Come uscire dalla guerra Juventus-Inter? Lo spionaggio illegale ai danni di Vieri, con relativa condanna della casta Diva in primo grado, ha rilanciato l’argomento, infiammando i ceppi della memoria. Atto grave, pedinare un proprio dipendente. E azione ancora più grave, spiare un arbitro (De Santis) e il dirigente di una società concorrente (Moggi). In attesa degli appelli di Napoli, là dove ballano le associazioni a delinquere inflitte a Giraudo e Moggi, persino i neutrali si chiedono cosa sarebbe successo, sei anni fa, qualora le telefonate coinvolgenti Moratti e Facchetti (per tacere di Meani) fossero state passate subito, dal distratto Auricchio, al procuratore Palazzi. Già , cosa sarebbe successo?
Sul web e non solo, le polemiche infuriano. Riccardo Ric, juventino, paziente di questa Clinica, ha cercato di offrire una bussola per uscire dal pericoloso labirinto in cui Juventus e Inter si sono cacciate. Ecco qua le sue proposte:
1) Restituzione, da parte dell’Inter, dello scudetto 2006. Anche per il 2006 casella vuota, come per la stagione 2004-2005.
2) La Juventus cessa le ostilità sui 30 scudetti. Niente scritte sulle maglie, niente tricolore con 30 allo stadio. La società bianconera ritira, inoltre, il ricorso al Tar contro la Figc.
3) Comunicato congiunto nel quale si conviene, ferme restando le sentenze sportive emesse, che il clima di malcostumi diffusi, di lotte di potere ha inquinato il corretto rapporto con le istituzioni, che tutte le squadre ne son rimaste coinvolte e che vi è stata evidente disparità di trattamento.
4) Si conviene altresì che, al termine dei procedimenti giudiziari a carico di Moggi e Giraudo, verrà celebrato il processo sportivo di revisione ai sensi dell’art.39 C.G.S., con la promessa che, fino a quel giorno, nessuno ne parlerà più.
Il dibattito è aperto. A voi, interisti. A voi, tutti.
Non minimizzate la questione Vieri. Per me la revoca di tutti i titoli assegnati in Italia tra il 1999 e il 2005 è sacrosanta. In tema di giustizia io sono per la fermezza.
Vale sempre questa risposta che ho scritto ieri e mi rivolgo a Riccardo Ric soprattutto e a tutti gli altri.
Ripensandoci e avendo letto tutti i vostri pareri con calma, modificherei o aggiungerei un punto alla proposta di Riccardo Ric. Se tutte le intercettazioni e prove fossero state portate da subito a processo sportivo, adesso che si retroceda l’Inter in serie B con penalizzazione, oltre a rendere lo scudetto 2005-2006 terra di nessuno dalla Figc. Faccio il signore, lascerei agli interisti la champions e gli scudetti con i quali si sono masturbati in questo ciclo di anni. Qui si sta parlando di vile pecunia, altro che uno scudetto in più o in meno, del resto a me francamente che siano 28 o siano 30 riconosciuti me ne frega poco, sono sempre tanti per tutti gli avversari. Quanta marea di capitale e di immagine ha perso la Juve dopo Calciopoli e per i suoi effetti diretti? Retrocessi, con una squadra smantellata, un capitale dilapidato, l’immagine buttata nel fango a livello internazionale… Un danno economico e finanziario che la cifra richiesta come risarcimento tramite il TAR, come ha detto Leoncini, è solo antipasto o aperitivo. E allora che paghi di portafoglio anche la società dell’Inter con in testa l’onesto a prescindere, visto che i dirigenti all’epoca hanno violato più o meno gli stessi articoli del codice sportivo. Cosa c’è di così difficile da obiettare?
Se indosso la parte dello juventino, le proposte di Riccardo, leggendole così come sono, mi sembrano davvero di un peso specifico pari a quello di una piuma. Ma tanto se gli interisti (la maggior parte, credo) rispondono come ha fatto scheda svizzera, possiamo lasciar perdere ogni tentativo civile di discussione a riguardo. E’ semplice, la solita tiritera che va di moda nei secoli dei secoli: la Juve doveva essere radiata, altrochè, gli juventini rubano da sempre, l’epoca di Moggi e Giraudo è stata il male oscuro per il calcio italiano, ecc. ecc.
Ma per favore sig. Beccantini, questa storia del Verbo comincia a diventare noiosa. Io dico la mia, lei dice la sua, gli altri dicono la loro. Posso dirla in maniera piu’ o meno accalorata, a volte anche maleducata, se crede, ma ‘sta storia del Verbo……………..
Gentile Axl Rose, di fronte a una risposta così chiara, mi tolgo il cappello. Quello che contesto è il timbro da inventore del Verbo, nemmeno depositario, inventore, come si evince dall’ultima analisi di Aiace e da molti altri.
X Riccardo Ric delle 12:49 – Ma perhé vogliamo fasciarci la testa prima che ce la spacchino definitivamente? Perchè non aspettiamo la sentenza di secondo grado. Intendiamoci, io sono pessimista e, bene che vada, gli attuali imputati finiranno tutti per fruire della prescrizione e quindi la Verità non la sapemo mai a meno che qualucno, come ha dichiarato più di una volta, non la accetti. Vedremo. Ric, io ribadisco il mio pensiero, Mi sembra che ci siano troppi interesssi a insabbiare tutto. I processi e i ricorsi in atto non sono di facile lettura neanche per i giudici che devono decidere nel loro merito o nelle loro legittimià . e soprattutto se certi poteri forti premono perchè le cose vadano non nel verso giusto ma in quello più soddisfacente per i propri interesssi. Sei sicuro che sotto sotto non ci sia una lotta di potere? E, come è noto, le lotte di potere finiscono quasi sempre con un do ut des. E in simili circostanze ottiene di più chi ha le carte migliori da giocarsi.
Infatti Martinello, ci manca solo il nobile gesto e poi il presidente prescritto è pronto per gli onori degli altari……al fianco di san giacinto.
X Riccardo Ric – Personalmente a me inresessa anche come viene cancellato dall’annuario quello scudetto che attualmente viene attribuito all’inter. Ci sono troppi equivoci sulla forma e sulle parole da usare. Non accetterei mai che fosse moratti, con un gesto di magananimità , a restiture lo scudetto. Lo scudetto deve essere revocato d’ufficio dalla FIGC con le motivazione appropriate come a suo tempo era stato assegnato. Se l’assegnazione venne fatta per “dignità ”, adesso deve essere chiaro che la revoca deve avvenire per “indegnità ”. Questa, per me, è una condizione sine qua non. moratti non si merita di essere ancora santificato.
Mi basta e avanza, Riccardo, nel senso che, dopo la farsa del processo sportivo del 2006, che ha sancito certe cose, c’è stato il pronunciamento di un Tribunale della Repubblica Italiana che, dopo un dibattimento, e dopo aver analizzato le prove, ha sancito tutt’altro, piaccia o non piaccia, e questo mi da la possibilita’ di parlarne, ad ogni pie’ sospinto, alla luce di quella sentenza. Immagina se fossimo fermi alla farsa del processo sportivo. Che poi Moggi sia stato condannato, in primo grado, per aver provato a tentare di cercare di frodare non cambia molto. Ricordi il processo GEA? Si era partiti che Moggi aveva il calcio italiano in mano e si è finiti con la condanna per violenza privata per aver “minacciato” un suo giocatore di finire la stagione in tribuna, se non avesse accettato il trasferimento. Ridicolo, se non si giocasse con la vita delle persone.
dimentico niente axl, ma non puoi dire che ti basta ed avanza e che sei tranquillo, perchè non è così, non parleresti dell’argomento ad ogni piè sospinto, come faccio io. A me non basta ed avanza che la sentenza di Napoli abbia parlato della regolarità del campionato, e poi abbia condannato il DG della Juve a 5 anni e 4 mesi. Proprio per niente mi basta ed avanza.
Cmq ho capito, non concordo, non su tutto, ma ho capito…
Riccardo, tranquillo, ti sei spiegato benissimo, solo che, e parlo per me ma credo di interpretare il pensiero di milioni di juventini, non è accettabile. Se si deve rimettere tutto in discussione, rinunciando al ricorso al Tar, o alla rivendicazione dei 30 scudetti, lo si deve fare mettendo sul tavolo tutte le carte, altrimenti moratti puo’ tenerselo il suo cartonato. Capisci che moratti potrebbe andare a raccontare di essere l’eroe che per mettere fine a questa guerra ha rinunciato al suo sacrosanto scudetto, oltre il danno la beffa. Forse dimentichi che un Tribunale della Repubblica Italiana ha sentenziato che il campionato 2004-2005 fu regolare, a me basta e avanza, me ne frego di quella giustizia che, non potendo addebitare illeciti alla Juventus (perchè non ce ne erano), si invento’ di sana pianta, a procedimento in corso (ricordi i soloni del rispetto delle regole vigenti, finchè sono quelle?) un illecito che non esisteva nel CGS, il famigerato illecito strutturato. Per quello che mi riguarda l’inter ha vinto lo scudetto 2006 come Ruby è la nipote di Mubarak, hanno stessa veridicita’, cosi’ come c’è stata una votazione del Parlamento Italiano che ha sancito come vera quella parentela, c’è stata una delibera di Guido Rossi che ha sancito la vittoria dell’inter di quello scudetto. Questo significa che è vero? Io sono per il tutto o niente, o si stabilisce la verita’ e chi deve pagare paghi, in termini sportivi e in termini economici o i prescritti possono continuare a vantare quello scudetto mai vinto e avanti con la guerra.