Mamma mia. Nella classifica Fifa, l’Italia è sesta e la Bulgaria ottantanovesima, eppure per mezz’ora non c’è stata partita. Un disastro, con Buffon non proprio impeccabile. Poi, improvvisa, la doppietta di Osvaldo. Ai tempi di Gigi Riva, avremmo parlato di gol e autogol (di Ivanov), ma sono cambiate tante cose, da allora: anche, e soprattutto, il modo di riempire i tabellini.
Era l’inizio del nostro Mondiale, e invece sembrava la fine del mondo. Troppa euforia alla vigilia, troppo nervosismo dopo. Non era l’Italia vice campione d’Europa; non era, semplicemente, una squadra. Poca roba, Giovinco (undici contro undici, già ); e vi raccomando la difesa, da Bonucci in giù. Un’Ital-Juve di piccolo taglio. «Palla al piede», in senso letterale. E gambe molli.
In un periodo storico che ha spinto il centravanti dietro la lavagna, per colpa o merito del barcellonismo messianico, i Radamel Falcao aiutano a tenere in vita il ruolo. Pablo Daniel Osvaldo, 26 anni, sangue argentino, è il classico oriundo e un attaccante abbastanza classico, capace di gol straordinari (quello al Catania, per esempio). Prandelli lo conosce bene, avendolo allenato alla Fiorentina. Alla palla dà del tu, Osvaldo: non altrettanto agli arbitri.
Lievi sussulti nella ripresa, ma poi la Bulgaria ci ha tirati di nuovo per il bavero e appesi al muro. Il pareggio di Milanov è stato un atto di giustizia. Grigi e lenti, gli azzurri, specialmente sulle fasce: e troppo aperti agli spifferi bulgari. Al posto di Prandelli, mi sarei coperto. Questione di gusti. Destro, subentrato a Giovinco, sfiora e risfiora il colpaccio. Sarebbe stato un furto. Abbiamo chiuso in dieci (De Rossi ko). Nazionale al buio: capita spesso, quando spengono Pirlo.
Immagino cosa avrà pensato Abete nell’intervallo: la fortuna non va in prescrizione. E invece, zitta zitta, c’è andata…
@ beck
Gentile Fierobianconero, e se mai Conte venisse prosciolto come farete?
Scritto da Roberto Beccantini il 12 settembre 2012 alle ore 13:35
e vuol metter per quanti mesi l’osso nel frattempo è stato spolpato..?? E poi stia tranquillo, c’è sempre qualche pentito a scoppio ritardato.
Sig. Beccantini, forse puo’ interessarla.
http://www.ju29ro.com/contro-informazione/4333-la-polpetta-degli-stregoni–15-anni-dopo.html
Pazienti, vado. Grazie delle visite. Buon appetito a todos.
Il Primario
Riccardo Ric, più si è in alto più si dovrebbe dare l’esempio.
Gentile Fierobianconero, e se mai Conte venisse prosciolto come farete?
Gentile Iosonoblatter, la solita solfa: mi ha letto nel pensiero.
Scritto da turinot il 12 settembre 2012 alle ore 13:05
forlani è ancora vivo, mi pare. Per il resto hai ragione.
per iosonoblatter: non conosco il sig Bianchi, ma se scrive con lo stile di Ziliani avrei lo stesso pensiero, indipendentemente da quale squadra ha nel mirino. Mi creda
Ricordatevi che siamo il paese delle monetine su Craxi dei Di Pietro che svillaneggiavano in aula l’ ormai moribondo Forlani, finiamola di pensare che alla “gente” interessi capire o ancor più difficile, correggere i problemi o le storture, quali esse siano. Siamo un popolo di ignoranti molto facile alla cialtronaggine, per cui molto facilmente indirizzabili. In tutti i campi, calcio compreso
“rispetto tanto i tifosi juventini, ma ho poco rispetto per la squadra Juventus”
Dixit Antonio Conte …uno di voi, ma non troppo.
P.S. ho letto l’articoletto di Ziliani, che mi pare piuttosto chiaro. Non dissimile da quelli che scrive lo “specialista” Bianchi su repubblica, qui acclamato a giorni alterni (quando schizza fango sull’Inter, of course)..