Come uscire dalla guerra Juventus-Inter? Lo spionaggio illegale ai danni di Vieri, con relativa condanna della casta Diva in primo grado, ha rilanciato l’argomento, infiammando i ceppi della memoria. Atto grave, pedinare un proprio dipendente. E azione ancora più grave, spiare un arbitro (De Santis) e il dirigente di una società concorrente (Moggi). In attesa degli appelli di Napoli, là dove ballano le associazioni a delinquere inflitte a Giraudo e Moggi, persino i neutrali si chiedono cosa sarebbe successo, sei anni fa, qualora le telefonate coinvolgenti Moratti e Facchetti (per tacere di Meani) fossero state passate subito, dal distratto Auricchio, al procuratore Palazzi. Già , cosa sarebbe successo?
Sul web e non solo, le polemiche infuriano. Riccardo Ric, juventino, paziente di questa Clinica, ha cercato di offrire una bussola per uscire dal pericoloso labirinto in cui Juventus e Inter si sono cacciate. Ecco qua le sue proposte:
1) Restituzione, da parte dell’Inter, dello scudetto 2006. Anche per il 2006 casella vuota, come per la stagione 2004-2005.
2) La Juventus cessa le ostilità sui 30 scudetti. Niente scritte sulle maglie, niente tricolore con 30 allo stadio. La società bianconera ritira, inoltre, il ricorso al Tar contro la Figc.
3) Comunicato congiunto nel quale si conviene, ferme restando le sentenze sportive emesse, che il clima di malcostumi diffusi, di lotte di potere ha inquinato il corretto rapporto con le istituzioni, che tutte le squadre ne son rimaste coinvolte e che vi è stata evidente disparità di trattamento.
4) Si conviene altresì che, al termine dei procedimenti giudiziari a carico di Moggi e Giraudo, verrà celebrato il processo sportivo di revisione ai sensi dell’art.39 C.G.S., con la promessa che, fino a quel giorno, nessuno ne parlerà più.
Il dibattito è aperto. A voi, interisti. A voi, tutti.
se si va per episodi…Juve-inter 0-1 stagione 2004/2005( il campionato indagato)Arbitro De Santis. Lamentele della Juve per un possibile rigore negato per fallo su Nedved. Quella domenica il milan raggiunse la Juve in testa alla classifica.
3 non è andando per episodi che si può trovare il filo conduttore. Ce ne sono a migliaia in entrambi i sensi: si chiama calcio.
X 3 – E tep areva. Voi vi difendevate? E da chi? Quando Facchetti andò a parlare con Bertin e Bergamo pima di Cagliari interaccia, da chi doveva difendersi? Il mmmmmmolan? Ma se era la più compromessa di tutte e aveva la posizione (fra l’altro non santaa) dell’incompatibilità grossa come un amontagna da difendere ” A 3, ma vai a scopare il mare tu e tuoi dossier, sei ridicolo.
Scritto da 3 il 9 settembre 2012 alle ore 21:38…..Il 5 Maggio 2002 dovevate solo battere una squadra che non aveva niente da chiedere a quella partita, in uno stadio completamente a vostro favore per via del gemellaggio delle due tifoserie, eravate gia’ in vantaggio, ma vi siete cagati addosso da quei perdenti patologici quali siete……. e la colpa fu di De Santis che vi era ostile.
P.S. Quando vi regalo’ laSupercoppa non era ostile?
@ Martinello ,e’ clamoroso che lei dica che “quasi tutte l e squadre ” erano implicate nella questionepassaporti ,in particolare la simpatica udinese ,col presidente in prima istanza ,visto che normalmente Voi parlate sempre solo ed esclusivamente di Oriali e di quella buon’anima di recoba ,che ricordo ,gia’ che che ci sono nel 98 era extracomunitario e il 260498 a torino non c’era, giocavano ronaldo djorkaeff ,entro’ zamorano e c’era kanu in panchina.
Oh, finalmente un intervento interista propositivo e non solo provocatorio….Era l’ora. “3″, quella che descrivi, è la stessa sensazione che gli juventini hanno provato ad un certo punto dell’ultima stagione, con rigori continuativi “generosi” assegnati al milan, e di abbastanza evidenti negati alla Juve. Ma la Juve ha vinto lo scudetto, come l”inter praticamente aveva vinto quello del 2002…..
martinello su questo hai ragione niente da dire
Anch’io non trovo osceno quello che dice massimo franzo’.;sarebbe stato meglio avere una visione piu’ globale delle cose nelle 2006, tuttavia ,noi interisti ribadiamo con fermezza di aver peccato di eccessiva difesa perche’ si riteneva presente un sistema a noi ostile ,e mi pare che lo stesso si possa dire per il milan. Tutti sapevano tutto (o molto ) di tutti ,quindi ogni compagine cercava di difendersi a modo proprio in maniera piu’ o meno lecita. pero’ non ci convincerete mai che il sistema moggi era innocente ,e si difendeva dai radar dell’inter che vinceva campionati a ripetizione con rigori ,punizioni a favore ,gol fantasma ecc..Insomma dopo che desantis no n diede quel rigore a ronaldo in chievo inter del 210402 io personalmente ,oltre a prevedere di aver perso il campionato a favore di juve o roma, sentii una gran puzza di bruciato ,perche’ fortuna o non fortuna, quando un arbitro ti e’ ostile te ne accorgi ,eccome .
Patience……bella!!!. Anche solo fischiettata, come axl.
X Massimo – Non per giustificare Moggi, ma vorrei ricordarti che solo lui è stato intercettato anche se erano emersi elementi che avrebbero giustificato le stesse procedure per altri personaggi. Quindi quello che sarebbe emerso da intercettazioni telefoniche più opportunamnte estese, non lo sapremo mai. Comunque, se vuoi proprio andare fiero di qualche cosa di cui la dirigenza juventina può vantarsi a differenza di altri che in certe situazioni illecite ci hanno sguazzato dentro, ricorda che, per i pasaporti falsi, quasi tutti le squadre, meno la Juventus, c’erano dentro fino al collo e che la famosa legge Berlusconi salva bilanci, che ha consentito non so a quante squadre di iscriversi al campionato, sempre dalla Juventus unica squara, è stata disattesa. Forse è poco ma nessuno te la può contestare.
axl…ci.mancherebbe, credo che dormiremo entrambi stanotte.no?…e poi con il tuo nick mi viene in mente uno dei migliori pezzi da suonare con la chitarra acustica ‘Patience’…e questo e’positivo.per me..