Come uscire dalla guerra Juventus-Inter? Lo spionaggio illegale ai danni di Vieri, con relativa condanna della casta Diva in primo grado, ha rilanciato l’argomento, infiammando i ceppi della memoria. Atto grave, pedinare un proprio dipendente. E azione ancora più grave, spiare un arbitro (De Santis) e il dirigente di una società concorrente (Moggi). In attesa degli appelli di Napoli, là dove ballano le associazioni a delinquere inflitte a Giraudo e Moggi, persino i neutrali si chiedono cosa sarebbe successo, sei anni fa, qualora le telefonate coinvolgenti Moratti e Facchetti (per tacere di Meani) fossero state passate subito, dal distratto Auricchio, al procuratore Palazzi. Già , cosa sarebbe successo?
Sul web e non solo, le polemiche infuriano. Riccardo Ric, juventino, paziente di questa Clinica, ha cercato di offrire una bussola per uscire dal pericoloso labirinto in cui Juventus e Inter si sono cacciate. Ecco qua le sue proposte:
1) Restituzione, da parte dell’Inter, dello scudetto 2006. Anche per il 2006 casella vuota, come per la stagione 2004-2005.
2) La Juventus cessa le ostilità sui 30 scudetti. Niente scritte sulle maglie, niente tricolore con 30 allo stadio. La società bianconera ritira, inoltre, il ricorso al Tar contro la Figc.
3) Comunicato congiunto nel quale si conviene, ferme restando le sentenze sportive emesse, che il clima di malcostumi diffusi, di lotte di potere ha inquinato il corretto rapporto con le istituzioni, che tutte le squadre ne son rimaste coinvolte e che vi è stata evidente disparità di trattamento.
4) Si conviene altresì che, al termine dei procedimenti giudiziari a carico di Moggi e Giraudo, verrà celebrato il processo sportivo di revisione ai sensi dell’art.39 C.G.S., con la promessa che, fino a quel giorno, nessuno ne parlerà più.
Il dibattito è aperto. A voi, interisti. A voi, tutti.
X scheda svizzera- Tu , pur di sparare la tua a forma di cavolo, avresti costretto tutti i liceali d’Italia (dei quali io ho fatto parte, non so tu) a sciropparsi un’altra cantica. Ma come è buono lei!.
XMassimo – La tua è in oponione molte diffusa. Poi considero che l’interaccia ha vinto 4 scudetti di fila pur non meritandone almeno tre (tesi dello stesso Mourinho) ed allora mi viene il sospetto che comunque sia necessario almeno vigilare. Non per nulla siamo stati 8 anni senza vncere niente benchè in squadra avessimo i Vialli e i Baggio, tanto per ricordarne qualcuno e l’Avvocato diceva che il capo stalliere, per svolgere bene il suo mandato, doveva conoscere i ladri di cavalli.
Mentre per voi una ulteriore enciclopedia!
Gentile Emiliano, la sua analisi mi era sfuggita. Grazie di cuore. Ma mi lasci sognare.
Per voi Dante avrebbe fatto un quarto volume!!!!
martinello lo avevo gia letto il tuo post ma questa rimane la mia opinione..e vorrei anche aggiungere che ormai tutti hanno capito che non era solo Moggi che telefonava, anche altri hanno violato il codice di lealta’ sportiva, pero bisogna anche dire che se Moggi fosse rimasto buono e tranquillo (visto che la squadra era forte) e se si fosse comportato in maniera corretta la Juve non sarebbe finita in B.
X Massimo – Sul punto ho già espresso il mio pensiero qualche post fa. Se ti è sfuggito te lo ripropongo: “X Massimo – Va bene che sono degli accattoni, ma sarebbe uno sperpero fare tanta elemosina.Scritto da il martinello il 8 settembre 2012 alle ore 17:31″
scudetti come quelli del Verona o della Samp valgono dieci volte tutto quanto vinto dall’Inter negli ultimi anni per coefficiente di difficolta’…ora io proporrei: lasciamoglieli, ragioniamo come se stessimo facendo un’opera buona. Davvero signori, poche cose sono cosi nobili come la beneficenza…
x Ric – A me sembra che tu ti fai condizonare toppo dalla prescrizione. Quella sportiva è una giustizia domestica e per tanto può anche essere interpretata secondo necessità ed opportunità . Se non fosse stato così come avrebbe potuto san dulli condannare Moggi e la Juve con l’illecito strutturato inventato ad hoc e che non era previsto da nessuna norma dell’allora vigente CGS? E poi la procedura dovrebbe essere molto semplice. Applicando l’art. 39 si annulano tutti i processi anche quelli passati in giudicato e si celebrano quelli nuovi. P,s. In questa discussione, che noi continuamo a portare avanti, mi sembra brilli la partecipazione degli interisti i quali, evidentemente, hanno copiosamente raccolto i frutti delle loro malefatte e adesso……chi vuole Cristo se lo preghi. Ho l’impresione che si stiano sganasciando dalle risate.
Ormai la gazza è buona solo per i voti al fantacalcio…taroccati pure quelli e per le anticipazioni sulle sentenze (che non sono scoop ma mani in pasta). Ogni tanto vorrei che Zeman colpisse più a largo respiro mentre ormai ce l’ha con noi o molto in generale. Peccato.