Come uscire dalla guerra Juventus-Inter? Lo spionaggio illegale ai danni di Vieri, con relativa condanna della casta Diva in primo grado, ha rilanciato l’argomento, infiammando i ceppi della memoria. Atto grave, pedinare un proprio dipendente. E azione ancora più grave, spiare un arbitro (De Santis) e il dirigente di una società concorrente (Moggi). In attesa degli appelli di Napoli, là dove ballano le associazioni a delinquere inflitte a Giraudo e Moggi, persino i neutrali si chiedono cosa sarebbe successo, sei anni fa, qualora le telefonate coinvolgenti Moratti e Facchetti (per tacere di Meani) fossero state passate subito, dal distratto Auricchio, al procuratore Palazzi. Già , cosa sarebbe successo?
Sul web e non solo, le polemiche infuriano. Riccardo Ric, juventino, paziente di questa Clinica, ha cercato di offrire una bussola per uscire dal pericoloso labirinto in cui Juventus e Inter si sono cacciate. Ecco qua le sue proposte:
1) Restituzione, da parte dell’Inter, dello scudetto 2006. Anche per il 2006 casella vuota, come per la stagione 2004-2005.
2) La Juventus cessa le ostilità sui 30 scudetti. Niente scritte sulle maglie, niente tricolore con 30 allo stadio. La società bianconera ritira, inoltre, il ricorso al Tar contro la Figc.
3) Comunicato congiunto nel quale si conviene, ferme restando le sentenze sportive emesse, che il clima di malcostumi diffusi, di lotte di potere ha inquinato il corretto rapporto con le istituzioni, che tutte le squadre ne son rimaste coinvolte e che vi è stata evidente disparità di trattamento.
4) Si conviene altresì che, al termine dei procedimenti giudiziari a carico di Moggi e Giraudo, verrà celebrato il processo sportivo di revisione ai sensi dell’art.39 C.G.S., con la promessa che, fino a quel giorno, nessuno ne parlerà più.
Il dibattito è aperto. A voi, interisti. A voi, tutti.
rico.chiudono la questione schede pirata ( da radiazione o giù di lì ) con 300000 euro
e per Facchetti che parla nel parcheggio con Nucini e nello spogliatoio con Bertini ci vogliono mandare in B. Sono stati miracolati e graziati dalla federazione e chiedono anche i danni. Come si fa a fare un tavolo con stà gente, a trovare un accordo.
Chiediamo noi i danni e cerchiamo di riportare a casa qualche altro scudo che è nostro ( un paio ) così ci mettiamo la seconda stella.
X alemichel e cartesio – il vostro pessimismo è senz’altro giustificato. Ma ciò non vuol dire che che noi, come ho etto a Riccardo Ric, ci dobbiamo prestare a fare il gioco del nemico. A mio avviso, prima di alzare bandiera bianca, dobbiamo sparrae tutte le cartucce che ci sono rimaste. Solo così si passa alla storia.
vedi Rico, forse hanno imparato dalla F.C. Inter… quanto pagò per transare sui passaporti falsi ed evitare penalizzazioni sportive?
poi, Vieri era un dipendente…… Moggi e Desanctis, non lo erano ancora…… diciamo che cercavano pretesti per ricattarli e portarli a libro paga?
E questo quanto vale?
Riccardo, mi meto nei panni di un eventuale interista progressista, va bene i punti 1-2-3, senza la dichiarazione esplicita della disparità di trattamento. Cancellazzione della revisione del processo.
Non mi interessa la “pace” che scaturisce da patti o da patteggiamenti o a patto che….. Prima un tribunale sancisce …..quello che ha da sancire guardando bene le carte e non una parte di carte..poi se deve punire che punisca senza guardare in faccia nessuno poi….a pene concluse per non continuare a fare “guerra”, si potrà discutere di smetterla! Non ci sono altre vie, sarebbero dei contentini cui in tanti ci riderebbero sopra! Forse in questo settore vale ancora il discorso “dente per dente” e non potrebbe essere diversamente! Non mi piacciono le ultime considerazioni di Rico! Spero solo che non siano state dettate per carpire la buona volontà di Riccardo! Leo
ah fiero, ribadisco che le proposte son tutte farina del mio sacco. Beck ha poi avuto l’idea di proporle per stimolare il dibattito.
martinello
Voi avete pagato 300 mila per ‘sanare’ le schede che non erano prescritte; noi per sanare le telefonate prescritte di Facchetti quanto dovremmo pagare?
L’offerta è sempre quella: 50 euro
X Ezio – Erroneamente avevo capito che certe responsabilità tu le attribuissi anche agli juventini. Se ho interpretato male, me ne scuso.
Certo che sono utopie, ne sono consapevole, però prima di ritenerle tali sarebbe da capire se vi sarebbe accoglienza favorevole oppure no. Mi sembra di capire che c’è chi approverebbe e chi meno. Di sicuro è meno utopia di vedere l’inter retrocessa, come qualcuno ha scritto. Martinello, esatto, al momento il vero snodo è la non revoca dello scudetto 2006, per quello l’ho indicato come primo punto, prioritario ed imprescinbile e del resto su questo naufragò il tavolo di Petrucci, e per l’ostruzionismo di Moratti, non di Agnelli. Se la FIGC avesse revocato quel titolo, com’era suo preciso dovere, la Juve non avrebbe inoltrato la richiesta di risarcimento danni. Quindi vedi che forse non siamo così distanti, forse eh….
Rico, nessuna proposta di pace, solo un tentativo di trovare una chiave di lettura condivisa, per riportare la rivalità tra Juve ed inter sul campo, e solo sul campo perchè adoro sfottervi quando vi batto sul campo. E sinceramente non capisco dove avrei fatto dei passi indietri. Quelle proposte sono state semplicemente rese più omogenee, ma si ispirano a quel mio commento di ieri. E prima di valutare se sono utopie o meno, come invece ha fatto “3″, ti chiedo: le accetteresti? e se no perché? e quali altre proposte riterresti invece corrette, sempre prima di pensare se realizzabili o meno?
ma infatti, Martinello, se leggi bene, dico che è impossibile perché gli altri non accetteranno mai per i motivi che ho esposto…………. preferirebbero la guerra, piuttosto che ammettere chi sono realmente… a cominciare dai tromboni della figcalciopoli e delle varie “tribune stampa………”