Come uscire dalla guerra Juventus-Inter? Lo spionaggio illegale ai danni di Vieri, con relativa condanna della casta Diva in primo grado, ha rilanciato l’argomento, infiammando i ceppi della memoria. Atto grave, pedinare un proprio dipendente. E azione ancora più grave, spiare un arbitro (De Santis) e il dirigente di una società concorrente (Moggi). In attesa degli appelli di Napoli, là dove ballano le associazioni a delinquere inflitte a Giraudo e Moggi, persino i neutrali si chiedono cosa sarebbe successo, sei anni fa, qualora le telefonate coinvolgenti Moratti e Facchetti (per tacere di Meani) fossero state passate subito, dal distratto Auricchio, al procuratore Palazzi. Già , cosa sarebbe successo?
Sul web e non solo, le polemiche infuriano. Riccardo Ric, juventino, paziente di questa Clinica, ha cercato di offrire una bussola per uscire dal pericoloso labirinto in cui Juventus e Inter si sono cacciate. Ecco qua le sue proposte:
1) Restituzione, da parte dell’Inter, dello scudetto 2006. Anche per il 2006 casella vuota, come per la stagione 2004-2005.
2) La Juventus cessa le ostilità sui 30 scudetti. Niente scritte sulle maglie, niente tricolore con 30 allo stadio. La società bianconera ritira, inoltre, il ricorso al Tar contro la Figc.
3) Comunicato congiunto nel quale si conviene, ferme restando le sentenze sportive emesse, che il clima di malcostumi diffusi, di lotte di potere ha inquinato il corretto rapporto con le istituzioni, che tutte le squadre ne son rimaste coinvolte e che vi è stata evidente disparità di trattamento.
4) Si conviene altresì che, al termine dei procedimenti giudiziari a carico di Moggi e Giraudo, verrà celebrato il processo sportivo di revisione ai sensi dell’art.39 C.G.S., con la promessa che, fino a quel giorno, nessuno ne parlerà più.
Il dibattito è aperto. A voi, interisti. A voi, tutti.
Va beh, Riccardo, il problema non è il quando, se l’inter restituisce prima o dopo il cartonato cambia poco, alla fine della giostra i prescritti si ritroverebbero ad aver restituito uno scudetto che non hanno mai vinto e la Juventus potrebbe solo riavere due scudetti per due campionati, di cui uno, secondo una sentenza di un Tribunale della Repubblica Italiana fu regolare, e l’altro mai sottoposto ad indagini, ne’ tantomeno a processi. Con buona pace della nostra serie B e di tuttti i danni morali ed economici che abbiamo subiti e degli illeciti dei prescritti che nel frattempo hanno vinto 4 scudetti che non avrebbero mai vinto. Avevo capito bene.
no Axl. non è così. La revoca, ( o restituzione) dello scudetto 2006 dovrebbe essere immediata. Poi, a processi Moggi e Giraudo terminati, processo di revisione per coloro che furono imputati nel 2006, Juventus compresa, non per condannare l’inter, ma per, eventualmente, rettificare le sanzioni comminate all”epoca.
Speriamo Emiliano, intanto la gazzetta della FIGC sta “sponsorizzando” il deferimento di Conte per le cose dette nella sua conferenza stampa.
No, il futuro migliore è per la Juve sportivamente parlando, mi piace il nuovo corso. Per il resto non vedo alcun futuro, sarà come per Ustica….tra vent’anni ci domanderemo: bomba..mig libico….
Ok, Riccardo, vediamo se ho capito bene, forse mi sfugge qualcosa, l’eventuale processo sportivo di revisione dovrebbe recepire tutto quello che è emerso nel processo penale ma, causa prescrizione, potrebbe chiudersi solo con la perdita del cartonato 2006 (mai vinto) da parte dei prescritti? E condizione per questo processo di revisione doverebbe essere la rinuncia, da parte della Juventus, al ricorso al TAR per la richiesta dei danni? Ho capito bene?
Fammi capire Emiliano, se è vero quello che hai scritto sulla mancanza di civilta’, onesta’, amore per lo sport, per un futuro migliore ti aspetti un qualche intervento divino…”se Dio vuole”…
Essu Axl, il pacchetto deve essere completo. Chiaro che quando parlo di processo di revisione al termine dei processi penali, intendo che dovrebbe recepire quanto dal processo penale e’ emerso. Senza dimenticare che al momento quel processo ci ha bastonati abbastanza….
Lasciate ogni speranza o voi che entrate…..
Da Riccardo Ric a Beck: avete veramente la speranza di arrivare ad un compromesso civile?
It’s just an illusion…
Mancano 3 elementi fondamentali: civiltà , onestà , amore per lo sport…diversamente non saremmo arrivati a tanto.
Quelle parti che ogni tifoso prende per difendere tizio o caio sono l’origine di tutto…sveglia gente che gli onesti non abitano nè a Torino, Milano Napoli o Roma!!!!
Andiamo avanti che se Dio vuole ci aspetta un futuro migliore!
Buona domenica a tutti
……se Palazzi (o chi per lui) li ammettesse agli atti del processo. Saprai che nel ricorso di Moggi e Giraudo, contro la loro radiazione, non si è voluto tener conto di nessun fatto nuovo, solo se sentenze rese. Questi continuano a fare come gli pare.
Sarebbero comunque utili per fare chiarezza, oltre che validi argomenti in un processo di revisione…..