Mamma mia. Nella classifica Fifa, l’Italia è sesta e la Bulgaria ottantanovesima, eppure per mezz’ora non c’è stata partita. Un disastro, con Buffon non proprio impeccabile. Poi, improvvisa, la doppietta di Osvaldo. Ai tempi di Gigi Riva, avremmo parlato di gol e autogol (di Ivanov), ma sono cambiate tante cose, da allora: anche, e soprattutto, il modo di riempire i tabellini.
Era l’inizio del nostro Mondiale, e invece sembrava la fine del mondo. Troppa euforia alla vigilia, troppo nervosismo dopo. Non era l’Italia vice campione d’Europa; non era, semplicemente, una squadra. Poca roba, Giovinco (undici contro undici, già ); e vi raccomando la difesa, da Bonucci in giù. Un’Ital-Juve di piccolo taglio. «Palla al piede», in senso letterale. E gambe molli.
In un periodo storico che ha spinto il centravanti dietro la lavagna, per colpa o merito del barcellonismo messianico, i Radamel Falcao aiutano a tenere in vita il ruolo. Pablo Daniel Osvaldo, 26 anni, sangue argentino, è il classico oriundo e un attaccante abbastanza classico, capace di gol straordinari (quello al Catania, per esempio). Prandelli lo conosce bene, avendolo allenato alla Fiorentina. Alla palla dà del tu, Osvaldo: non altrettanto agli arbitri.
Lievi sussulti nella ripresa, ma poi la Bulgaria ci ha tirati di nuovo per il bavero e appesi al muro. Il pareggio di Milanov è stato un atto di giustizia. Grigi e lenti, gli azzurri, specialmente sulle fasce: e troppo aperti agli spifferi bulgari. Al posto di Prandelli, mi sarei coperto. Questione di gusti. Destro, subentrato a Giovinco, sfiora e risfiora il colpaccio. Sarebbe stato un furto. Abbiamo chiuso in dieci (De Rossi ko). Nazionale al buio: capita spesso, quando spengono Pirlo.
Immagino cosa avrà pensato Abete nell’intervallo: la fortuna non va in prescrizione. E invece, zitta zitta, c’è andata…
Con Doni e Signori c’è stato anche movimento di denari…….Che poi tutti si proclamano innocenti questo è pure vero. Aspettiamo e nel mentre i giornali vendono….Leo
X Il Primario cosa manca per definire “farsopoli” calciopoli? Preciso che non mi va di risentire o leggere tutto quello che è venuto fuori negli anni dopo il 2006. Sono fermo alla sentenza del Tribunale di Napoli, ove è stato sentenziato che la juve non ha truccato campionati, mentre Moggi è risultato essere un associato per delinquere. Parto da questo punto ed aspetto l’appello, più per Moggi che per la juve. Il resto sono chiacchere ripetute mille volte e che non servono a niente, purtroppo. Ritengo però certi moralisti assomigliare singolarmente a quel personaggio, magistralmente in terpretato da A. Sordi, del film “Il moralista” .
Little Lions
Pazienti, comincio ad andare (nuova formula). Grazie per le visite. Buona serata. Mi raccomando: di notte non insultatevi. Insultate me.
Il Primario
Gentile Little Lions, tutti si proclamano innocenti. Anche Signori e Doni a suo tempo.
x Antonio. Grazie per la precisazione su Suma e Zuliani. Non è che me ne importasse più di tanto. Odiano la juve, beati loro ed affari loro. A me i due non suscitano sentimenti…due poveri cristi pagati per dire o scrivere stronzate! Leo
Non so se Mutti patteggiando si è proclamato colpevole. Mi pare di avere letto una sua intervista in cui affermava qualcos’altro. Non voleva avere noie e per evitare lungaggini ha patteggiato. Mutti la faccio una persona seria. C’era stato anche un altro calciatore che ha detto le stesse cose di Mutti…non so credere a loro oppure ai teoremi, senza dimostrazione. Fatto sta che entrambi hanno alluso entrambi a certe sollecitazioni di palazzi. Poi i due cui faccio riferimento non sono ne giocatori ne allenatori della juve. Sono rimasti dietro le quinte, per scelta e pace dei sensi!!! leo
Martinello, la prego: Calciopoli, non Farsopoli. Il maggior scandalo dello sport italiano, per quello che è stato commesso, di criminale, e per come è stata fatta giustizia in generale. Conte è l’allenatore della Juventus: per questo se ne parla tanto. Se fosse l’allenatore di un’altra società , i 13.999.999 tifosi juventini (frate Luke, la ricordo sempre…) sbadiglierebbero a leggerne o sentirne le peripezie. Non vedo alcun complotto nei confronti della Juve, tanto meno nei confronti di Conte, anche se pure io, nel mio piccolo, nutro molti dubbi su tutta la vicenza senese. Purtroppo, i tifosi sono tutti uguali, vedono sempre – vedete sempre – una congiura in ogni atto che tocca la squadra del cuore, in questo senso la scoperta di Scommessopoli da parte degli juventini testimonia dello stato comatoso e antisportivo in cui vergognosamente versa questo Paese.
X antonio – E.C. eminenza non già imminenza
X il Beck – I miei sospetti sono alimentati dal fatto che, sia Moggi che Conte, siano pedine importanti quasi insostituibili nella Juventus. Di Ventura e di Mutti non so niente credo perchè nessuno ne parla, a differenza di Conte di cui ci raccontano anche quante volte fa la pipì. Che Moggi amasse particolarmente curare le pubbliche relazioni non credo l’abbia mai disconosciuto nessuno. Che questo vezzo ce l’avessero tutti è altrettanto vero. Che Moggi ne abbia abusato più di altri, invece, non lo sapremo mai perché solo Moggi è stato indagato e intercettato per un anno intero mentre gli altri, anche se casualmente si manifestavano, venivano ignorati. E’ inutile che adeso parliamo di farsopoli. Io mi sono ripromesso di aspettare almeno la sentenza di secondo grado. Comunque io parlavo di procedure attuate per distruggere Moggi che hanno molte affinità con quelle usate nei confronti di Conte. Non ho parlato delle effettive responsabità dei due.
X Antonio – Summa è considerato una imminenza grigia, una specie di Richelieu della task forze creata a protezione del mmmmmmmilan e dei suoi privilegi. E’ rispettabile come tutti coloro che fanno della mistificazione la loro principale arma d’offesa. E’ ambiguo e subdolo come pochi. Se non sbgalio è il direttore di milanchannel. E tu pensi che con quell’incarico non odi la Juve?