Mamma mia. Nella classifica Fifa, l’Italia è sesta e la Bulgaria ottantanovesima, eppure per mezz’ora non c’è stata partita. Un disastro, con Buffon non proprio impeccabile. Poi, improvvisa, la doppietta di Osvaldo. Ai tempi di Gigi Riva, avremmo parlato di gol e autogol (di Ivanov), ma sono cambiate tante cose, da allora: anche, e soprattutto, il modo di riempire i tabellini.
Era l’inizio del nostro Mondiale, e invece sembrava la fine del mondo. Troppa euforia alla vigilia, troppo nervosismo dopo. Non era l’Italia vice campione d’Europa; non era, semplicemente, una squadra. Poca roba, Giovinco (undici contro undici, già ); e vi raccomando la difesa, da Bonucci in giù. Un’Ital-Juve di piccolo taglio. «Palla al piede», in senso letterale. E gambe molli.
In un periodo storico che ha spinto il centravanti dietro la lavagna, per colpa o merito del barcellonismo messianico, i Radamel Falcao aiutano a tenere in vita il ruolo. Pablo Daniel Osvaldo, 26 anni, sangue argentino, è il classico oriundo e un attaccante abbastanza classico, capace di gol straordinari (quello al Catania, per esempio). Prandelli lo conosce bene, avendolo allenato alla Fiorentina. Alla palla dà del tu, Osvaldo: non altrettanto agli arbitri.
Lievi sussulti nella ripresa, ma poi la Bulgaria ci ha tirati di nuovo per il bavero e appesi al muro. Il pareggio di Milanov è stato un atto di giustizia. Grigi e lenti, gli azzurri, specialmente sulle fasce: e troppo aperti agli spifferi bulgari. Al posto di Prandelli, mi sarei coperto. Questione di gusti. Destro, subentrato a Giovinco, sfiora e risfiora il colpaccio. Sarebbe stato un furto. Abbiamo chiuso in dieci (De Rossi ko). Nazionale al buio: capita spesso, quando spengono Pirlo.
Immagino cosa avrà pensato Abete nell’intervallo: la fortuna non va in prescrizione. E invece, zitta zitta, c’è andata…
ma magari non convocassero nemmeno uno dei nostri…. magari………
Scritto da scheda svizzera il 8 settembre 2012 alle ore 09:04
..non puoi dimenticare, nella ricostruzione, peluso e poli, già opzionati.
P.S….mi sa che sta andando in prescrizione l’intelligenza… forza juvalia, “spaccali” tutti!
P.S. saluti da Criscito ….
figcalciopoli non mi riguarda.
piuttosto, ieri, qui ad arcore, la macchina privata di Grosjean è stata danneggiata fuori da un ristorante…..
per favore, le teste di cazzo continuino ad occuparsi di calcio e lascino perdere le corse…..GRAZIE
Buon giorno a todos. Sono di passo.
X cheda svizzera delle 09:09 – Sono d’accordo con te: Prandelli spieghi. Soprattutto perché contonui ad ignorare tutti i buoni giocatori dell’inter e del milan. Tu, per esempio, avresti qualcuno da consigliare?.
X gli amici juventini – Tanto perchè non si dica che non so o non voglio parlare di calcio giocato, faccio presente di aver già espresso il mio pensiero in merito alla partita della nostra Nazionale. In pratica ho detto che sono preccupato perchè il Chelsea vale 5 bulgarie. Per il resto, non mi sembra ci sia nolto da aggiungere.
X Scheda svizzera – Qesto post è in risposta al tuo delle 8:58 del precedente topic “Le proposte di Riccardo Ric – E infatti ho riproposto il post nella sua interezza proprio per non tralasciare nessun aspetto della discussione che stavo conducendo col tuo collega intertristo, anche quelli che potrebbero apparire a lui favorevoli. Ed anche per dimostrarti che, quando la discussione viene condotta in toni civili, non mi sottraggo e so sostenerla educatamente. Naturalmente non ripropongo quello che gli ho risposto perché non mi voglio appropriare del blog. Comunque non avevo dubbi che tu non rilevassi niente di vergognoso in quel post. A me, invece, sembra che la vostra sicumera sulla vostra onestà ne esca frantumata dagli avvenimenti e la vostra tesi della difesa preventiva sia un panzana perché voi, senza vergogna, continuate ad ignorare la verità conosciuta e le vostre malefatte. E giustificarle , come fate voi intetristi, con la legge del taglione vi scredita ancor di più di quello che, magari, vi meritereste.
l’Italia è scesa in campo per fare un allenamento, la Bulgaria per vincere, infatti noi corricchiavamo e loro correvano.
Ma mi sta bene così, è bene che gli juventini risparmino fiato e Prandelli si decida a piantarla di trasferire in Nazionale tre quarti della Juve: ci sono 20 squadre in serie A !!!
Che poi ci scappa sempre l’infortunato: stavolta per fortuna è toccato ad altri, tocchiamo ferro per Malta però.
Abbiamo in bel campionato, Champions, Supercoppe: basta con questa rottura della Nazionale di cui non frega un mazza a nessuno !!!
Si Enristo, Giaccherini ieri sera è stato tra le note positive.
Quelle stonate sono Buffon, Maggio, Ogbonna (a sinistra), De Rossi (appena reduce da infortunio: da non schierare!), Giovinco (troppo stretto vicino a Osvaldo) e Pirlo.
Quelle intonate Osvaldo (un cecchino), Giaccherini (corsa, assist sul secondo e blocco sul primo gol), Barzagli (una garanzia), Marchisio (gli unici polmoni di un centrocampo asfittico).
Bonucci senza infamia e senza lode anche se è lui che innesca il pareggio con un lancio che Marchisio smista al centro di testa.
Francamente, scheda svizzera, a me non pare una nazionale da rifondare.
Ieri sera sarebbe bastato che Prandelli non avesse ripetuto gli errori della finale dell’Europeo (De Rossi come Chiellini e tre sostituzioni esaurite a 25 minuti dalla fine), che avesse messo Peluso e non Diamanti per Giaccherini e che avesse invertito De Rossi a destra e Marchisio a sinistra (le loro posizioni naturali).
In porta ci arrivavamo facilmente e anche in 10 contro 11 abbiamo rischiato di vincere.
Penso che con l’integrazione di qualcuno ma mantenendo gente di grande esperienza come Pirlo, Barzagli e De Rossi (un De Rossi che stia bene però!) la missione mondiale Brasile 2014 possa darci soddisfazioni. Certo il buon Cesare deve svegliarsi anche se a sua parziale discolpa c’è che è un tecnico che ha sempre adottato il 4-3-1-2 e si trova in imbarazzo con il 3-5-2 ormai dilagante in campionato.
Cerca di metterci qualcosa di suo ma è difficile fare l’allenatore/selezionatore. Mestieri diversi.