Come uscire dalla guerra Juventus-Inter? Lo spionaggio illegale ai danni di Vieri, con relativa condanna della casta Diva in primo grado, ha rilanciato l’argomento, infiammando i ceppi della memoria. Atto grave, pedinare un proprio dipendente. E azione ancora più grave, spiare un arbitro (De Santis) e il dirigente di una società concorrente (Moggi). In attesa degli appelli di Napoli, là dove ballano le associazioni a delinquere inflitte a Giraudo e Moggi, persino i neutrali si chiedono cosa sarebbe successo, sei anni fa, qualora le telefonate coinvolgenti Moratti e Facchetti (per tacere di Meani) fossero state passate subito, dal distratto Auricchio, al procuratore Palazzi. Già , cosa sarebbe successo?
Sul web e non solo, le polemiche infuriano. Riccardo Ric, juventino, paziente di questa Clinica, ha cercato di offrire una bussola per uscire dal pericoloso labirinto in cui Juventus e Inter si sono cacciate. Ecco qua le sue proposte:
1) Restituzione, da parte dell’Inter, dello scudetto 2006. Anche per il 2006 casella vuota, come per la stagione 2004-2005.
2) La Juventus cessa le ostilità sui 30 scudetti. Niente scritte sulle maglie, niente tricolore con 30 allo stadio. La società bianconera ritira, inoltre, il ricorso al Tar contro la Figc.
3) Comunicato congiunto nel quale si conviene, ferme restando le sentenze sportive emesse, che il clima di malcostumi diffusi, di lotte di potere ha inquinato il corretto rapporto con le istituzioni, che tutte le squadre ne son rimaste coinvolte e che vi è stata evidente disparità di trattamento.
4) Si conviene altresì che, al termine dei procedimenti giudiziari a carico di Moggi e Giraudo, verrà celebrato il processo sportivo di revisione ai sensi dell’art.39 C.G.S., con la promessa che, fino a quel giorno, nessuno ne parlerà più.
Il dibattito è aperto. A voi, interisti. A voi, tutti.
Non ci son parole!!!!!!
Putroppo per te l’accusatore cambiò versione durante il dibatimento in tribunale e tale ipotesi in particolare fu desestimata durante il processo per infondezza. Dico, uno può dire quello che vuole ma in un tribunale si è sotto giuramento non per caso e se l’accusatore non è credibile l’accusa crolla. E in base a cosa dovrebbe essere penalizzata con punti in meno? In base alla parola di un scomettitore confesso? Al libro di chi in tribunale dice l’opposto a quello che scisse? Perché Platini dovrebbe avere arrivato per forza all’i***r se era un totale disastro all’epoca? Al più alla Roma ma loro avevano già Conti e Falcao…
Sul caso Milan tutta la dirigenza tranne il vicepresidente ammisero truccare la gara contra la Lazio (e forse quella col Napoli anche citata in un certo libracco) e nel caso Lazio, tre dei suoi calciatori, perché non dovressero essere retrocesse?
Nel processo 1980 la Juventus ( ed il Bologna ) furono assolti . Tanto mi basta . Ci fu la controversia delle dichiarazioni di Petrini che accuso ‘ senza mezzi termini il presidente boniperti di avere corrotto cruciani spingendolo a non testimoniare ,annacquando quindi il procedimento .ma facciamo un gioco ,facciamo che noi non accettiamo le sentenze, che ci sia il complotto ,e facciamo che andiamo a vedere come sarebbe stato se …invece di… Il campionato 1980/81 e’ stato vinto dalla juve con 1 punto di vantaggio sulla roma e oggetto di furiose polemiche a seguito del noto gol di turone in juve roma 0.0 a 10 minuti dalla fine alla terzultima giornata con la roma dietro di un punto .bene ,immaginiamo non dico la serie b, ma una qualsivoglia minima penalizzazione ,lo scudetto lo avrebbe vinto la roma ,sicuro, e nel caso malaugurato che la cosa fosse trascesa alla situazione peggiore ,serie b, di sicuro platini nel 1982 non sarebbe andato alla juve ,forse all’inter, e un quinquennio di storia bianconera avrebbe potuto essere riscritto …..E poi ,il Milan campione d’italia 1979 in b ,con la lazio ,per caso qualcuno disse all’epoca ,non c’era nessuno?
E nel 1980 la Juventus, sempre per lei, fu giustamente assolta o meritava la B “perché non poteva non sapere” o, peggio, la radiazione? Li faccio queste domande solo per capire…
“3″ ma oltre allo scivolamente, l’assegnazione all’inter del titolo di campione d’Italia avvenne perchè questa società aveva tenuto dei comportamenti limpidi. Così fu scritto come motivazione….
Ora…limpidi…eh….insomma….
.
Signor Beccantini, nel mio paese la “selección” è una cosa, i club – grazie al suo dio – un’altra. Se la selección arriva 3za in América non è stato “grazie a un club” così come nel caso di sconfitta i club non c’entrano nulla. Invece, per voi italiani se la vostra Nazionale perde la culpa è esclusivamente dell’Ital-Juve (cfr. Mondiali 2010), ma se vince, è grazie a mediocri come Materazzi e sopravvalutati come Balotelli (cfr. Mondiali 2006 ed Europei 2012). Sa benissimo che con blocchi juventini la vostra nazionale vinse 3 Mondiali su 4 ma questo non interessa a nessuno, conta che Prandelli sia un “servo del potere” (!) per convocare juventini ma non è colpa della Juventus che la concorrenza – compreso il Napoli – sia strapiena di stranieri.
Detto questo, la Juventus non ha l’obbligo di prestare i suoi calciatori alla squadra che rappresenta una associazione nazionale che NON li ha garantizato mai la parità di trattamento e come SPA, ha tutto il diritto di iscrivirse in un altro campionato…
Infine, non so cosa c’entra la sua nazionale con questa storietta, sopratutto se ho parlato di decisione “salomonica”: come gli antijuventini, ovvero la maggioranza del tifo calcistico, vuole la morte sportiva della Juventus, che la Juventus si iscriva a un altro campionato, così “muore” come “italiana” e, come gli juventini vogliono il cartonato revocato al club prescrito, che sia revocato e non assegnato a nessuno, tanto si sa che con questa FIGC e questo sistema calcio, gli scudetti non tornerano…
P.S. signor Beccantini, per lei la Juventus meritava la B, la C o la radiazione?
No.
X 3 – Guarda che per lo scudetto del 2006 non ‘cè stato nessun scivolamente. Solo una appropriazione indebita, cioè l’approprazione di un bene di altri senza averne alcun diritto.
beh ,lo stesso discorso allora varrebbe per l’inter che ha disputato il campionato 2005/06 regolarmente con gli stessi designatori e si e’ vista assegnare d’ufficio uno scudetto per scivolamento in classifica delle precedenti squadre causa sentenza sportiva disciplinare relativa a fatti del campionato 2004/05 resa afflittiva nel campionato 2005/06 causa grave ritardo delle autorita’ competenti nel aprire il giudizio .ma e’ cosi’? oppure senza la fuga di notizie non sarebbe uscito nulla ? e moggi ..gli elkann lo avrebbero mandato via lo stesso….quindi? quindi niente. finche’ lo scudetto 2006 non lo togono all’inter ,alla juve non torna di sicuro.
condivisibile tranne quello che riguarda lo scudetto 2006 perchè i due designatori non c’erano più e non ci sono prove (intercettazioni) che possano generare ipotesi di reato sportivo e non. lo scudo 06 Deve rientrare alla base!