolata come in passato. Totti merita un discorso a sé. Sempre un po’ qui e un po’ là come all’Olimpico, con il Catania, ma decisamente più incisivo. Suoi gli assist a Florenzi e Osvaldo. Splendida la rasoiata verticale del 2-1. Un tocco e via, nella pancia della Maginot. Inter e Roma hanno rovesciato le prestazioni del turno introduttivo. Cose che capitano. Certo, era la prima sfida diretta del campionato. Non una sentenza, ma un indizio.
Cassano, lui, mi è sembrato il solito Cassano: più fumo che arrosto. Cassano (Palacio), Sneijder, Milito, sta a vedere che, in certi casi, reggere i tre attaccanti continua a essere un problema. Non so se la Roma abbia buttato via la maschera. Un anno fa, sempre alla seconda (per via dello sciopero), Inter-Roma finì 0-0. C’erano Gasperini e Luis Enrique. Un anno o un secolo fa?
La penso anch’io così Luca. Delio Rossi è uno dei migliori in circolazione, ma adsso è stato scavlcato da altri e lui è caduto in disgrazia. Spero torni presto ma non con un zamparini per presidente. Quando è andato via da Palermo, lo stadio era tutto per lui e lui ha pianto di commozione per quel lungo applauso ricevuto. Sarebbe rimasto volentieri a Palermo, ma ogni anno zampa lo costringeva a “ricominciare d’accapo”! Leo
Leo, Delio Rossi lo avrei preso al posto di Ferrara, ci speravo fortemente, Secco aveva preso Giampaolo invece, salvo poi ripensarci.
Ma viste le condizioni, è stata la sua fortuna non andarsi a bruciare.
Leggo di diatribe tra l’avvocato di Vieri ed abete. Penso alle incongruenze di quest’ultimo: una volta si dichiara “incompetente” mentre altre volte (le ultime) proclama “prescrizioni” a mai finire! Del resto l’amico non si tradisce….Leo
Di Delio Rossi ne sono stato tifoso ed in quel periodo dei balletti degli allenatori da juve, lo mettevo in prima fila. Non parlo male di Del Neri…….dico solo di una brava persona…..Leo
ALEX ZANARDI…………………. non servono parole.
… aggiungo anche Delio Rossi, tra quelli a casa.
Leo Del Neri ha mantenuto il suo contratto e ha fatto bene, perchè ha messo la sua faccia più di quello che doveva, si è preso colpe che non erano sue, non in quella misura.
Io personalmente lo ricorderò con affetto, perchè mi ha trasmesso la serietà totale nello svolgimento del suo ruolo tra mille difficoltà , e in un contesto con lacune oggettive.
Dal punto di vista calcistico, non è riuscito con quella che era la sua più grande occasione a60 anni, per un uomo di calcio credo sia stata dura.
…poi una cosa, una brava persona, nel senso retta, mi sembra lo sia davvero.
E comunque, poi concludo, vedere allenare Stramaccioni e Ferrara e Del Neri a casa mi sembra un pò stucchevole.
x Luca G. Sia chiaro la colpa non è sua, ma di chi lo ha voluto portare alla juve! Chi non vorrebbe allenare la juve? Penso a zeman…….se la sogna giorno e notte ed anche quando fa la pennichella nel pomeriggio! Forse sarebbe capace anche di non fumare più……poveretto.:))))) Leo
x Luca G.Di Del Neri si può dire essere un buon allenatore per una squadra di media classifica. Non adatto ai grandi club, a parere mio. Non mi è piaciuto l’avere voluto il mantenimento del contratto, dopo l’esonero, con la juve e poi anzichè cercarsi un altra squadra dichiarò di volere andare in vacanza. Cosa che puntualmente fece. Sottigliezze, non solo lui….., ma anche chi lo ha preceduto. Per il resto una brava persona, si dice sempre così…..o sbaglio? Leo
…. dimenticavo Mac, Gigi Del Neri, che non è molto simpatico a pelle, ma alla juventus ci è arrivato vincendo i campionati di serie C, facendo i miracoli a Chievo a Bergamo, facendo un miracolo a Genova con la Samp.