Come uscire dalla guerra Juventus-Inter? Lo spionaggio illegale ai danni di Vieri, con relativa condanna della casta Diva in primo grado, ha rilanciato l’argomento, infiammando i ceppi della memoria. Atto grave, pedinare un proprio dipendente. E azione ancora più grave, spiare un arbitro (De Santis) e il dirigente di una società concorrente (Moggi). In attesa degli appelli di Napoli, là dove ballano le associazioni a delinquere inflitte a Giraudo e Moggi, persino i neutrali si chiedono cosa sarebbe successo, sei anni fa, qualora le telefonate coinvolgenti Moratti e Facchetti (per tacere di Meani) fossero state passate subito, dal distratto Auricchio, al procuratore Palazzi. Già, cosa sarebbe successo?
Sul web e non solo, le polemiche infuriano. Riccardo Ric, juventino, paziente di questa Clinica, ha cercato di offrire una bussola per uscire dal pericoloso labirinto in cui Juventus e Inter si sono cacciate. Ecco qua le sue proposte:
1) Restituzione, da parte dell’Inter, dello scudetto 2006. Anche per il 2006 casella vuota, come per la stagione 2004-2005.
2) La Juventus cessa le ostilità sui 30 scudetti. Niente scritte sulle maglie, niente tricolore con 30 allo stadio. La società bianconera ritira, inoltre, il ricorso al Tar contro la Figc.
3) Comunicato congiunto nel quale si conviene, ferme restando le sentenze sportive emesse, che il clima di malcostumi diffusi, di lotte di potere ha inquinato il corretto rapporto con le istituzioni, che tutte le squadre ne son rimaste coinvolte e che vi è stata evidente disparità di trattamento.
4) Si conviene altresì che, al termine dei procedimenti giudiziari a carico di Moggi e Giraudo, verrà celebrato il processo sportivo di revisione ai sensi dell’art.39 C.G.S., con la promessa che, fino a quel giorno, nessuno ne parlerà più.
Il dibattito è aperto. A voi, interisti. A voi, tutti.
X Nessuno – La guerra della Juve è contro tutti quelli che la volevano e la vogliono ancora fuori dal sistema calcio perchè è un gigante in un mondo di nani. E fra questi ti dai fare probabilmenteanche tu che non solo sei un nano ma anche…..nessuno. .
La “guerra” esiste solo nella testa di chi ha davvero ben poco da fare, c’e’ un mondo la fuori dove nessuno e’ a conoscenza di queste problematiche. Suggerisco libri, films e viaggi. In alternativa confido nella cura Monti come esposta in estate (3 anni di chiusura totale). Per il resto staccare la spina per qualche giorno (settimana o mese) puo’ aiutare a rimettere in prospettiva le proprie priorita’.
Ipse dixit
Alla prossima
Scritto da Nessuno il 6 settembre 2012 alle ore 17:59
IL PAGLIACCETTO PRESCRITTO, ALIAS TOROROTTO, ALIAS CHECCACHIARA, CI HA IMPARTITO IL CONSUETO SERMONCINO, LA CLASSICA ORAZIONE DA PARROCO DI CAMPAGNA, LA PERIODICA RAZIONE DI TROMBONATE ASSORTITE. SPERAVAMO FOSSE DEFUNTO, INVECE E’ TUTT’ORA VIVO E LOTTA INSIEME A NOI. MA NON RINGRAZIEREMO MAI ABBASTANZA TALI MERDE PRESCRITTE. IL LORO RUOLO E’ INSOSTITUIBILE. INFATTI BASTA LEGGERLI (TURANDOSI IL NASO, of course) E QUALUNQUE IPOTESI, ABBOZZO, IDEA, PROSPETTIVA SIA PUR MINIMA DI ACCORDO, VA (OVVIAMENTE) A PUTTANE. CON TALI MAESTRI DI ETICA ED ONESTA’ NON SI DISCUTE: SI DERATTIZZA.
Pazienti, grazie a tutti per i contenuti e il volume. Ho leggiucchiato qui e la’, spero che non mi sia sfuggito niente di particolarmente oltraggioso.
X Riccardo ric delle 17:31 Evidentemente sono tardo di comprendoni. Io avevo l’impressione che i tuoi 4 punti servissero a mettere una pietra sopra a farsopoli senza che vemissero risolte tante sotuazioni e che fossero chiariti tanti punti oscuri. E poi leggi bene quello che ho detto a proposito del punto 1°. Se il moratti non viene opportunamente sputtanato niente patti. Infine, come ho cercato di spiegare, penso che in questo momento si stia arrivando al redde rationem di molte situazione e non sia conveniente aiutare il nemico a risolverle. E’ per questo che non ho aderito alla tua proposta che, se fosse attuatu, non porterebbe niente di buono per la Juve. .
Gentile mister Nobody, finalmente. Per farla rientrare, si doveva per forza far… uscire una piccola guerra. Adesso bisogna far rientrare mister Tororosso, ma con Matri in panchina sarà più dura. Mi aiuti! Grazie della visita.
- Come uscire dalla guerra Juventus-Inter?
Nobody: Non esiste una guerra Juventus-Inter. Esiste solo ‘la guerra di Piero’ di Andrea Agnelli il quale, alla pari di Massimo, sembrerebbe essere stato messo a capo di una squadra di calcio per evitare danni ben peggiori negli affari di famiglia. La Juve e’ in guerra con tutti (da Rummenigge a Travaglio), o si rimuove Andrea Agnelli o trasferiamo tutti gli altri su Marte. Non c’e’ altra soluzione.
- Cosa grave, pedinare un proprio dipendente.
Nobody: gravissima. Ma alle volte e’ forse meglio compiere un solo passo falso che cadere nella tana del coniglio bianco come Alice nel paese delle meraviglie. Se un presidente sospettasse che un proprio dipendente sia dedito a: 1) abuso di farmaci, 2) intrallazzi con gli addetti ai lavori, 3) calcioscommesse, 4) passaporti falsi, 5) accordi per pareggi, etc etc… quanti accetterebbero di pagare una ricompensa di 1 milione per una spiata illegale e quanti invece rischierebbero penalizzazioni e retrocessioni per non essere intervenuti? Controllo NO – Responsabilita’ oggettiva SI; difficile trovare un compromesso. Personalmente andrei per il male minore.
Riccardo Ric’s solutions:
1) Lo scudetto del 2006 e’ un atto puramente burocratico. Qualunque cosa si decida di fare importera’ relativamente poco. Neutrale.
2) I 30 scudetti non esistono, cosi’ come non esiste la Padania o la laurea del Trota. Atto polemico fine a se stesso. Inutile cercare una soluzione ad un problema inesistente. Il ricorso al TAR invece non lo toccherei. Nella peggiore delle ipotesi comporterebbe la fine del calcio italiano con ottimi risvolti clinici sulla popolazione. Fingers crossed.
3) Come andare a Napoli e lamentarsi dei napoletani. Siamo in Italia, il malcostume e’ la regola. Se anche Moratti-Agnelli-Galliani riuscissero a seguire un codice etico, il giorno dopo salterebbe un Preziosi a mandare tutto all’aria. Specchio per le allodole,
4) Revisione del processo sportivo per i fatti accaduti dal 1890 al 2012…………….(commenti liberi)
————-
La “guerra” esiste solo nella testa di chi ha davvero ben poco da fare, c’e’ un mondo la fuori dove nessuno e’ a conoscenza di queste problematiche. Suggerisco libri, films e viaggi. In alternativa confido nella cura Monti come esposta in estate (3 anni di chiusura totale). Per il resto staccare la spina per qualche giorno (settimana o mese) puo’ aiutare a rimettere in prospettiva le proprie priorita’.
Ipse dixit
Alla prossima
mai e poi mai rinuncerei ai 30 sacrosanti scudetti vinti sul campo da una super Juve che annoverava Buffon, Ferrara, Montero, Thuram, Zambrotta, Cannavaro, Emerson, Pessotto, Camoranesi, Nedved, Del Piero, Ibrahimovic, Trezeguet, Mutu per finire con Zebina, Olivera, Zalayeta. Chiedete al Sig. Capello se sono stati vinti grazie a campionati truccati, vedrete cosa risponderà. Balle italiane. Un conto é il calcio parlato, un altro quello giocato. A me risulta che sia molto difficile fare gol per telefono…. Dei giocatori elencati sopra, 8 erano in finale coppa del mondo 2006. Gli assenti erano poca roba: Emerson, Nedved, Ibrahimovic, tanto per dire… 30 sul campo forever!
Non mi piacciono le ultime considerazioni di Rico! Spero solo che non siano state dettate per carpire la buona volontà di Riccardo! Leo
Scritto da Leoncini 45 il 6 settembre 2012 alle ore 16:06
Cosa vuol dire??? Cosa dovrei carpire e per cosa? Pensi che lui possa cambiare idea? Fossi in te starei tranquillo. Sie perchè io non voglio carpire niente a nessuno sia perchè lui non mi sembra uno ..carpibile. Il garante non serve!!!
ah fiero, ribadisco che le proposte son tutte farina del mio sacco. Beck ha poi avuto l’idea di proporle per stimolare il dibattito.
Scritto da Riccardo Ric il 6 settembre 2012 alle ore 16:02
INFATTI, RICCARDO. LA TUA PROPOSTA E’ STATO UN DELIQUIO POST PRANDIUM, LA CONSEGUENZA DI UN COITO INTERROTTO, UN AFFARE SFUMATO NEGLI ULTIMI ISTANTI. ED IL PRIMARIO CI HA RICAMATO SOPRA. POCO MALE. CAPITA A TUTTI DI FARLA FUORI DAL VASO.
A chi si affanna chiedendosi se le attività illegali avrebbero potuto avvantaggiare o meno l’Inter (e qualcuno quasi le giustifica come leggitim difesa) voglio ricordare che c’è almeno un caso conclamato (Trattativa Stankovic) in cui queste intercettazioni portarono beneficio ai nerazzurri.
In generale e riguardo alla proposta di Riccardo aderisco pienamente.