Come uscire dalla guerra Juventus-Inter? Lo spionaggio illegale ai danni di Vieri, con relativa condanna della casta Diva in primo grado, ha rilanciato l’argomento, infiammando i ceppi della memoria. Atto grave, pedinare un proprio dipendente. E azione ancora più grave, spiare un arbitro (De Santis) e il dirigente di una società concorrente (Moggi). In attesa degli appelli di Napoli, là dove ballano le associazioni a delinquere inflitte a Giraudo e Moggi, persino i neutrali si chiedono cosa sarebbe successo, sei anni fa, qualora le telefonate coinvolgenti Moratti e Facchetti (per tacere di Meani) fossero state passate subito, dal distratto Auricchio, al procuratore Palazzi. Già, cosa sarebbe successo?
Sul web e non solo, le polemiche infuriano. Riccardo Ric, juventino, paziente di questa Clinica, ha cercato di offrire una bussola per uscire dal pericoloso labirinto in cui Juventus e Inter si sono cacciate. Ecco qua le sue proposte:
1) Restituzione, da parte dell’Inter, dello scudetto 2006. Anche per il 2006 casella vuota, come per la stagione 2004-2005.
2) La Juventus cessa le ostilità sui 30 scudetti. Niente scritte sulle maglie, niente tricolore con 30 allo stadio. La società bianconera ritira, inoltre, il ricorso al Tar contro la Figc.
3) Comunicato congiunto nel quale si conviene, ferme restando le sentenze sportive emesse, che il clima di malcostumi diffusi, di lotte di potere ha inquinato il corretto rapporto con le istituzioni, che tutte le squadre ne son rimaste coinvolte e che vi è stata evidente disparità di trattamento.
4) Si conviene altresì che, al termine dei procedimenti giudiziari a carico di Moggi e Giraudo, verrà celebrato il processo sportivo di revisione ai sensi dell’art.39 C.G.S., con la promessa che, fino a quel giorno, nessuno ne parlerà più.
Il dibattito è aperto. A voi, interisti. A voi, tutti.
E se Moratti fosse come viene dipinto, quel signore tanto distinto e corretto, (qualcuno mi dovrebbe spiegare da dove traggono fondamento certe etichette), se avesse cuore l’inter, soprattutto se avesse a cuore la dignità dell’inter, ed anche propria, potrebbe fare qualcosa: basterebbe poco, nessun gesto eclatante, nessuna rinuncia alla prescrizione. Sarebbe sufficiente la restituzione dello scudetto 2006, con un comunicato di poche righe. “Ok ragazzi, erano anni così, di malcostumi diffusi, noi ci ritenevamo e riteniamo tuttora che quel clima, quell’andazzo, quei giochi di potere. ci danneggiassero. Ma anche noi non siamo stati cristallini e restituiamo quello scudetto a patto che la Juve la pianti con la storia del 30, fino ad eventuale sentenza diversa.”.
Mi leverei di cappello.
Ma ci fosse un giornalista, da Beccantini a Sconcerti, a scrivere cose così. Al massimo dicono: “Moratti dovrebbe rinunciare alla prescrizione”. Puttanate.
Scritto da Riccardo Ric il 5 settembre 2012 alle ore 13:49
QUESTO ERA IL POST DA CUI E’ NATO L’ARTICOLO DI BECCANTINI.
…ma non li avremo mai.
Revisione del prpcesso sportivo? A cosa servirebbe? Chi ci restituisce: 1) l’anno di serie A non disputato; 2) la partecipazione alla CHL e le probabilità di arrivare (almeno) in finale; 3)il patrimonio-giocatori disperso;4) le perdite economiche patrimoniali riscontrabili in mancati incassi, dismissione calciatori, sponsor e contratti commerciali, mancati intrioiti CHL, danno d’immagine, danno agli azionisti; perdita del valore azionario 5) refusione di tutte le spese legali. I 444 milioni richiesti giustamente da Agnelli servono solo per offrire l’aperitivo….
Scritto da 3 il 6 settembre 2012 alle ore 13:33
- Nessuno ritornerà sulle sue posizioni. Sono d’accordissimo. Moratti è comprensibile, Agnelli eventulamente no, avrebbe tutto da guadagnare.
- La Federazione deve difendere se stessa, ovviamente si, si è spinta talmente in là ha fatto porcate talmente grosse, che riaprire il libro del 2006 per riscriverlo anche in parte, sarebbe un suicidio e basta.
- Il discorso del primo grado è giustissimo, peccato che è stato praticamente confessato, tutto vero, l’impressione è che ne abbiano fatte di peggio, anzì, senza addentrarci nelle faccende più grosse, Adamo Bove Tronchetti Provera, i servizi segreti che prenotavano gli alberghi come dipendenti Pirelli ecc. ecc.
complimenti a beccanini per l’iniziativa (oltre che a riccardo ric per l’idea).
Mi picerebbe vedere lo stasso articolo sulla gazzetta dello sport.
Io concordo……… fatto salvo che il punto 4 è assolutamente imprescindibile………
X Luca.G. Art. 39 C.G.S.
Revocazione e revisione
1. Tutte le decisioni adottate dagli Organi della giustizia sportiva, inappellabili o divenute irrevocabili,
possono essere impugnate per revocazione innanzi alla Corte di giustizia federale, entro trenta giorni dalla
scoperta del fatto o dal rinvenimento dei documenti:
a) se sono l’effetto del dolo di una delle parti in danno all’altra;
b) se si è giudicato in base a prove riconosciute false dopo la decisione;
c) se, a causa di forza maggiore o per fatto altrui, la parte non ha potuto presentare nel precedente
procedimento documenti influenti ai fini del decidere;
d) se è stato omesso l’esame di un fatto decisivo che non si è potuto conoscere nel precedente procedimento,
oppure sono sopravvenuti, dopo che la decisione è divenuta inappellabile, fatti nuovi la cui conoscenza
avrebbe comportato una diversa pronuncia;
e) se nel precedente procedimento è stato commesso dall’organo giudicante un errore di fatto risultante dagli
atti e documenti della causa.
2. La Corte di giustizia federale può disporre la revisione nei confronti di decisioni irrevocabili se, dopo la decisione di condanna, sopravvengono o si scoprono nuove prove che, sole o unite a quelle già valutate,
dimostrano che il sanzionato doveva essere prosciolto oppure in caso di inconciliabilità dei fatti posti a
fondamento della decisione con quelli di altra decisione irrevocabile, od in caso di acclarata falsità in atti o in giudizio.
proposta accettata senza indugi.
P.S. un interista non l’accetterebbe mai.
eh ho capito Leo, ma quel che dici non può che avvenire, eventualmente, dopo un nuovo processo sportivo, al termine dei procedimenti penali contro Giraudo, Moggi e C. E da questo non si scappa,,,,
Ricacrdo mi spieghi il discorso della revisione del processo, punto 4, come funziona?