Come uscire dalla guerra Juventus-Inter? Lo spionaggio illegale ai danni di Vieri, con relativa condanna della casta Diva in primo grado, ha rilanciato l’argomento, infiammando i ceppi della memoria. Atto grave, pedinare un proprio dipendente. E azione ancora più grave, spiare un arbitro (De Santis) e il dirigente di una società concorrente (Moggi). In attesa degli appelli di Napoli, là dove ballano le associazioni a delinquere inflitte a Giraudo e Moggi, persino i neutrali si chiedono cosa sarebbe successo, sei anni fa, qualora le telefonate coinvolgenti Moratti e Facchetti (per tacere di Meani) fossero state passate subito, dal distratto Auricchio, al procuratore Palazzi. Già , cosa sarebbe successo?
Sul web e non solo, le polemiche infuriano. Riccardo Ric, juventino, paziente di questa Clinica, ha cercato di offrire una bussola per uscire dal pericoloso labirinto in cui Juventus e Inter si sono cacciate. Ecco qua le sue proposte:
1) Restituzione, da parte dell’Inter, dello scudetto 2006. Anche per il 2006 casella vuota, come per la stagione 2004-2005.
2) La Juventus cessa le ostilità sui 30 scudetti. Niente scritte sulle maglie, niente tricolore con 30 allo stadio. La società bianconera ritira, inoltre, il ricorso al Tar contro la Figc.
3) Comunicato congiunto nel quale si conviene, ferme restando le sentenze sportive emesse, che il clima di malcostumi diffusi, di lotte di potere ha inquinato il corretto rapporto con le istituzioni, che tutte le squadre ne son rimaste coinvolte e che vi è stata evidente disparità di trattamento.
4) Si conviene altresì che, al termine dei procedimenti giudiziari a carico di Moggi e Giraudo, verrà celebrato il processo sportivo di revisione ai sensi dell’art.39 C.G.S., con la promessa che, fino a quel giorno, nessuno ne parlerà più.
Il dibattito è aperto. A voi, interisti. A voi, tutti.
X Riccardo Ric – La tua proposta non mi sembra accettabile per questi motivi : punto 1) – Moratti non deve restituire niente. E’ la FIGC che gli deve revocare lo scudetto per indegnità cioè per il venir meno dei presupposti che ne avevano determinato l’assegnazione. Cosa vogliamo fare, creare un aureola di ulteriore usurpata onestà attorno a questo discutibilissimo personaggio? Punto 2°) – Ritirare il ricorso al TAR è improponibile perché, come dice anche Leo, i danni economici e d’immagini vanno risarciti a prescindere; e poi il ricorso è stato fatto per evidenti violazioni dei principi generali della giustizia come il diritto alla difesa e la disparità di trattamento; vogliamo forse fare come palazzi che correva dietro a bonucci per fargli firmare il patteggiamento a tre mesi quando ha capito che aveva detto un sacco di cavolate per sostenere una accusa infamante sul niente? 3°) – Il comunicato congiunto è una presa per i fondelli per i tifosi juventini che hanno già pagato per cui non si vede cosa dovrebbero ancora accettare. 4°) – Questo punto mi sembra formulato molto male e in contratto, per esempio, col precedente punto 3°. Infatti la si parla di “fermo restando le sentenze già emesse”. L’art. 39 si può invocare proprio per annullare le sentenze già emesse. E qui sta il punto perché lo stesso AA ha già detto che, se il processo di Napoli evolverà in modo positivo, si chiederà la riapertura del processo sportivo; quindi questo punto 4° è pleonastico.
SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!! Cos’è oggi? La “giornata Disney”? SVEGLIAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Buongiorno a tutti. Qualunque cosa pur di far finire questa vicenda. Purtroppo penso che nessuno arretrerà mai, neanche di un millimetro sulle proprie convinzioni.
Ciao Beck e Riccardo! Sul punto 2 di cosa stiamo parlando? Di Harry Potter? Agnelli non vedrà il becco di un quattrino (vedi storia delle tre stelle sulla maglia…..si è messo a cuccia subito). Sullo spionaggio : ci fosse mai un giornalista che vada da Elkann a chiedergli perchè non denunciano Tronchetti e l’Inter tutta per spionaggio industriale……già perchè? Sul punto 1: le sentenze a Napoli, di un cerchiobottismo tipicamente italico, dicono che Moggi è un delinquente ma i campionati regolari. Sul punto 4 : seeeeeee! Campa cavallo…..
Perdonami Riccardo, spiegamelo come se fossi un bambino di 6 anni (Denzel Washington nel film Philadelfia), cosa potrebbe mai sentenziare questo eventuale processo sportivo di revisione, se è tutto prescritto?
e ora, povero romolo sticchi, cosa gli accadrà ?
riccardo mettici anche questo nella lista
http://www.youtube.com/watch?v=yWTOO9C_ctY
Non sono uno che di “diritto” ne capsice granchè, ma anch’io qualcosa ci capisco per avere svolto compiti “amministrativi” e di “ispettore” per conto della mia ex Società . Penso con profitto, mi ci hanno tenuto, e questo qualcosa vuol dire, per trent’anni! Si dice che l’art.39 del regolamento della gs prevede una certa revisione in presenza di fatti nuovi. C’è una “etica” che è andata a puttane non una sola volta. Per etica è stato assegnato un “cartoncino tricolore”, abete ha detto, stamani, che oramai è tutto prescritto. Vogliamo andare a pettinare le bambole o andare a scopare il mare? Leo
Riccardo, ma allora di che stiamo parlando?
Tutta questa pantomima solo per togliere ai prescritti il cartonato 2006 non serve, basterebbe tirare fuori la famosa relazione dei tre saggi di Guido Rossi con cui assegno’ il cartonato e leggere il paragrafo dove è scritto che “in presenza di fatti, ancorchè poco limpidi, imputabili alle societa’ non punite nel processo sportivo, la non assegnazione di quello scudetto sarebbe stata auspicabile”.