Come uscire dalla guerra Juventus-Inter? Lo spionaggio illegale ai danni di Vieri, con relativa condanna della casta Diva in primo grado, ha rilanciato l’argomento, infiammando i ceppi della memoria. Atto grave, pedinare un proprio dipendente. E azione ancora più grave, spiare un arbitro (De Santis) e il dirigente di una società concorrente (Moggi). In attesa degli appelli di Napoli, là dove ballano le associazioni a delinquere inflitte a Giraudo e Moggi, persino i neutrali si chiedono cosa sarebbe successo, sei anni fa, qualora le telefonate coinvolgenti Moratti e Facchetti (per tacere di Meani) fossero state passate subito, dal distratto Auricchio, al procuratore Palazzi. Già, cosa sarebbe successo?
Sul web e non solo, le polemiche infuriano. Riccardo Ric, juventino, paziente di questa Clinica, ha cercato di offrire una bussola per uscire dal pericoloso labirinto in cui Juventus e Inter si sono cacciate. Ecco qua le sue proposte:
1) Restituzione, da parte dell’Inter, dello scudetto 2006. Anche per il 2006 casella vuota, come per la stagione 2004-2005.
2) La Juventus cessa le ostilità sui 30 scudetti. Niente scritte sulle maglie, niente tricolore con 30 allo stadio. La società bianconera ritira, inoltre, il ricorso al Tar contro la Figc.
3) Comunicato congiunto nel quale si conviene, ferme restando le sentenze sportive emesse, che il clima di malcostumi diffusi, di lotte di potere ha inquinato il corretto rapporto con le istituzioni, che tutte le squadre ne son rimaste coinvolte e che vi è stata evidente disparità di trattamento.
4) Si conviene altresì che, al termine dei procedimenti giudiziari a carico di Moggi e Giraudo, verrà celebrato il processo sportivo di revisione ai sensi dell’art.39 C.G.S., con la promessa che, fino a quel giorno, nessuno ne parlerà più.
Il dibattito è aperto. A voi, interisti. A voi, tutti.
Scritto da il martinello il 7 settembre 2012 alle ore 19:40
(professore di disegno/esattore ).
Questo post non è mio che all’epoca ero molto più conciso.
Però è un buon post e chiunque l’abbia scritto, a distanza di due anni, non si deve certamente vergognare, anzi…..
Noi ci siamo difesi…provando ad attaccare un pò e male.
Ecco il testo del ringraziameto arrivato a moratti dall’ufficio centrale della China Railway Construction Corporation: 中文+方言, moratti…銀の茶器とカモミールティー|恋愛くそったれ
La risposta a moratti di Meng Fengchao: そったれ
la lezione!
*APPIANO GENTILE.
Massimo moratti mette in risalto i valori morali dell’Inter, d’avanti al parters commerciale “È un investimento che faccio da anni. Io ci credo, non soltanto dal punto di vista economico, credo che l’Inter sarà una società modello e questo oggetto di investimento mi piace. Andrea StraMAccioni, non ho avuto particolare coraggio nel sceglierlo, mi sembrava che avesse tutte le caratteristiche per farlo e non ho sbagliato sulle doti della persona. Senza dimenticare la riconoscenza di un passato recente, questa è stata una svolta, sportiva e politica, in un’economia che deve darci la forza di trovare dei valori positivi. Lavoriamo di più, ed è un buon allenamento per la vita. E usiamo più la fantasia. Mi fa piacere potermi fidare di persone giovani e di persone che hanno fatto la storia dell’Inter. Mi sento di potermi fidare, e questa è la cosa più bella. Questo è un anno importantissimo, in cui si ricostruisce sulla base di quei valori che l’Inter ha. Li sento forti. È un anno chiave, per tornare ad essere protagonista, la strada sarà diffiicile e proprio per questo ci tenevo a essere presente per dire grazie ai partner, che ci danno grande fiducia e questo può creare un gruppo allargato, oltre il campo di gioco: al Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport”. Dopodiche’, il patron nerazzurro dimostrava la sua predisposizione le lingue straniere, e ringraziava in mandain il Charmain della, ‘China Railway Construction Corporation’ Meng Fengchao: 中文+方言,che lasciava sbalorditi tutti i “membri” della comitiva cinese.
Forse sarei disposto a metterci non dico una pietra, ma un sassolino sopra, se Moratti accettasse le condizioni che William Wallace pone agli inglesi alla sua prima battaglia… Stasera mi sento generoso. ;-)
Purtroppo dipende da chi ci guadagna e chi ci perde. Magari la Juve può essere d’accordo, ma l’ Inter mai e poi mai cederá. Se ci fosse qualcuno con gli attributi e intelligenza in federazione magari si potrebbe fare qualcosa.
Queste proposte, purtroppo, non sono congrue. Gira e rigira abbiamo sempre una squadra che ha pagato tantissimo, sproporzionatamente, e una che non ha pagato nulla, tutto prescritto, e anzi ha avuto in regalo 5 anni di non competitivita’ delle avversarie. Troppo facile uscirsene con comunicati congiunti, a tarallucci e vino, e uno scudetto ridato indietro.
Gentile Ivan, tutto è possibile: basta volerlo. Volere è potere.
In parole povere primario si rimanda, in base al punto 4, a una nuova valutazione su quei fatti. Ovvero azzerare il tutto, per quanto possibile, quello che è successo. Zitti fino a nuovo giudizio, ma poi ? La proposta è sensata, ma è fattibile?
Buona sera/notte, gentile Scheda Svizzera. Guardi che di aumento non se ne parla…