Mamma mia. Nella classifica Fifa, l’Italia è sesta e la Bulgaria ottantanovesima, eppure per mezz’ora non c’è stata partita. Un disastro, con Buffon non proprio impeccabile. Poi, improvvisa, la doppietta di Osvaldo. Ai tempi di Gigi Riva, avremmo parlato di gol e autogol (di Ivanov), ma sono cambiate tante cose, da allora: anche, e soprattutto, il modo di riempire i tabellini.
Era l’inizio del nostro Mondiale, e invece sembrava la fine del mondo. Troppa euforia alla vigilia, troppo nervosismo dopo. Non era l’Italia vice campione d’Europa; non era, semplicemente, una squadra. Poca roba, Giovinco (undici contro undici, già ); e vi raccomando la difesa, da Bonucci in giù. Un’Ital-Juve di piccolo taglio. «Palla al piede», in senso letterale. E gambe molli.
In un periodo storico che ha spinto il centravanti dietro la lavagna, per colpa o merito del barcellonismo messianico, i Radamel Falcao aiutano a tenere in vita il ruolo. Pablo Daniel Osvaldo, 26 anni, sangue argentino, è il classico oriundo e un attaccante abbastanza classico, capace di gol straordinari (quello al Catania, per esempio). Prandelli lo conosce bene, avendolo allenato alla Fiorentina. Alla palla dà del tu, Osvaldo: non altrettanto agli arbitri.
Lievi sussulti nella ripresa, ma poi la Bulgaria ci ha tirati di nuovo per il bavero e appesi al muro. Il pareggio di Milanov è stato un atto di giustizia. Grigi e lenti, gli azzurri, specialmente sulle fasce: e troppo aperti agli spifferi bulgari. Al posto di Prandelli, mi sarei coperto. Questione di gusti. Destro, subentrato a Giovinco, sfiora e risfiora il colpaccio. Sarebbe stato un furto. Abbiamo chiuso in dieci (De Rossi ko). Nazionale al buio: capita spesso, quando spengono Pirlo.
Immagino cosa avrà pensato Abete nell’intervallo: la fortuna non va in prescrizione. E invece, zitta zitta, c’è andata…
Sig. Beccantini, abbiamo trovato un’altra cosa per cui siamo d’accordo, ma non spargiamo molto la voce. Fonti affidabili mi dicono che il Paradiso sia di una noia……….
Scritto da buffalmacco il 9 settembre 2012 alle ore 12:59 Forse non mi spiego, quel calore nei sorrisi, il piacere nell’incontrarsi non è mai mancato tra i personaggi in questione. Devi esserti perso qualcosa degli ultimi 6 anni. Ti sei mai chiesto perchè TUTTI quelli sottoposti ai dossieraggi illegali della telecom-inter hanno sporto querela, meno la Juventus e la FIAT (e la FIGC)?.
Gentile Buffalmacco, non avendo molta stima dei due personaggi da lei citati, non saprei cosa possa significare una stretta di mano.
Scritto da Roberto Beccantini il 9 settembre 2012 alle ore 12:58.
Mi scusi signor Beck, ma ho risposto al signor AXL prima di aver letto la sua risposta.
Pacificazione? E quando mai gli Elkann hanno fatto la guerra a Tronchetti e ai suoi accoliti?
Scritto da axl rose(30 sul campo) il 9 settembre 2012 alle ore 12:44.
Si, questo è vero.
Tuttavia mi è sembrato d’intravedere nelle immagini, un calore (e un colore) nei sorrisi, non proprio di circostanza , come se ci fosse un reale piacere al casuale incontro.
Talvolta è indispensabile pensare positivo, non trovi?
Saluti.
Le chiedo scusa, gentile Axl Rose. Detto “inter” nos: il vizioi piace molto anche a me, ma che resti fra di noi. Pssssssssssssssssssssss.
Gentile Buffalmacco, non avendo molta stima dei due personaggi da lei citati, non saprei cosa possa significare una stretta di mano.
Scritto da buffalmacco il 9 settembre 2012 alle ore 12:29 Pacificazione? E quando mai gli Elkann hanno fatto la guerra a Tronchetti e ai suoi accoliti?
Scritto da buffalmacco il 9 settembre 2012 alle ore 12:29 Pacificazione? E quando mai gli Elkann hanno fatto la guerra a Tronchetti e ai suoi accoliti?
Scritto da il martinello il 9 settembre 2012 alle ore 12:32…..Questo lo dici tu Martinello :-))
No sig. Beccantini, non mi sono spiegato, io non voglio guarire dal vizio, lei mi ha detto che non sempre la virtu’ fa aggio sul vizio (membro!) , che fa se lo rimangia?.