Come uscire dalla guerra Juventus-Inter? Lo spionaggio illegale ai danni di Vieri, con relativa condanna della casta Diva in primo grado, ha rilanciato l’argomento, infiammando i ceppi della memoria. Atto grave, pedinare un proprio dipendente. E azione ancora più grave, spiare un arbitro (De Santis) e il dirigente di una società concorrente (Moggi). In attesa degli appelli di Napoli, là dove ballano le associazioni a delinquere inflitte a Giraudo e Moggi, persino i neutrali si chiedono cosa sarebbe successo, sei anni fa, qualora le telefonate coinvolgenti Moratti e Facchetti (per tacere di Meani) fossero state passate subito, dal distratto Auricchio, al procuratore Palazzi. Già , cosa sarebbe successo?
Sul web e non solo, le polemiche infuriano. Riccardo Ric, juventino, paziente di questa Clinica, ha cercato di offrire una bussola per uscire dal pericoloso labirinto in cui Juventus e Inter si sono cacciate. Ecco qua le sue proposte:
1) Restituzione, da parte dell’Inter, dello scudetto 2006. Anche per il 2006 casella vuota, come per la stagione 2004-2005.
2) La Juventus cessa le ostilità sui 30 scudetti. Niente scritte sulle maglie, niente tricolore con 30 allo stadio. La società bianconera ritira, inoltre, il ricorso al Tar contro la Figc.
3) Comunicato congiunto nel quale si conviene, ferme restando le sentenze sportive emesse, che il clima di malcostumi diffusi, di lotte di potere ha inquinato il corretto rapporto con le istituzioni, che tutte le squadre ne son rimaste coinvolte e che vi è stata evidente disparità di trattamento.
4) Si conviene altresì che, al termine dei procedimenti giudiziari a carico di Moggi e Giraudo, verrà celebrato il processo sportivo di revisione ai sensi dell’art.39 C.G.S., con la promessa che, fino a quel giorno, nessuno ne parlerà più.
Il dibattito è aperto. A voi, interisti. A voi, tutti.
No no nessun grazie. Sono opinioni, (quasi) sempre rispettabili. Di sicuro sono tali, rispettabili, tutte quelle espresse con toni civili con impegno teso a far capire la propria opinione. La stragrande maggioranza di quelle scritte in questo topic sono tali e di questo ringrazio io visto che, giocoforza, mi sento un po’ responsabile….
scusatemi faccio solo un esempio: Mazzarri si lamenta per quello che e’ successo.a Pechino. Posso anche dargli in buona parte ragione, ma avrei apprezzato la sua onesta intellettuale (che purtroppo non ha) se avesse ricordato il rigore non concesso alla Juve nella finale di coppa Italia. ma chiedo: quella finale chi la gioco’ meglio? Il Napoli. Cosi come a prescindere dalle decisioni arbitrali la Juve ha giocato meglio a Pechino.
Ci vuole onesta’ intellettuale, altrimenti non si va da nessuna parte.
Io non concordo con l’ultimo intervento di Massimo Franzo’……….e poco male se non mi ringrazia.
grazie Ric…
concordo con gli ultimi interventi di Massimo Franzò…
si MArtinello puoi anche avere ragione, e ti ripeto che la mia sensazione è simile alla tua, ma torno a chiedere: se il signor Moggi avesse utilizzato il telefono per altre faccende, nel momento in cui veniva intercettato di cosa lo si avrebbe potuto accusare? Io ce l’ho con la federazione perche non ha istruito un processo con il quale si arrivasse a tutta la verità , quindi anche con il sistema che ha punito solo la Juve in modo signoficativo, ma ce l’ho anche con Moggi che fornito alla federazione stessa le basi per fare quello che ha fatto. Insomma, che Moggi abbia fatto quelle cose è oggettivo no? Certo le facevano anche altri, e si, se avessero tirato fuori tutto il derby d’Italia si sarebbe giocato in B, però questo mi interessa poco. Io avrei voluto vantarmi di un dirigente che, nonostante il marcio che lo circondava, non si sarebbe mai abbassato a certi livelli. Pero non posso vantarmene, cosi come gli interisti (quelli intellettualmente onesti, ovvio) non possono vantarsi dei propri dirigenti di quel periodo. Non credo di dire delle oscenità nell’affermare questo.
Si.ha ragione schedasvizzera. nel 91 a marzo fu (o meglio cercarono di arrestare) Maradona , Moggi se ne era appena andato ,a Napoli erano in tutt’altre faccende affacendati,,,,
Scritto da Massimo Franzò il 9 settembre 2012 alle ore 20:41 opinione rispettabile. Comunque l avversaria di Verona e Samp è stata l Inter . La Juve era fuori dai giochi in quei due campionati.
Martinello…semplice: non ci discuti.
Al di la di tutto io credo anche che ci sia una componente di fortuna che accompagna una stagione (insita nel principio secondo cui ci sono periodi in cui la palla va sul palo e poi in rete alternati a periodi in cui la palla va sul palo e poi fuori) e per fortuna ci metto anche gli errori arbitrali. Se hai fortuna vanno a tuo favore, altrimenti no. Forse è una visione semplice delle cose, ma di certo non è semplicistica.
X Massimo – Stai entrando in un campo minato. Non vorrai mica dirimere fra noi il secolare dilemma di chi sia nato prima se l’uovo o l agallina?. Che il sistema fosse marcio non ci sono dubbi. Io non accetto tutto quello che è successo perchè si è voluto far credere che la causa del marcio fosse la Juventus.. Una fedrazione che si rispetti ha i mezzi per difendersi da chi stava facendo imprutidire il sistema e se non l’ha fatto, aspettando che intervenisse la magistrutura, evidentemente era pefettamente complice del sistema stessso.