Mamma mia. Nella classifica Fifa, l’Italia è sesta e la Bulgaria ottantanovesima, eppure per mezz’ora non c’è stata partita. Un disastro, con Buffon non proprio impeccabile. Poi, improvvisa, la doppietta di Osvaldo. Ai tempi di Gigi Riva, avremmo parlato di gol e autogol (di Ivanov), ma sono cambiate tante cose, da allora: anche, e soprattutto, il modo di riempire i tabellini.
Era l’inizio del nostro Mondiale, e invece sembrava la fine del mondo. Troppa euforia alla vigilia, troppo nervosismo dopo. Non era l’Italia vice campione d’Europa; non era, semplicemente, una squadra. Poca roba, Giovinco (undici contro undici, già ); e vi raccomando la difesa, da Bonucci in giù. Un’Ital-Juve di piccolo taglio. «Palla al piede», in senso letterale. E gambe molli.
In un periodo storico che ha spinto il centravanti dietro la lavagna, per colpa o merito del barcellonismo messianico, i Radamel Falcao aiutano a tenere in vita il ruolo. Pablo Daniel Osvaldo, 26 anni, sangue argentino, è il classico oriundo e un attaccante abbastanza classico, capace di gol straordinari (quello al Catania, per esempio). Prandelli lo conosce bene, avendolo allenato alla Fiorentina. Alla palla dà del tu, Osvaldo: non altrettanto agli arbitri.
Lievi sussulti nella ripresa, ma poi la Bulgaria ci ha tirati di nuovo per il bavero e appesi al muro. Il pareggio di Milanov è stato un atto di giustizia. Grigi e lenti, gli azzurri, specialmente sulle fasce: e troppo aperti agli spifferi bulgari. Al posto di Prandelli, mi sarei coperto. Questione di gusti. Destro, subentrato a Giovinco, sfiora e risfiora il colpaccio. Sarebbe stato un furto. Abbiamo chiuso in dieci (De Rossi ko). Nazionale al buio: capita spesso, quando spengono Pirlo.
Immagino cosa avrà pensato Abete nell’intervallo: la fortuna non va in prescrizione. E invece, zitta zitta, c’è andata…
Scritto da Cristiano Poster il 13 settembre 2012 alle ore 11:51
…mi dispiace per la tua “aspettativa di crescita”, ma io le mani – e neppure i piedi .. – nella MERDA non ce li metto. Ripresentati con una fonte più limpida e ne riparliamo …RIMANDATO. :)
Beck, mi sono perso qualcosa?…..Cosa vuol dire “dopo l’appello sbaracco”?…….:-(((
Gentile Luca, non mi scoraggio: no. Il Belgio: due nomi soli, Fellaini e Hazard, Everton & Chelsea. Poi tanti altri. Ma non c’entrano nulla con Calciopoli. Ricordo il Belgio di Guy Thy, anni ’80, secondo agli Europei di Roma (1980, appunto) e quarto ai Mondiali messicani del 1986 dopo aver eliminato in maniera incredibile l’Urss di Lobanowski. Il Bruges di Happel, che ci battè nella semifinale di Coppa dei Campioni 1977-’78. Reticolati, fuorigioco, pressing, da Van Himst (il passato eroico) a van Moer, a Vanderycken, quel matto di Pfaff (oggi, in porta, gioca Courtois dell’Atletico Madrid, ma di proprietà Chelsea, un grattacielo che non ha nulla del clown). L’Anderlecht delle coppe delle Coppe con gli olandesi Haan e Rensenbrink. Nulla di clamoroso, per carità , ma era per uscire (non fuggire!) dal solito menù.
Gentile Lex, ho convocato il tecnico. Ma dopo l’appello sbaracco, forse non è il caso di trasfigurare la Clinica. Ezio, ci manca: lo so. Ma un Primario non può richiamare un paziente guarito. Provateci voi.
Gentile Alessandro1, ripeto per l’ennesima (e ultima, spero) volta: per me si tratta dello scandalo più grave dello sport italiano, non solo perché coinvolge i massimi vertici di federazione, arbitri, club, ma anche per la scomparsa delle telefonate interiste dai radar sportivi, scandalo nello scandalo. Ribadisco: nessun cherubino squalificato, ma molti falsi cherubini senza manco un graffio (l’Inter) o pochissimi graffi (il Milan e Carraro su tutti). Ciò premesso, per quanti sforzia facci non vedo un pm – nel caso spicifico, il dottor Narducci, tanto per riassumere la procura di Napoli – che, abituato a lottare contro la mafia, di punto in bianco decida di sfasciare la Juventus. Non mancano i passaggi a vuoto – su tutti il celeberrimo “piaccia o non piaccia” – però, Alessandro1, non credo al complotto. Anche se mi piacerebbe da morire che Auricchio ci spiegasse come mai “certe” telefonate vennero dimenticate.
Lex, approvo il tuo post, sezione calciopoli e mobbing per rientro di Ezio.
Per quanto riguarda il Belgio, mi avete incuriosito, Studierò questo fine settimana.
Primario, percepisco troppo pessimismo in lei questi giorni, non si scoraggi!!
Martin, in fondo in fondo saranno anche clienti,come dici tu…..
Però, quando mi sentirò un cliente, la domenica vado a farmi na scampagnata (pur riconoscendo la mia ingenuità ).
Beck buongiorno! Fai separare dal tecnico informatico la sezione “calciopoli ed altre pallosità giuridiche” da “calcio”….metti un’altra sezione prima di libridine.
Ho notato anch’io che il Belgio sta proponendo diversi giovani….vediamo che salta fuori.
P.s.: fai un po’ di mobbing a Ezio per ritornare!….mi ha lasciato solo a combattere le battaglie sul calcio giocato e i presunti campioni!
Comunque Beccantini, io capisco che la tiriamo per la giacchetta ogni volta.
E spesso e volentieri esageriamo nei toni e nei modi (e forse anche nella sostanza).
D’accordo lei crede, che sia stato uno scandalo.
Ma tutti gli elementi che non quadrano come li spiega?
Ne estragga a sorte un paio dei miei ed un paio di Cristiano, li metta in fila e ci dica che sono assolutamente verosimili, nel corso di una inchiesta ben condotta.
Non quadrano, e puzzano di depistaggi, di complotto e di farsa.
Ora, magari quello che resta basta a condannare Moggi a 5 anni.
Ma a noi non frega nulla (o frega ben poco) che uguale condanna dovrebbe averla anche Galliani.
A noi interessa che qualcuno che non sia uno sfigato qualunque che partecipa ad un forum qualunque (tipo me, tanto per capirci), condanni questa manipolazione che c’e’ stata!!!
E ci inalberiamo quando invece questa manipolazione viene negata.
Le dico una cosa in tutta franchezza. In tutta questa vicenda, la manipolazione della realta`, e` la cosa piu` grave e pericolosa.
Gentile Martinello, la sua opinione non fa una grinza. Non è la mia, ma la rispetto.