Come uscire dalla guerra Juventus-Inter? Lo spionaggio illegale ai danni di Vieri, con relativa condanna della casta Diva in primo grado, ha rilanciato l’argomento, infiammando i ceppi della memoria. Atto grave, pedinare un proprio dipendente. E azione ancora più grave, spiare un arbitro (De Santis) e il dirigente di una società concorrente (Moggi). In attesa degli appelli di Napoli, là dove ballano le associazioni a delinquere inflitte a Giraudo e Moggi, persino i neutrali si chiedono cosa sarebbe successo, sei anni fa, qualora le telefonate coinvolgenti Moratti e Facchetti (per tacere di Meani) fossero state passate subito, dal distratto Auricchio, al procuratore Palazzi. Già , cosa sarebbe successo?
Sul web e non solo, le polemiche infuriano. Riccardo Ric, juventino, paziente di questa Clinica, ha cercato di offrire una bussola per uscire dal pericoloso labirinto in cui Juventus e Inter si sono cacciate. Ecco qua le sue proposte:
1) Restituzione, da parte dell’Inter, dello scudetto 2006. Anche per il 2006 casella vuota, come per la stagione 2004-2005.
2) La Juventus cessa le ostilità sui 30 scudetti. Niente scritte sulle maglie, niente tricolore con 30 allo stadio. La società bianconera ritira, inoltre, il ricorso al Tar contro la Figc.
3) Comunicato congiunto nel quale si conviene, ferme restando le sentenze sportive emesse, che il clima di malcostumi diffusi, di lotte di potere ha inquinato il corretto rapporto con le istituzioni, che tutte le squadre ne son rimaste coinvolte e che vi è stata evidente disparità di trattamento.
4) Si conviene altresì che, al termine dei procedimenti giudiziari a carico di Moggi e Giraudo, verrà celebrato il processo sportivo di revisione ai sensi dell’art.39 C.G.S., con la promessa che, fino a quel giorno, nessuno ne parlerà più.
Il dibattito è aperto. A voi, interisti. A voi, tutti.
X Massimo – Che alla fine del campionato vinca sempre la squadra più meritevole dovrebbe essere un assioma che tutti dovrebbro accettare . Purtroppo quelli che si sono trovati sempre a vincere meno di noi non l’accettano. Anzi, il loro assioma è che la Juve vince rubando. E allora come fai a discutere con certi emeriti……?
Martinello…se accusi gli squali odiandone la natura e poi ti metti al loro stesso livello non cambia poi molto; Moggi ha sempre detto che ha fatto quello che ha fatto per difendere la Juve da chi orchestrava tali oscure manovre. Puo anche essere ma avrebbe anche potuto denunciare quello che lui credeva stesse accadendo. Invece ha scelto di mettersi a fare le stesse cose dalle quali sosteneva di difendersi. Signori al di la di ogni fede sportiva, io ripeto un concetto: la mia sensazione è che la Juve è stata messa in mezzo dal sistema in modo inicuo. Ma i mezzi al sistema (se cio è accaduto) li ha anche messi in mano il signor Moggi.
X Massimo – EC “a nuotare” con una h di troppo.
X Massimo – Il tuo post non fa una grinza. Ciò non toglie che, in quei nove anni in cui non abbiamo vinto niente, ci sono state squadre sicuramente più forti della Juve anche perchè la nostra organizzazione era stata sopravanzata da quella di qualche altra compagine che non operava sempre con metodi limpiidi e trasparenti. Ricordi il caso Lentini? Se non ricordo male, a parte Donadoni, anche Gullit era in mano alla Juve ma non so bene perché non è arrivato più da noi. Naturalmente ho parlato di due casi fra i più evidnti. E allora ti chiedo, quando ti trovi ha nuotare in mezzo ai pescecani, che fai? Ci vai in costume da bagno o ti metti lo scafandro?
E comunque credo senza ombra di dubbio che alla fine del campionato vinca la squadra migliore; credo che esistano cicli che si susseguono; e credo anche che dopo tutto chi riesce a mettere su la squadra migliore arrivi sempre prima rispetto a chi non riesce a farlo. Altrimenti è sempre colpa di qualcun’altro, no?
scusami scheda…ma con il Verona c’era ancora la Juve di Platini (per quanto maggiormente interessata alla Coppa) mentre putroppo l’anno in cui vinse la Samp non c’era certo una Juve memorabile, anche se la Samp se la giocò contro Milan e Napoli. Che gli anni dell’ultima Inter non ci fossero squadre del suo stesso livello è un dato di fatto, mentre quella sulla beneficenza ovviamente è solo una battuta. Il punto è che sarebbe stato interessante vedere quella Inter giocarsela con squadre di pari livello, e credo che sia un peccato non averne la controprova, non poter stabilire cioè se l’ultima Inter (indubbiamente uno squadrone) avrebbe vinto in un campionato i cui valori fossero mediamente piu alti. Credo altresì che questo sia un cruccio per ogni interista provvisto di onestà intellettuale. La premessa, ovviamente, è che quella espressa è solo un’opinione personale, e potrebbe essere anch’essa condizionata dal mio tifo.
scudetti come quelli del Verona o della Samp valgono dieci volte tutto quanto vinto dall’Inter negli ultimi anni per coefficiente di difficolta’…ora io proporrei: lasciamoglieli, ragioniamo come se stessimo facendo un’opera buona. Davvero signori, poche cose sono cosi nobili come la beneficenza…
Scritto da Massimo Franzo’ il 9 settembre 2012 alle ore 15:45
——————————————————–
Questa è la migliore della settimana e per un new entry come franzò è una bella soddisfazione.
Guarda caso quei due scudetti sono stati combattuti con l’Inter, mentre la rube viaggiava fra il 5-6 posto.
In anni come quelli vi aiutavano poco, ma se foste stati in lotta col cavolo che Verona e Samp vincevano il campionato.
Se quei due scudi valgono i nostri 5, di sicuro valgono i vostri 23 ( cit. isonoblatter ).
martinello…è probabile che io veda ancora il calcio con meno dietrologia, ma credo che siamo stati 9 (non 8, purtroppo…) anni senza vincere perche tra la fine degli anni ottanta e l’inizio dei novanta andavano in giro squadroni come il Napoli di Maradona, l’Inter dei record del grande Trap (ecco…vedete, quella fu un’Inter che quantomeno vinse un campionato giocandosela con almeno altre due squadre dello stesso livello…), la Samp di Vialli e il Mancio, e il Milan di Sacchi (e dei tre olandesi soprattutto):in tutto questo enorme scenario calcistico la Juve aveva da poco finito un grande ciclo o lo stava concludendo. Ricordiamo che in quegli anni lasciarono gente come Scirea, Cabrini, Gentile (gua da un paio di stagioni), Tardelli, Platini. Poi quando siamo riusciti a mettere su una squadra di un piu alto livello siamo tornati a vincere, tutto qui. Cioè, il punto che secondo me non puo essere discusso è proprio questo: dagli anni Ottanta ad oggi ci sono sempre state almeno due o tre squadre dello stesso livello a giocarsi il campionato piu qualche altra rivelazione (ricordiamo il periodo delle “sette sorelle”?); sempre, tranne che nel periodo in cui ha vinto l’Inter, che ha avuto qualche resistenza solo dalla Roma. Gli anni interisti sono stati contraddistinti si da una rosa di enorme livello (quella interista) ma anche, e forse soprattutto, da un’imbarazzante pochezza degli avversari. E questo credo sua un dato di fatto indiscutibile a prescindere dalla squadra per la quale si tifa.
X 3 – Non le tso a ricordare quello vinto in segreteria perchè non voglio offendere la sua intelligenza. Gli altri sono quello che avete vinto a 20 minuti della fine dell’utima partita del campinatp e che ha fatto incazzare persino quella santa donna di Maria Sensi e quello vinto perchè avete giocato contro nessuno. Per quando riguarda le scuole frequentate, questa volta è male informato. Mi sembra che non sia scritto da nessuna parte che non sia possibie frequentare la facoltà di Architettura dopo il liceo scientifico. Qualcosa ci accomuna ma, per fortuna, non ci obbliga a pensarla allo stesso modo.
Martinello , sia piu’ preciso per favore.. l’Inter fc ha nell’albo d’oro 5 ( cinque ) campionati di fila ,quindi i 3 che cita sono chiaramente quelli di Mancini . Io ho fatto il liceo scientifico ,lei artisitco immagino ,essendo disegnatore .