Mamma mia. Nella classifica Fifa, l’Italia è sesta e la Bulgaria ottantanovesima, eppure per mezz’ora non c’è stata partita. Un disastro, con Buffon non proprio impeccabile. Poi, improvvisa, la doppietta di Osvaldo. Ai tempi di Gigi Riva, avremmo parlato di gol e autogol (di Ivanov), ma sono cambiate tante cose, da allora: anche, e soprattutto, il modo di riempire i tabellini.
Era l’inizio del nostro Mondiale, e invece sembrava la fine del mondo. Troppa euforia alla vigilia, troppo nervosismo dopo. Non era l’Italia vice campione d’Europa; non era, semplicemente, una squadra. Poca roba, Giovinco (undici contro undici, già ); e vi raccomando la difesa, da Bonucci in giù. Un’Ital-Juve di piccolo taglio. «Palla al piede», in senso letterale. E gambe molli.
In un periodo storico che ha spinto il centravanti dietro la lavagna, per colpa o merito del barcellonismo messianico, i Radamel Falcao aiutano a tenere in vita il ruolo. Pablo Daniel Osvaldo, 26 anni, sangue argentino, è il classico oriundo e un attaccante abbastanza classico, capace di gol straordinari (quello al Catania, per esempio). Prandelli lo conosce bene, avendolo allenato alla Fiorentina. Alla palla dà del tu, Osvaldo: non altrettanto agli arbitri.
Lievi sussulti nella ripresa, ma poi la Bulgaria ci ha tirati di nuovo per il bavero e appesi al muro. Il pareggio di Milanov è stato un atto di giustizia. Grigi e lenti, gli azzurri, specialmente sulle fasce: e troppo aperti agli spifferi bulgari. Al posto di Prandelli, mi sarei coperto. Questione di gusti. Destro, subentrato a Giovinco, sfiora e risfiora il colpaccio. Sarebbe stato un furto. Abbiamo chiuso in dieci (De Rossi ko). Nazionale al buio: capita spesso, quando spengono Pirlo.
Immagino cosa avrà pensato Abete nell’intervallo: la fortuna non va in prescrizione. E invece, zitta zitta, c’è andata…
Bilbao
Ero allo stadio con il parma e in curva sud c’era uno striscione che recitava:
“NOI COSTRUIAMO STADI VOI COMPRATE PALAZZI”.
penso che in questa frase ci sia tutta la ns filosofia e tutta quella di quelli che tu, anche troppo magnanimamente ma giustamente,definisci topi di fogna.
Da oggi la Juventus non insegna solamente calcio, come ha fatto per oltre100 anni, ma anche cultura.
Noi lo stadio di proprietá ed ora lo Juventus College per i giovani;
i prescritti e le altre squadracce le roulotte, gli incroci stradali ed i bar.
23 anni dopo Hillsborough il governo britannico fa mea culpa e risponsabilizza alla polizia della strage scagionando i tifosi, mentre in Italia quando alcun “sportivo-obbietivo” nomina Heysel si parla di “restituzione” (di che?, per cosa?) e SOPRATUTTO spara adosso la Juventus pur non essendo la risponsabile. Ancora una volta, il Regno Unito fa parte del primo mondo, mentre l’Europa meridionale fare il quarto…
travaglio è un asino, ziliani un pirla, e giraudo ha fatto (forse) male a non rinunciare alla prescrizione.
Ma la prescrizione è un istituto di tutela che esiste, è tipico dei sistemi giuridici moderni ed equilibrati, ed è un diritto INISINDACABILE (e vale anche per lei) non privarsene.
La cosa più grave di tutte caro Beccantini è che molti suoi colleghi asini vanno in giro a dire che la juve era colpevole di abuso di farmaci.
Questa è una balla, una menzogna e dimostra malafede o ignoranza.
Chi fa peggio, chi esercita un diritto o chi scrive menzogne?
Comunque glie lo deve dire a travaglio ora che lo becca: cazzo se le legge a fare tutte ste carte processuali, se alla fine non ci capisce una sega? andasse a donne pittosto, che magari si scorlla di dosso quell’aria da perenne segaiolo.
iofaccioschifocomeblatter (alias CitruLuke) purtroppo per te le menzogne dei ratti di fogna prescritti non passano qui. Ho sentito pure io quel battibecco radiofonico e lo schiaffone”, gentile come gentile sa essere Massimo Zampini ma pur sempre schiaffone, l’ha preso quella palla di boria che si chiama Zozzaroni…
ripassa escre.
Zeman …
piuttosto che lui in se stesso con i suoi pregi e i suoi difetti, mi incuriosisce questa macchina mediatica che ne ha fatto quasi un supereroe … tra un pò gli andranno a chiedere anche dello spread e della crisi economica e state pur certi che le sue parole avrebbero risonanza magari anche nella loro scontatezza sarebbe capace di dire qualcosa tipo … “l’economia reale esca dalle banche” … che detta da me (e anche dal Primario) non conterebbe un cazzo ma detta da lui con la sigaretta a mezz’asta e quell’espressione un pò così farebbe tremare l’Eurotower.
:-D
Leoncini,
capisce che il primario per essere credibile deve assestare mazzate a destra e a manca con ecumenismo e magnanimità , altrimenti da Primario diventa un paziente pure lui e poi a noi (e a lui) chi ci cura?
:-D
Adesso zeman attacca abete….nessuna considerazione da parte mia se non quella di dire che zeman è la persona perfetta, senza difetti senza…………….senza! Leo
X il Beck – Al netto delle severe pene inflitte, mi sembra che lo stesso Collegio Giudicante abbia ampiamente spiegato come si sia trattato di farsopoli e non di calciopoli. D’altra parte, quando in rempo di pace si procede per decimaizone, reato miiltare una volta vigente solo in tempo di guerra, mi sembra che non si possa che parlare di una farsa, magari un po’ macabra, ma sembra farsa.
No sig. Beccantini, non “tutti si proclamano innocenti”, ma ,grazie a Dio, tutti sono innocenti fino a prova contraria. Poi, se le prove non ci sono, si puo’ sempre dire che non poteva non sapere…..a seconda di chi poteva o non poteva.