La Roma di Zeman è questa, o anche questa? Perché sì, siamo alle solite. Le risorse misurano le ambizioni, la continuità pesa entrambe. Siamo appena a inizio campionato e, dunque, piano con le iperboli. Il risultato, tosto, fissa un primo confine: con il Pescara hanno vinto 3-0 sia l’Inter in trasferta sia il Toro in casa. Può darsi che il blitz abruzzese abbia drogato la fiducia.
Non discuto i meriti della Roma, a cominciare dallo spirito, i cambi di Zeman e il lavorone del tridente. Mi ha deluso l’Inter, calata nel carattere e nelle gambe (Europa League ci cova?). Poca roba Sneijder e, gol di carambola a parte, poca anche Cassano. Palacio è entrato tardi, Stramaccioni avrà avuto i suoi buoni motivi. Attenzione: se si prendono gol solo in casa (due dall’Hajduk, due dal Vaslui, tre dalla Roma), significa che la squadra pende. Soprattutto quando non può limitarsi al menù esterno, difesa raccolta & contropiede manovrato (3-0 Hajduk, 2-0 Vaslui, 3-0 Pescara). Appena si allarga e si allunga, sono guai.
Molti fuorigioco, difesa zemaniana non così spericolata come in passato. Totti merita un discorso a sé. Sempre un po’ qui e un po’ là come all’Olimpico, con il Catania, ma decisamente più incisivo. Suoi gli assist a Florenzi e Osvaldo. Splendida la rasoiata verticale del 2-1. Un tocco e via, nella pancia della Maginot. Inter e Roma hanno rovesciato le prestazioni del turno introduttivo. Cose che capitano. Certo, era la prima sfida diretta del campionato. Non una sentenza, ma un indizio.
Cassano, lui, mi è sembrato il solito Cassano: più fumo che arrosto. Cassano (Palacio), Sneijder, Milito, sta a vedere che, in certi casi, reggere i tre attaccanti continua a essere un problema. Non so se la Roma abbia buttato via la maschera. Un anno fa, sempre alla seconda (per via dello sciopero), Inter-Roma finì 0-0. C’erano Gasperini e Luis Enrique. Un anno o un secolo fa?
MacPhisto, frase perfetta dal senso compiuto. Senza aggettivi. Continuate!
Ettore, non vale! Quei link della parodia di Hitler che circolano da un po’ li avevo postati io per primo… ;-)
Concordo con Ezio su Del Neri. Luca, aveva molti di quei giocatori che sono titolari oggi con Conte. Dai, era un buon allenatore ma niente di più, con modeste e spesso superate idee tattiche. O meglio, non aveva ambizione. Ferrara invece ce l’ha ma non aveva esperienza e peso nello spogliatoio, nè spesso buon senso alla Juve in panchina. E ha sballato anche qualche decisione, si è fidato troppo di alcuni giocatori.
Mi scusi Primario. Stanotte dormirò in clinica.
Leoncini e Luca g: Del Neri ha fatto miracoli nel Chievo e nella Samp, vero, ma allenare la Juve o una grande altra squadra è ben altra cosa, è uno scoglio duro da superare e lì si diventa grandi allenatori… un po’ come il discorso per Delio Rossi che anche a me piaciucchia. Io confermo tutto su di lui, mio personalissimo giudizio. Tra l’altro gli allenatori così integralisti nella tattica non vanno lontano. Se Conte fosse stato, ad esempio, così integralista come si diceva, l’anno scorso non avremmo vinto lo scudetto, garantito. Non è piaciuta anche a me la storia che lo stesso Del Neri si è mantenuto il lauto stipendio per un altro anno senza allenare, ma quello ormai lo fanno tutti, è malcostume secondo me. Poi a sua unica scusante c’erano gli infortuni e i pochi ricambi, certo.
Ma se “prescritto/i” è utilizzato al posto del sostantivo: (inter, moratti etc….) diventa sostantivo ……
MacPhisto, beccato: alcuna parola. No. “Non ha speso parole”.
Prescritto è aggettivo, Ezio. Niente furbate. E non copiateeeeeeeeeeeeeeee!!!
Non ti seguo Luca……… io tutte queste “qualità ” di Ferrara non le ho colte……………… e non capisco quale figura abbia fatto……… non so quanti avrebbero fatto molto meglio con quella squadra ………..
Quanto all’ Under 21, quali credenziali maggiori avevano Vicini o Francesco Rocca o Casiraghi o Mangia?
E Ferrara lì, ha fatto un buon lavoro……….
Quanto a DelNeri, ha fatto il suo lavoro, con i suoi limiti, umani e tecnici………. come Marchesi, come altri tecnici che son passati senza lasciare alcun segno…..
Si, Fabrizio, volevo intendere che Del Piero non ha speso alcuna parola per Conte su scommessopoli. Sorry.